View Full Version : Vaio o non Vaio? Un consiglio. URGENTE!
Adriano Moroni
19-01-2008, 19:16
Sempre più spesso sento parlare di Sony Vaio che è leggermente
superiore agli altri portatili. Ma cosa è che deve spingere l'acquisto
per il Vaio invece per esempio per un dual core?
Ma se il Vaio fosse realmente migliore ... allora perchè non tutti
comperano il Vaione?
Scusate l'inesperienza, vi ringrazio per i vostri consigli.
PS: Mi capita qualche volta di connettere il portatile con un videoproiettore Full HD e poter gestire file HDTV.
minneapolis
19-01-2008, 23:48
Ma cosa è che deve spingere l'acquisto
:confused:
Ma se il Vaio fosse realmente migliore ... allora perchè non tutti comperano il Vaione?
IMHO perche' per quello che offre costa troppo.
Adriano Moroni
20-01-2008, 00:21
:confused:
IMHO perche' per quello che offre costa troppo.
Tutto qui? Mi sa che siete confusi anche voi. ;)
minneapolis
20-01-2008, 00:39
Da come hai posto la domanda sembra che il Vaio sia un tipo di processore da preferire al Dual Core, da qui il mio "confused".
Poi ti ho dato la mia risposta sul "perche' non tutti comprano il Vaione".
Cosa c'e' che non va?
Adriano Moroni
20-01-2008, 00:50
Da come hai posto la domanda sembra che il Vaio sia un tipo di processore da preferire al Dual Core, da qui il mio "confused".
Poi ti ho dato la mia risposta sul "perche' non tutti comprano il Vaione".
Cosa c'e' che non va?
A me hanno detto che per gestire files in alta definizione necsssito solo un Vaione. I dual core non vanno bene. Per questo ho fatto questa domanda, altrimenti mi sarei accontentato di qualsiasi altro processore. Ma anche il Vaio è un dual core?
Comunque grazie
Il Vaio è una semplice marca come tante, non un processore! Sono troppo cari rispetto agli altri solo perché han bei schermi e un bel design, anche se qui è una questione d gusti..
Adriano Moroni
20-01-2008, 01:19
Il Vaio è una semplice marca come tante, non un processore! Sono troppo cari rispetto agli altri solo perché han bei schermi e un bel design, anche se qui è una questione d gusti..
.... e forse anche una ottima scheda grafica, dato che uno che ha sia il Vaio che un PC dual core, riesce a fare la proiezione solo con il Vaio. Ma è un dual core?
.... e forse anche una ottima scheda grafica, dato che uno che ha sia il Vaio che un PC dual core, riesce a fare la proiezione solo con il Vaio. Ma è un dual core?
I Vaio sono dei notebook pc... usano le STESSE IDENTICHE componenti di tutti gli altri notebbok di pari categoria, mac compresi; ossia processori Intel Core2 Duo nelle versioni di fascia medio-alta; tutti dual core.
Di Vaio ce ne sono svariati modelli, con diversi prezzi; sono rifiniti abbastanza bene, ma costano troppo per quel che offrono, sono normalissimi notebook consumer (leggi: da centro commerciale) con assistenza ridicola rispetto ad altre marche (vedi Dell, Lenovo e HP business) ben più serie e con investimenti minori nel marketing, ma maggiori nella produzione.
Ciao
P.S. L'alta definizione gira su tutti gli ultimi notebook... piccolo problema, pochi hanno display in grado di visualizzarla (la risoluzione full-HD, cioè 1080p, è di 1920x1200)... pochissimi hanno dimensioni realmente portatili (ossia inferiori a 17 pollici) e altrettanto pochi sono dotati di lettore HD-DVD o Blue-Ray in grado di riprodurre i supporti in alta definizione.
P.P.S. Cosa spinge all'acquisto di un vaio? A mio avviso unicamente il marketing: pubblicità, brand e immagine creata appositamente per attirare i clienti.
Adriano Moroni
20-01-2008, 09:37
P.S. L'alta definizione gira su tutti gli ultimi notebook... piccolo problema, pochi hanno display in grado di visualizzarla (la risoluzione full-HD, cioè 1080p, è di 1920x1200)... pochissimi hanno dimensioni realmente portatili (ossia inferiori a 17 pollici) e altrettanto pochi sono dotati di lettore HD-DVD o Blue-Ray in grado di riprodurre i supporti in alta definizione.
A me del monitor non interessa nulla. Devo connettere il notebook al videoproiettore Full HD per fare proiezioni di 3 metri di grandezza e se l'immagine va a scatti sarebbe un problema. Non ho bisogno di Blue-Ray o altro. Solo di file nell'Harddisk. Spero che sia come tu dici ... che un qualsiasi notebook sia uguale al Vaio ma sta di fatto che ho conosciuto una persona che ha avuto vari noteebook da provare e il 1080p veniva gestito meglio dal Vaione. Gli altri mandavano a scatti l'immagine sul telo x la proiezione.
Grazie
Adriano Moroni
20-01-2008, 10:56
ti confermo (se ce ne fosse bisogno) quello che ti hanno già detto,
Vaio è solo il nome che la sony da alla sua linea di notebook.
Montano processori intel dual core (come tutti gli altri notebook) e schede video ati o nvidia (come tutti gli altri notebook)
questo non vuol dire che tutti i notebook sono uguali...alcuni sono meglio 'ingegnerizzati', magari hanno un sistema di dissipazione migliore, o componenti di qualità più alta, o materiali di assemblaggio migliori...
poi, di processori dual core, ce ne sono diversi, che lavorano a frequenze diverse, con cache più o meno estesa, e che quindi hanno prestazioni diverse (es. T7500 2.2 ghz, T7700 2.4 ghz...), stessa cosa per le schede video, ce ne sono di più o meno prestanti, alcune sono più indicate per i giochi, altre per la grafica, altre per un utilizzo più generico...
ora, la questione del tuo amico che ha provato tanti notebook...bisognerebbe anche vedere cosa ha provato...erano tutti notebook con le stesse caratteristiche del vaio? avevano tutti un'uscita hdmi, oppure il proiettore è stato collegato alla vga?
poi, se sei sicuro che il vaio soddisfa le tue esigenze, prendilo, forse paghi qualcosina in più per la marca e il 'design' ma sono ottimi notebook :)
OK, capito tutto! Mi potresti dire se il portatile HP sd-ms/pro-mmc-xd potrebbe andar bene per gestire la proiezione in Alta Definizione?
Grazie ancora
Adriano Moroni
20-01-2008, 11:17
Ho dimenticato di dire che questo HP lo pagherei circa 1200 euro.
Ho dimenticato di dire che questo HP lo pagherei circa 1200 euro.
Quale hp???
La sigla che hai scritto corrisponde a dei formati di memory card, non a un modello di notebook!
Ciao
Anakin_86
20-01-2008, 11:29
OK, capito tutto! Mi potresti dire se il portatile HP sd-ms/pro-mmc-xd potrebbe andar bene per gestire la proiezione in Alta Definizione?
Grazie ancora
Non vorrei sbagliarmi, ma la sigla che tu hai scritto penso si riferisca al lettore di schede di memoria, non a un modello dell'HP ;)
blindwrite
20-01-2008, 13:05
se devi proiettare video in hd ti conviene prendere un pc con scheda video ati con l'UVD...
è un acceleratore hardware per la riproduzione dei video in formato H.264 e VC-1
assicurati anche che il pc abbia una porta vga una dvi e una hdmi (oltre alla classica s-video)
Adriano Moroni
20-01-2008, 13:15
se devi proiettare video in hd ti conviene prendere un pc con scheda video ati con l'UVD...
è un acceleratore hardware per la riproduzione dei video in formato H.264 e VC-1
assicurati anche che il pc abbia una porta vga una dvi e una hdmi (oltre alla classica s-video)
Una curiosità: se non ci faccio editing ma solo per proiettare in HD 1GIG di Ram non è sufficiente?
Ziosilvio
20-01-2008, 13:19
Sempre più spesso sento parlare di S##y V##o che è leggermente
superiore agli altri portatili.
Punti di vista. Io, per esempio, li odio.
Ma cosa è che deve spingere l'acquisto
I punti di vista.
Ma se il V##o fosse realmente migliore ... allora perchè non tutti
comperano il V##one?
Perché "migliore", in questo contesto, è un concetto relativo e collegato all'uso che uno fa del computer.
A me hanno detto che per gestire files in alta definizione necsssito solo un Vaione. I dual core non vanno bene.
A me ha detto mio cuGGino che una volta ha visto un cane e invece era un topo.
Scherzi a parte: potrei essere d'accordo che per gestire files in alta definizione potrebbe non essere sufficiente un processore dual core, ma essere necessario anche altro hardware che guarda caso è quello che ha il V##o.
Ma non si possono confrontare mele con arance, come ha sicuramente fatto il commesso cui hai chiesto informazioni e che senza dubbio ti voleva vendere un S##y.
blindwrite
20-01-2008, 13:22
ecco come si comportano le nuove ati nella riproduzione video:
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/4/small/046c6d49-50b4-4e51-acaa-53d5bcad9ef8.jpg
http://www.hardspell.com/pic/article/2007/9/4/small/21753c32-8c89-4ae2-9f38-88662e9cd0ca.jpg
ne i grafici è riportata l'occupazione del processore per la decodifica dei video quando è abilitata l'accelerazione hardware del'UVD ati e del purevideo2 della nvidia.
2gb di ram servono sempre per avere un pc decentemente performante... certo che se lo usi solo per riprodurre video, ne potresti fare anche a meno (ma con quello che costano oggi 2gb non credo ti convenga assolutamente)
Adriano Moroni
20-01-2008, 13:27
Molto interessante l'hardware dell'UVD peccato però che costa quanto un portatile. ;)
Mi sembra di capire che è difficile comperare UVD per meno di 350 euro.
Mi sbaglio?
blindwrite
20-01-2008, 13:35
Molto interessante l'hardware dell'UVD peccato però che costa quanto un portatile. ;)
Mi sembra di capire che è difficile comperare UVD per meno di 350 euro.
Mi sbaglio?
no
devi prendere un portatile con scheda video hd2400 e ce ne sono a partire da meno di 800€
l'UVD è una caratteristica della scheda video... non è nulla da comprare a parte...
se prendi un pc con quel tipo di scheda video ti ritrovi ad avere anche l'UVD...
comunque mi sembra che hai le idee molto confuse cerca di informarti bene prima di scegliere il pc da comprare!!
Adriano Moroni
20-01-2008, 14:18
no
devi prendere un portatile con scheda video hd2400 e ce ne sono a partire da meno di 800€
l'UVD è una caratteristica della scheda video... non è nulla da comprare a parte...
se prendi un pc con quel tipo di scheda video ti ritrovi ad avere anche l'UVD...
comunque mi sembra che hai le idee molto confuse cerca di informarti bene prima di scegliere il pc da comprare!!
Ti ringrazio per i tuoi graditi consigli. ;)
Adriano Moroni
20-01-2008, 14:21
Saresti così gentile da dirmi un modello preciso da comperare, ad esempio un portatile HP con quelle caratteristiche con cui ci si possa fare una proiezione in HD?
Riuscirò con poco più di 1000 euro a comperarlo?;)
grazie
blindwrite
20-01-2008, 14:37
vedi qui se c'è qualcosa che ti attira:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=hd2400+portatili&prezzomin=-1&prezzomax=-1&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0
hp non vende pc con schede video ati...
io andrei tra quelli segnalati nel link sui toshiba...
Adriano Moroni
21-01-2008, 15:42
vedi qui se c'è qualcosa che ti attira:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=hd2400+portatili&prezzomin=-1&prezzomax=-1&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0
hp non vende pc con schede video ati...
io andrei tra quelli segnalati nel link sui toshiba...
Forse non ho capito molto quello che mi hai detto?
Chi è mooolto più espero di me mi ha riferito che non serve a nulla la scheda video con UVD e cioè la ATI HD2400. Serve solo per vedere i filmati in HD sul monitor del portatile. Mi ha detto questo precisamente:
Certo, per il decoding via HW dell'H.264 (VC-1) va benissimo. Ti serve per
vedere i films in blueray sul monitor del notebook senza impegnare il
processore, non per videoproiettare decentemente in alta definizione uno
stream HDV.
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Video_Decoder
A chi devo dare ascolto? ;)
Grazie!
blindwrite
21-01-2008, 16:08
Forse non ho capito molto quello che mi hai detto?
Chi è mooolto più espero di me mi ha riferito che non serve a nulla la scheda video con UVD e cioè la ATI HD2400. Serve solo per vedere i filmati in HD sul monitor del portatile. Mi ha detto questo precisamente:
Certo, per il decoding via HW dell'H.264 (VC-1) va benissimo. Ti serve per
vedere i films in blueray sul monitor del notebook senza impegnare il
processore, non per videoproiettare decentemente in alta definizione uno
stream HDV.
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Video_Decoder
A chi devo dare ascolto? ;)
Grazie!
se il video hd che devi proiettare è codificato in h.264 o in VC1 avrai benefici in termine di risparmio utilizzo processore sia se visualizzi sul tuo monitor sia su un monitor esterno (proiettore, lcd, plasma o qualunque cosa che serva per vedere un video).
se i tuoi video hd non hanno questo tipo di codifica (e questa è una cosa che io non posso sapere) non avrai alcun beneficio ad avere una scheda video con UVD...
tutto qui
Adriano Moroni
21-01-2008, 16:26
se il video hd che devi proiettare è codificato in h.264 o in VC1 avrai benefici in termine di risparmio utilizzo processore sia se visualizzi sul tuo monitor sia su un monitor esterno (proiettore, lcd, plasma o qualunque cosa che serva per vedere un video).
se i tuoi video hd non hanno questo tipo di codifica (e questa è una cosa che io non posso sapere) non avrai alcun beneficio ad avere una scheda video con UVD...
tutto qui
mmmmm, ma come faccio a sapere che tipo di codifica hanno i miei files? mmmm
Comuqnue grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.