PDA

View Full Version : eSATA e permessi utente

palmy
19-01-2008, 14:59
Ho un controller express card eSATA sul quale collego un disco esterno eSATA.
La periferica è riconosciuta correttamente e da root è possibile montarla e smontarla senza alcun problema.

Il problema è che non riesco a fare altrettanto con l'utente normale, il quale fa già parte dei gruppi:

cdrom
disk
plugdev
floppy
fuse
powerdev
users
video

non voglio modificare fstab, in quanto vorrei fosse possibile montare qualsiasi disco eSATA che venga "attaccato", insomma come avviene con i dischi USB.
Qualche suggerimento?

diabolicus
19-01-2008, 20:00
mi sa che l'unica è usare qualche sistema di automount (per es. kde può montare i dispositivi se è installato hal) perchè altrimenti devi usare fstab e l'opzione user, il comando mount può essere usato solo da root. altra alternativa è usare sudo. l'unico dubbio che mi viene è se la porta esata viene vista dai sistemi di automount, come per i drive ottici e usb.. non uso questo tipo di connessione.

palmy
19-01-2008, 20:36
Per il momento mi sono rasegnato e ho modificato fstab, ma non è una gran soluzione se poi devo farlo per ogni disco eSATA che connetto.....

sarebbe utile se si potesse creare un gruppo mount in modo da stabilire quali utenti possono montare e smontare i devices.