PDA

View Full Version : powerbook morto?

gmacs
19-01-2008, 18:51
Ciao...Ieri improvvisamente è successo che lo schermo del mio Powerbook ha cominciato a mostrare righe varie fino a scombinarsi completamente.

Ho quindi spento il computer e quando lo riaccendevo, pur sentendo i suoni hard disk ventole e caricamenti il led dello schermo non si illuminava più e lo schermo rimaneva nero.

Cosa strana, dopo circa 4-5 ore dal fatto riprovo ad accenderlo e cosa succede? In pratica funziona perfettamente schermo&tutto...ma è durato solo 3 minuti.

Ho provato reset PMU con mela alt p r ma niente, ora non si sente più nemmeno il beep di accensione, solo i caricamenti e hd.

* ho provato a collegarlo ad un monitor esterno ma non emette segnale.

Secondo voi mi conviene farlo riparare dato che è un Powebook G3 500mhz molto vecchio o lasciar stare?

nandox80
19-01-2008, 19:07
Ciao...Ieri improvvisamente è successo che lo schermo del mio Powerbook ha cominciato a mostrare righe varie fino a scombinarsi completamente.

Ho quindi spento il computer e quando lo riaccendevo, pur sentendo i suoni hard disk ventole e caricamenti il led dello schermo non si illuminava più e lo schermo rimaneva nero.

Cosa strana, dopo circa 4-5 ore dal fatto riprovo ad accenderlo e cosa succede? In pratica funziona perfettamente schermo&tutto...ma è durato solo 3 minuti.

Ho provato reset PMU con mela alt p r ma niente, ora non si sente più nemmeno il beep di accensione, solo i caricamenti e hd.

* ho provato a collegarlo ad un monitor esterno ma non emette segnale.

Secondo voi mi conviene farlo riparare dato che è un Powebook G3 500mhz molto vecchio o lasciar stare?

se lo usi, e se ci tieni, provare non costa nulla....vedi quanto ti chiedono con un preventivo e decidi!!! dirti di ripararlo apriori mi sembra esagerato....ma anche dirti di buttarlo via mi sembra un peccato!!! vedi...se la spesa è per te contenuta...è sempre un bell'oggettino!!! :D :D :D

scusa ma per cosa lo usi? che SO hai?

gmacs
19-01-2008, 19:20
beh alla fine lo uso per Office, sentire un pò di musica, internet etc niente di particolare...uso OSX Tiger

se da solo nn posso provare più nulla beh si forse chiedo questo preventivo va .. se si tratta della scheda logica cmq credo proprio che non ne valga la pena.

wanderp
19-01-2008, 22:39
sembra il problema che avevano gli iBook g3... identici sintomi, era causato dal distacco della scheda video dalla motherboard, sostituire la scheda logica non credo ti convenga, se ti ci vuoi divertire puoi provare a smontarlo e applicare sulla scheda video qualcosa che faccia spessore in modo che rimontando venga applicata una pressione sulla scheda in grado di farla rimanere attaccata, sempre che il problema sia effettivamente quello ovviamente :).