View Full Version : Qualcosa più economico del LSI MegaRAID SCSI 320-2E?
reffbbdfanod
19-01-2008, 18:06
Salve, vorrei fare un RAID 0 con dischi SCSI e stavo guardando i controller.
Non mi sono mai interessato allo SCSI fino ad ora, ed ho raccolto oggi tutte le informazioni che mi servivano.
Sono giunto alla conclusione che mi serve un controller con le seguenti caratteristiche:
- RAID 0
- PCI Express
- Ultra320
- 80 pin
Non sono riuscito a trovarne nessuno con queste caratteristiche però ho capito che posso rinunciare agli 80 pin e prenderne uno 64 pin ed usare un adattatore.
Tra i 64 pin ho trovato l'LSI MegaRAID SCSI 320-2E, però ho capito che si tratta di una marca buona e mi chiedevo se esista una marca più economica.
Un'altra informazione che non sono riuscito a trovare è se nell'utilizzo pratico col RAID 0 ci sia una differenza di performance sostanziale tra PCI-X e PCI Express.
reffbbdfanod
20-01-2008, 11:17
UP :help:
Ciao
Che io sappia il connettore a 80 pin serve solo per gli HD hot-swap e se prendi il cassettino estraibile per gli HD, hanno già compreso l'adattatore a 68 pin, sempre che io sappia :wtf: tutti i controller hanno invece il connettore a 68 pin.
Se hai bisogno di raid 0 e basta mi pare che Adaptec faccia una versione del 29320 con raid 0/1/10 con interfaccia PCI-X che si trova intorno ai 150/200 euro.
Invece se può interessare, per l'interfaccia SAS ho trovato questo qui: Promise FastTrak TX2650 PCI-E X1 a 100 euro circa, però non ne so molto, qualcuno lo conosce? :what:
reffbbdfanod
20-01-2008, 22:15
Anzitutto grazie per la risposta :)
Ciao
Che io sappia il connettore a 80 pin serve solo per gli HD hot-swap
Si, quello lo avevo letto, è solo che ho già scelto gli hard disk da prendere ed hanno i connettori 80 pin.
e se prendi il cassettino estraibile per gli HD, hanno già compreso l'adattatore a 68 pin
Non avevo intenzione di prendere cassettini, volevo montarli come hard disk normali.
Ci sono cavi con convertitore integrato?
sempre che io sappia :wtf: tutti i controller hanno invece il connettore a 68 pin.
Grazie per l'informazione, così posso smettere di cercarli inutilmente. :)
Se hai bisogno di raid 0 e basta mi pare che Adaptec faccia una versione del 29320 con raid 0/1/10 con interfaccia PCI-X che si trova intorno ai 150/200 euro.
Stavo cercando con interfaccia PCI Express perchè andranno a finire in una piattaforma da gioco, quindi senza slot PCI-X, ed ho letto proprio in questo forum che lo slot PCI non basta per sfruttare uno RAID 0.
Secondo me sarà dura, perchè i controller PCI express sono quasi tutti SAS e non SCSI, comunque di controller SAS PCIe raid iniziano ad essercene anche dal prezzo umano, come quello che ho indicato sopra oppure gli Adaptec partono da 300 euro, ma penso che tutti i produttori ne abbiano almeno uno in catalogo. Del resto gli HD SAS a parità di modello costano più o meno uguale agli 80pin di solito.
Giusto per capire, tu che HD vorresti usare e quanto li pagheresti??
In definitiva credo che ti converrebbe pensare al sistema SAS, oppure cambiare MB con una con PCI-X tipo le Asus WS PRO che si trovano dai 160 euro in su col P35 e circa 200 col X38
ciao
reffbbdfanod
21-01-2008, 12:47
E' saltato tutto il progetto :muro:
Praticamente volevo acquistare due Fujitsu MAU3147NC da un australiano, che col cambio venivano solo 87 euro l'uno.
Volevo prendere quelli anche perché oltre al prezzo basso avevo già una idea sicura delle prestazioni, avendo guardato le tabelle di storagereview.com, anche se loro hanno provaro i MAU3147NP che dovrebbero differire solo perchè hanno il 68 pin.
Siccome non mi ero mai interessato allo SCSI, me la sono presa comoda per documentarmi ed ero tranquillo perché ne aveva 100 disponibili, il secondo giorno ne aveva 97 e oggi ha ritirato l'annuncio! Probabilmente li vendeva anche in altri posti. :(
Grazie per le dritte comunque :) , adesso che posso documentarmi con tutta calma do una occhiata ai SAS e vedo se ce ne sono di più prestazionali dei MAU nei videogiochi, anche se visti i prezzi forse tenderò di più ad un RAID Raptor.
potresti provare con un singolo HD SCSI o SAS a 15000 RPM, probabilmente avresti quasi le prestazioni di un raid di WD Raptor nell'uso reale, ma senza rischi di perdita dei dati nel caso ti si rompa il controller raid o uno dei dischi. Io ho un Seagate a 15K e ti assicuro che è velocissimo e con un solo disco basta anche un vecchio controller U160 SCSI PCI normale...
Al limite mi pare che Adaptec faccia un controller U320 PCIe a poco più di cento euro :mbe:
Tra l'altro, magari va sempre bene, però io l'unica cosa che eviterei di acquistare usata o da vendor su ebay o simili sono proprio gli HD visto che alla fine sono il componente più passibile di rotture visto che ha parti meccaniche e se si rompe sono cazzi, tutto il resto lo puoi cambiare ma i dati sugli HD chi te li ridà?
ciao
reffbbdfanod
21-01-2008, 13:59
potresti provare con un singolo HD SCSI o SAS a 15000 RPM, probabilmente avresti quasi le prestazioni di un raid di WD Raptor nell'uso reale, ma senza rischi di perdita dei dati nel caso ti si rompa il controller raid o uno dei dischi. Io ho un Seagate a 15K e ti assicuro che è velocissimo e con un solo disco basta anche un vecchio controller U160 SCSI PCI normale...
Al limite mi pare che Adaptec faccia un controller U320 PCIe a poco più di cento euro :mbe:
Tra l'altro, magari va sempre bene, però io l'unica cosa che eviterei di acquistare usata o da vendor su ebay o simili sono proprio gli HD visto che alla fine sono il componente più passibile di rotture visto che ha parti meccaniche e se si rompe sono cazzi, tutto il resto lo puoi cambiare ma i dati sugli HD chi te li ridà?
ciao
Di perdere i dati non mi interessa perché non tengo niente di importante su PC, al massimo devo rigiocarmi i videogiochi dall'inizio perché perdo il salvataggio. :D
Il venditore australiano era uno shop, non un utente normale, per cui secondo me il gioco valeva la candela.
Ora comunque è tutto slittato tra qualche mese, vedremo a che prezzo si troveranno i raptor allora; ho letto che quest'anno esce il nuovo modello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.