View Full Version : [DISCESA LIBERA] Caduta a 141 Km/h
reptile9985
19-01-2008, 15:36
http://it.youtube.com/watch?v=h9Mb8w5eVKA
Scott Macartney, americano, oggi è il suo compleanno...
le ultime notizie dicono che è in coma farmacologico, ha riportato "una grave commozione cerebrale" e un "sospetto trauma cranico", speriamo bene...
Schummacherr
19-01-2008, 15:41
L'ho visto in diretta..una bella botta :(
Certo che brutta coincidenza rischiare di lasciarci le penne il giorno del proprio compleanno :muro: :(
caurusapulus
19-01-2008, 15:45
:eek:
L'ho visto anche al TG... mamma mia.
ninja750
19-01-2008, 17:07
:eek:
Super Vegetto
19-01-2008, 17:14
E' tenuto in coma farmacologico ed ha un isolato trauma cranico, ma non sembra in pericolo di vita. Speriamo bene!:sperem:
Super Vegetto
19-01-2008, 17:16
"Notizie confortanti dalla clinica di Innsbruck per lo sciatore americano Scott Macartney: ha riportato un trauma cranico.Ora l'atleta, caduto nella discesa libera di Kitzbuehel, e'ricoverato nel reparto di neurologia ed e' stato posto in coma farmacologico. 'Per ora non sono necessari interventi chirurgici',precisa il bollettino del comitato organizzatore delle gare. Macartney, caduto mentre era lanciato verso il traguardo a circa 140 km/h, e' rimasto ferito anche al volto"
Fonte: raisport.it
reptile9985
20-01-2008, 14:47
il ragazzo dovrebbe stare meglio, sembra sia uscito dal coma ed abbia parlato con i suoi amici :)
Ho visto il servizio al TG e secondo me si dovrebbero vergognare, forse sarò particolarmente sensibile ma vedere uno in preda a convulsioni dopo una testata a 140 all' ora non mi sembra il massimo della vita.
bananarama
20-01-2008, 16:55
vista la pericolosita' io non capisco perche' non gli fanno mettere un casco vero... :rolleyes:
vista la pericolosita' io non capisco perche' non gli fanno mettere un casco vero... :rolleyes:
Me lo chiedo anche io
Ho visto il servizio al TG e secondo me si dovrebbero vergognare, forse sarò particolarmente sensibile ma vedere uno in preda a convulsioni dopo una testata a 140 all' ora non mi sembra il massimo della vita.
nn erano convulsioni:D
ha ingannato anche me, semplicemente è il corpo che continua a scivolare, ma sembra effettivamente in preda a convulsioni. lo sfondo bianco non aiuta.
@lessandro
20-01-2008, 18:22
ha ingannato anche me, semplicemente è il corpo che continua a scivolare, ma sembra effettivamente in preda a convulsioni. lo sfondo bianco non aiuta.
No :O
Si vede nettamente alla fine, quando gli arriva il casco addosso, che sono vere e proprie convulsioni...
Si vede bene il momento in cui si ferma...:fagiano:
No no...ti sbagli :rolleyes:
...povero ragazzo, speriamo si riprenda al 100%...ha dato una bruttissima botta...
...povero ragazzo, speriamo si riprenda al 100%...ha dato una bruttissima botta...
Se come dicono non ha subito lesioni permanenti è stato il colpo di culo più grosso della sua vita
reptile9985
20-01-2008, 19:58
dalla gazzetta:
IL RISVEGLIO - Buone notizie per Scott Macartney. Il trentenne sciatore statunitense, protagonista della terribile caduta durante la discesa libera di coppa del Mondo, è uscito dal coma farmacologico. Non ha riportato danni permanenti ed ha già risposto scherzando alle sollecitazioni del personale medico. "Dovrò rimanere ancora qualche giorno in ospedale ma sto bene. E mi sento sempre meglio". Scott Macartney ha superato indenne il terribile incidente di cui è stato protagonista 24 ore fa a Kitzbuehel. Lo sciatore statunitense, che proprio ieri ha compiuto 30 anni, era caduto nella fase finale procurandosi un isolato trauma cranico-cerebrale. "Ricordo tutta la gara, fino al momento della caduta - ha detto -. Poi, più niente". Lo statunitense potrebbe essere dimesso a metá settimana.
bene così! :)
dr-omega
20-01-2008, 23:06
Che caga il video!!!:eek:
Meno male che sta bene.
Forse dovrebbero ripensare la sicurezza degli atleti, perchè non puoi schiantarti a 140Km/h vestito solo di una tutina di acrilico, un caschetto di cartone e un talismano.
Ovviamente preferiscono lasciarli correre e schiantare in questo modo, altrimenti perderebbero vagonate di euro di sponsorizzazioni.
Brutta roba il business sulla pelle degli altri...
minchia che tega che ha preso!:eek:
comunque son contento che si sia ripreso.:)
PocotoPocoto
21-01-2008, 11:59
Non è un casco finto, è omologato e sottoposto a molti test, viceversa non si possono disputare le gare. Probabilmente non era allacciato bene altrimenti non si sarebbe tolto dopo l'impatto.
Poi che non sia integrale come quello delle moto è un altro discorso, ma dev'essere più leggero, non si può sciare con quei caschi, siamo seri!
bananarama
21-01-2008, 17:29
Non è un casco finto, è omologato e sottoposto a molti test, viceversa non si possono disputare le gare. Probabilmente non era allacciato bene altrimenti non si sarebbe tolto dopo l'impatto.
Poi che non sia integrale come quello delle moto è un altro discorso, ma dev'essere più leggero, non si può sciare con quei caschi, siamo seri!
io sono serio, se quello s'e' fatto quello che s'e' fatto e' perche' portava il casco di topolino...
poi quando muoiono vai tu a dire ai parenti che non si puo' sciare col casco piu' grande no?
PocotoPocoto
21-01-2008, 17:40
io sono serio, se quello s'e' fatto quello che s'e' fatto e' perche' portava il casco di topolino...
poi quando muoiono vai tu a dire ai parenti che non si puo' sciare col casco piu' grande no?
Il problema non è il casco, che ripeto non essere stato allacciato ben stretto, ma la mancanza di protezioni cervicali. In ogni caso gli sciatori devono firmare una liberatoria quando gareggiano... sanno a cosa vanno incontro. Se a loro sta bene e non protestano non vedo perchè dovresti farlo tu.
bananarama
21-01-2008, 17:48
Il problema non è il casco, che ripeto non essere stato allacciato ben stretto, ma la mancanza di protezioni cervicali. In ogni caso gli sciatori devono firmare una liberatoria quando gareggiano... sanno a cosa vanno incontro. Se a loro sta bene e non protestano non vedo perchè dovresti farlo tu.
perche io sono il paladino della giustizia cosmica! :O
PocotoPocoto
21-01-2008, 17:57
perche io sono il paladino della giustizia cosmica! :O
Loro almeno pigliano i soldi dagli sponsor :D
Notare che quando arrivano al traguardo gettano le ultime gocce d'energia per far vedere la marca degli sci :asd:
Dumah Brazorf
21-01-2008, 19:19
A quanto i caschi integrali anche per i ciclisti? E le gomitiere ginocchiere che si sfasciano sempre quando cadono? ;)
Per carità lo stimolo per fare caschi sempre più sicuri deve esserci sempre, se il laccetto si è rotto o sfilato per via dell'impatto e non per un errore dello sciatore va rinforzato.
Utile far portare a tutti anche quell'archetto che non ti fa spiaccicare il muso a terra col casco aperto.
PocotoPocoto
21-01-2008, 19:33
A quanto i caschi integrali anche per i ciclisti? E le gomitiere ginocchiere che si sfasciano sempre quando cadono? ;)
Per carità lo stimolo per fare caschi sempre più sicuri deve esserci sempre, se il laccetto si è rotto o sfilato per via dell'impatto e non per un errore dello sciatore va rinforzato.
Utile far portare a tutti anche quell'archetto che non ti fa spiaccicare il muso a terra col casco aperto.
Il laccetto si è sfilato dal mento, non si è rotto...l'errore è dell'atleta che l'avrà lasciato un po' lasco, capita spesso. Ripeto che non sono caschi della mutua, ma portano nella parte posteriore l'omologazione FIS. Diversamente non possono gareggiare gli atleti.
Per quanto concerne la mentoniera è una scelta libera dell'atleta, una volta si usava di più, attualmente si saran resi conto che un'eventuale collisione diretta provocherebbe una pericolosa inclinazione della testa all'indietro andando a gravare sulla cervicale.
L'archetto (credo) è più per proteggersi dai pali nello slalom che per protezione in caso di caduta... :rolleyes:
Sono caschi omologati FIS, ma forse andrebbero rivisti i parametri di omologazioni. :rolleyes:
Gli atleti gareggiano su neve ghiacciata, non sui "papponi", e cadere ad oltre 100 km/h (ma anche meno) è grossomodo come cadere in moto ed impattare sull'asfalto.
Non so, ma ogni volta che nei negozi di sport prendo i caschi da sci in mano (omologati FIS) non mi danno l'idea di essere eccessivamente protettivi. Sempre meglio di niente, sia chiaro. ;)
Un plauso al regista che una volta che Macartney è caduto ha allagarto l'inquadratura e non ha cercato di spettacolarizzare il triste evento. ;)
Se fermate il filmato quando Macartney sta steso e il casco gli va addosso notate che la calotta del casco ha ceduto, è spaccata.
Il laccetto è integro e ad un'estremita di esso c'è il pezzo di calotta attaccato a penzoloni.
Il casco gli si è levato perchè s'è spaccato, s'è aperto, e non perchè aveva messo il laccetto lento o lo stesso aveva ceduto.
Schummacherr
21-01-2008, 23:10
Se fermate il filmato quando Macartney sta steso e il casco gli va addosso notate che la calotta del casco ha ceduto, è spaccata.
Il laccetto è integro e ad un'estremita di esso c'è il pezzo di calotta attaccato a penzoloni.
Il casco gli si è levato perchè s'è spaccato, s'è aperto, e non perchè aveva messo il laccetto lento o lo stesso aveva ceduto.
Vero
http://xs223.xs.to/xs223/08041/1179.jpg
PocotoPocoto
22-01-2008, 16:31
Le immagini non sono chiare, bisognerebbe analizzare il caschetto, cosa che nè tu nè io possiamo fare quindi trattasi di ipotesi.
Le immagini non sono chiare, bisognerebbe analizzare il caschetto, cosa che nè tu nè io possiamo fare quindi trattasi di ipotesi.
Che la calotta abbia ceduto e si sia spaccata si vede palesemente.
Si vede anche il bianco del polisterolo (o che altro materiale usato, all'interno del casco, per assorbire l'energia generata).
Si vede chiaramente il pezzo di calotta nero a penzololoni ad una delle stremità del laccetto.
Questo è quello che si vede chiaramente dalle immagini. Chiaro che poi il casco andrebbe esaminato dagli esperti per chiarire (capire) il perchè abbia ceduto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.