PDA

View Full Version : eSATA e permessi utente

palmy
19-01-2008, 15:59
Ho un controller express card eSATA sul quale collego un disco esterno eSATA.
La periferica è riconosciuta correttamente e da root è possibile montarla e smontarla senza alcun problema.

Il problema è che non riesco a fare altrettanto con l'utente normale, il quale fa già parte dei gruppi:

cdrom
disk
plugdev
floppy
fuse
powerdev
users
video

non voglio modificare fstab, in quanto vorrei fosse possibile montare qualsiasi disco eSATA che venga "attaccato", insomma come avviene con i dischi USB.
Qualche suggerimento?

diabolicus
19-01-2008, 21:00
mi sa che l'unica è usare qualche sistema di automount (per es. kde può montare i dispositivi se è installato hal) perchè altrimenti devi usare fstab e l'opzione user, il comando mount può essere usato solo da root. altra alternativa è usare sudo. l'unico dubbio che mi viene è se la porta esata viene vista dai sistemi di automount, come per i drive ottici e usb.. non uso questo tipo di connessione.

palmy
19-01-2008, 21:36
Per il momento mi sono rasegnato e ho modificato fstab, ma non è una gran soluzione se poi devo farlo per ogni disco eSATA che connetto.....

sarebbe utile se si potesse creare un gruppo mount in modo da stabilire quali utenti possono montare e smontare i devices.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.