View Full Version : Aiutatemi a risolvere! Ho il computer come morto
pippo1957
19-01-2008, 15:28
Ho spento normalmente il computer l'altro giorno al lavoro e stamattina quando vado per accenderlo è come se fosse scollegato dalla corrente.
Non è stato fatto nulla, la lucina verde della scheda madre è accesa ma non esiste neanche un impulso quando spingo l'interruttore ( può essere lui, l'interruttore che si è bruciato?)
Ho cambiato cavo di alimentazione, tolto le ram e scambiate di posto, staccato mouse tastiera e monitor, liberato porte usb, la scheda video è condivisa... ma niente...che può essere successo?
Non si sente puzza di bruciato, l'alimentatore è appena tiepido, che si può provare a fare?
Devi sentire se la scheda madre "beeppa"...
se si prova a farla partire senza ram, poi con un banco alla volta sui vari slot....
se non "beeppa" proprio è un cattivo segno (quasi sicuramente la mobo è andata)....
pippo1957
19-01-2008, 15:48
Devi sentire se la scheda madre "beeppa"...
se si prova a farla partire senza ram, poi con un banco alla volta sui vari slot....
se non "beeppa" proprio è un cattivo segno (quasi sicuramente la mobo è andata)....
No, non beeppa affatto ma il problema è che non c'è il minimo contatto quando spingo il pulsante per cui non potrebbe beeppare.Come dicevo è come se lo facessi ad un computer scollegato dalla corrente
pippo1957
19-01-2008, 22:41
No, non beeppa affatto ma il problema è che non c'è il minimo contatto quando spingo il pulsante per cui non potrebbe beeppare.Come dicevo è come se lo facessi ad un computer scollegato dalla corrente
Niente eh? mi abbandonate a me stesso :(
Ma possibile che certe disgrazie capitano solo a me e nessuno ha esperienza in merito ? :mad:
enry2772
19-01-2008, 22:52
E' successo ad un amico mio una cosa simile...responso mobo bruciata!!!
Matteo Trenti
19-01-2008, 23:56
La ventola dell'alimentatore gira o proprio non c'è nessun segno?
Prova innazitutto l'alimentatore... non occorre che lo smonti:
- Spegni l'interruttore dietro all'alimentatore e stacca la spina
- Scollega la spina ATX dell'alimentatore dalla MOBO
- Collega il cavo verde sul connettore destinato alla scheda madre ad uno dei cavi neri (massa) disponibili sempre sullo stesso connettore
- Riattaca la spina e accendi l'alimentatore.
- Se parte (gira la ventola) il problema può essere la SCHEDA MADRE oppure il PULSANTE (non interrutore come lo chiami, tu quello era nei vecchi AT) rotto (non fa contatto)
Spero per te che sia il Pulsante...
pippo1957
20-01-2008, 13:59
La ventola dell'alimentatore gira o proprio non c'è nessun segno?
Prova innazitutto l'alimentatore... non occorre che lo smonti:
- Collega il cavo verde sul connettore destinato alla scheda madre ad uno dei cavi neri (massa) disponibili sempre sullo stesso connettore
- Riattaca la spina e accendi l'alimentatore.
- Se parte (gira la ventola) il problema può essere la SCHEDA MADRE oppure il PULSANTE (non interrutore come lo chiami, tu quello era nei vecchi AT) rotto (non fa contatto)
Spero per te che sia il Pulsante...
Domattina proverò.
Comunque la ventola non si muove affatto.
Quello che mi sembra strano è che il computer è nuovissimo e non ha mai dato problemi, l'unica cosa che ricordo è che dovevo andare via e non potendo aspettare neanche un minuto ho spento tenendo premuto il pulsante ma non è la prima volta che mi è capitato purtroppo:(
pippo1957
20-01-2008, 14:26
Sinceramente non ho idea di quello che hai scritto perchè non l'ho mai fattri
Non ho capito il fatto dei connettori, qual'è quello verde e quale è il cavo nero ( massa )?? ci sarebbe una foto da poter vedere su internet?
Matteo Trenti
20-01-2008, 16:52
stacca tutto quello che ho detto... compresi molex su hard disk e lettori vari... collega a ponte (filo di rame adatto ad entrare nella spina atx) il FILO VERDE ed un FILO NERO qualunque...
Adesso (e solo adesso!!!!) riattacca spina alimentatore e accendi interruttore alimentatore... se la ventola dell'alimentatore gira... problemi scheda madre se non gira probabile rottura fusibile da 30 centesimi per sbalzo corrente...
Ciao
pippo1957
20-01-2008, 17:07
.
pippo1957
20-01-2008, 17:12
O è così che devo fare?
http://deron.meranda.us/casemod/avocet/water-pump/atx-power-bypass.jpg
pippo1957
20-01-2008, 17:25
Credo di aver capito, grazie ;)
Domani ti faccio sapere
Matteo Trenti
20-01-2008, 21:54
Credo di aver capito, grazie ;)
Domani ti faccio sapere
Dio sia lodato... ma 6 un pò :muro: o sbaglio?
pippo1957
21-01-2008, 06:44
Dio sia lodato... ma 6 un pò :muro: o sbaglio?
Grazie per i complimenti :(
quindi secondo te il fatto che ci sia la lucetta verde accesa sulla mobo non vuol dire che l'alimentatore funzioni?
SpiritChaser
21-01-2008, 10:46
Per quel che ne sò io vuol solo dire che alla MotherBoard
arriva corrente, che poi l'alimentatore funzioni o meno
è un altra cosa, ma comunque,
se non ho capito male, dato che c'è sempre stato
quell'alimentatore su quella scheda madre e che
corrente arriva direi che l'alimentatore è salvo.
Ma non sò se è una buona notizia! :nono:
pippo1957
21-01-2008, 14:37
Provato col ponticello e l'ali funziona per cui dovrebbe essere la scheda madre ma mi sembra assurdo che a un computer nuovo senza che sia successo nulla si bruci la scheda.
Sarà che anche la asus si rivolge ai cinesi?
A questo punto e' molto probabile che l'alimentatore vada in protezione da corto circuito.
Prova ad attaccare solo lui alla motherboard, senza nient'altro, ma proprio nulla.
Ne' processore, ne' memoria, ne' schede, ne' soprattutto gli hard disk/dvd.
Se non riparte e' proprio la scheda madre, altrimenti puoi iniziare ad andare ad esclusione, montando nell'ordine
Processore
Memoria (1 per volta)
schede interne (se ne hai)
dischi uno alla volta
etc.
Inutile dirlo che quando si staccano componenti bisogna essere bene a terra, esempio toccando per 1 secondo una grossa massa di ferro come un termosifone.
pippo1957
21-01-2008, 15:43
A questo punto e' molto probabile che l'alimentatore vada in protezione da corto circuito.
Prova ad attaccare solo lui alla motherboard, senza nient'altro, ma proprio nulla.
Ne' processore, ne' memoria, ne' schede, ne' soprattutto gli hard disk/dvd.
Se non riparte e' proprio la scheda madre, altrimenti puoi iniziare ad andare ad esclusione, montando nell'ordine
Processore
Memoria (1 per volta)
schede interne (se ne hai)
dischi uno alla volta
etc.
Inutile dirlo che quando si staccano componenti bisogna essere bene a terra, esempio toccando per 1 secondo una grossa massa di ferro come un termosifone.
Ho provato prima di inviarlo in assistenza ma non è partito in nessun caso.
Una volta che provi solo lui e non parte..... :cry: e comunque prima di provare solo lui sono andato a ritroso staccando una cosa alla volta ma non esisteva il minimo impulso mai
Matteo Trenti
21-01-2008, 22:32
Grazie per i complimenti :(
Scherzavo... Se ti sei offeso ti chiedo umilmente scusa... :(
Hai modo di provare un'altro alimentatore? Una volta mi è capitata una cosa simile e ho risolto con alimentatore nuovo, anche se il vecchio andava da solo quando lo collegavo alla scheda non partiva nulla!!!!
pippo1957
23-01-2008, 18:27
Scherzavo... Se ti sei offeso ti chiedo umilmente scusa... :(
Hai modo di provare un'altro alimentatore? Una volta mi è capitata una cosa simile e ho risolto con alimentatore nuovo, anche se il vecchio andava da solo quando lo collegavo alla scheda non partiva nulla!!!!
Scusa ma ho letto solo ora. No non mi sono offeso, tranquillo ;) e anzi ti ringrazio della tua disponibilità
Il fatto è che non ne ho provato un'altro perchè ho pensato che se quello funzionava sarebbe stato inutile e comunque essendo del lavoro gli smanettamenti è meglio evitarli. Io sono convinto comunque che sono computer assemblati con prodotti non proprio eccellenti visto che a casa problemi del genere ne abbiamo davvero pochi mentre al lavoro ce ne sono a bizzeffe e di certo lì non vengono "strapazzati" e sono tutti computer freschi di pochi mesi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.