PDA

View Full Version : ADSL...chi mi aiuta ad andare avanti?

jardel
19-01-2008, 14:35
mi hanno attivato adsl di telecom ma non ho idea di come collegarmi
ho una scheda di rete Marvell Yukon Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Adapter, Copper RJ-45

ho preso un modem/router us robotics wireless adsl2+ con pen drive wireless, per ora ho eseguito la configurazione guidata del modem/router quindi il router credo l'abbia configurato.
ho salvato una schermata con i vari indirizzi ip, subnetmask ecc...
ora non ho idea di come continuare la cosa per collegarmi.
qualcuno mi consiglia su come procedere??

sono totalmente niubbo della cosa sappiatelo:)

jardel
20-01-2008, 17:34
non vi accalcate nelle risposte:D

tutmosi3
22-01-2008, 16:18
Che IP ha il router?

Ciao

Alfonso78
22-01-2008, 17:17
devi collegarti mediante connessione wireless e l'adattatore...???

OUTATIME
22-01-2008, 17:20
Per prima cosa, verifica che la navigazione tramite cavo ethernet funzioni, poi arriviamo al wireless

Alfonso78
22-01-2008, 21:41
per prima cosa individuiamo se si tratta di wireless o wired per indirizzarlo eventualmente nel posto giusto...:rolleyes:

jardel
24-01-2008, 13:04
ho risolto i problemi di cui prima grazie.

ora pero' ragazzi c'è un fatto grave: in questo momento io non posso navigare con adsl a meno che non chiami qualcuno con il telefono di casa e usi quindi il telefono. se lo uso per chiamare il 187 riesco a navigare fino a quando non chiudo il telefono e finisco la chiamata allora la spia adsl lampeggia...

secondo voi che diavolo è questa storia??
è problema mio o problema loro??...da dire che fino a ieri mattina alle 8 andava bene ora è sucesso il fatto anomalo

rispondete pleaseee:cry:

OUTATIME
24-01-2008, 13:38
ho risolto i problemi di cui prima grazie.

ora pero' ragazzi c'è un fatto grave: in questo momento io non posso navigare con adsl a meno che non chiami qualcuno con il telefono di casa e usi quindi il telefono. se lo uso per chiamare il 187 riesco a navigare fino a quando non chiudo il telefono e finisco la chiamata allora la spia adsl lampeggia...

secondo voi che diavolo è questa storia??
è problema mio o problema loro??...da dire che fino a ieri mattina alle 8 andava bene ora è sucesso il fatto anomalo

rispondete pleaseee:cry:

E' sicuramente un problema delle tue prese.... controlla che tutti i telefoni siano in parallelo

Alfonso78
24-01-2008, 16:38
e forse anche dei filtri sulle prese...

jardel
25-01-2008, 21:15
no assolutamente...un amico tecnico telecom mi ha fatto il controllo dell'impianto telefonico niente di anomalo...con filtri o senza filtri c'è il problema...staccando tutti gli apparecchi telefonici anche...il router funziona...abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili...la luce lampeggia sempre...a dire il vero si stabilizza poi dopo un po' riprende a lampeggiare. anche se chiamo e occupo il telefono e quindi riesco a navigare cmq dopo un po' lampeggia...come se "perdesse la linea"...

emanuele_cerza
26-01-2008, 20:13
Hai provato a cambiare presa telefonica al router?

Harry_Callahan
26-01-2008, 20:24
c'è per caso una presa che sommiglia a questa nella foto? cioè con una scatoletta 7x7? :

Presa (http://evil-clan.lapo.it/forum/files/dsc01130_147.jpg)

jardel
27-01-2008, 11:25
ho provato tutto ragazzi...il tecnico ed io abbiamo provato tutto...la causa non è da imputare al mio impianto ma o alla centrale o al percorso dalla centrale a me...

si ci sono prese come dici...perchè?

Harry_Callahan
27-01-2008, 11:29
si ci sono prese come dici...perchè?

con la scatoletta a fianco?

jardel
28-01-2008, 13:09
le classiche prese tripolari...no nessuna scatoletta...

OUTATIME
28-01-2008, 13:26
le classiche prese tripolari...no nessuna scatoletta...

Quanti fili ci sono dentro le prese tripolari?

jardel
28-01-2008, 16:48
non saprei dirti...cmq penso i soliti 2 per l'apparecchio telefonico...
dove vuoi andare a parare?

Harry_Callahan
28-01-2008, 16:56
qui bisogna fare una cosa molto semplice, la cosidetta prova Harry_Callahan:

1) seguire il cavo che entra in casa(dalla centrale) fino a 1° punto(presa, box, ecc)
2) staccare bianco\rosso dal primo punto di contatto
3) attaccare al bianco\rosso una presa NUOVA RJ11 e senza mettere sotto il resto dell'impianto, solo bianco\rosso sulla presa nuova e basta
4) applicare un filtro RJ11 a quella presa
5) collegare modem e telefono
6) testare il servizio

Alfonso78
28-01-2008, 23:14
qui bisogna fare una cosa molto semplice, la cosidetta prova Harry_Callahan:

:rotfl:

OUTATIME
28-01-2008, 23:40
non saprei dirti...cmq penso i soliti 2 per l'apparecchio telefonico...
dove vuoi andare a parare?

I benpensanti elettricisti ritengono che sia sconveniente ascoltare le conversazioni di un altro tuo famigliare....
Per ovviare a questo, negli impianti con più di un telefono, inseriscono il filo che si collega al terzo polo della presa e fa in modo di ammutolire gli altri telefoni quando viene alzata una cornetta.
E' ovvio che se c'è qualcosa di sbagliato in questa configurazione può darti dei problemi, ed il fatto che la linea va quando alzi la cornetta, ci ha fatto insospettire....
La "prova Harry_Callahan" ti può aiutare a toglierti questo dubbio.....

jardel
30-01-2008, 12:33
grazie per l'aiuto. ho provato con altro router adsl..sembrerebbe che il router nuovo con 4 giorni di lavoro in totale sia difettoso!!

adesso ho un nuovo problema da sottoporvi e sottoporre alla prova harry callahan:D
quando chiama qualcuno la connessione scompare...non navigo piu'..sono offline, tutto muore già quando squilla il telefono. poi dopo finisco la telefonata aspetto un po' ed è di nuovo online...

Harry_Callahan
30-01-2008, 12:37
adesso ho un nuovo problema da sottoporvi e sottoporre alla prova harry callahan:D
quando chiama qualcuno la connessione scompare...non navigo piu'..sono offline, tutto muore già quando squilla il telefono. poi dopo finisco la telefonata aspetto un po' ed è di nuovo online...

devi fare la prova che ti ho detto, la prova Harry_Callahan
il problema è dell'impianto

da un'occhiata anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714

jardel
30-01-2008, 12:45
incredibile che si sian oaccavallati due problemi cosi'...prima avevo il problema del routere al tempo stesso che quando chimavo solamente mi si collegava ora invece quando chiamo o mi chiamano sono ca...i !!

la prova harry_callhan deve farla un tecnico telecom...:(
link molto utile...ci do' un'occhiata...la prima cosa che posso dire sicuramente è che ho un impianto in parallelo perchè tutti sentiamo le conversazioni di tutti se si alza la cornetta...

OUTATIME
30-01-2008, 15:44
la prova harry_callhan deve farla un tecnico telecom...:(
link molto utile...ci do' un'occhiata...la prima cosa che posso dire sicuramente è che ho un impianto in parallelo perchè tutti sentiamo le conversazioni di tutti se si alza la cornetta...

UN TECNICO TELECOM???????

L'impianto di casa tua è TUO e non della Telecom....
Se li chiami chiedendoli questo si mettono a ridere.....

Scusa, ma ci vuole così tanto ad aprire qualche presa?

Harry_Callahan
30-01-2008, 15:50
UN TECNICO TELECOM???????

lui parla dell'amico in Telecom

L'impianto di casa tua è TUO e non della Telecom....
Se li chiami chiedendoli questo si mettono a ridere.....

Fino alla prima presa è competenza Telecon, quindi nessuno si mette a ridere

Scusa, ma ci vuole così tanto ad aprire qualche presa?

non tutti sono esperti di impianti...

Alfonso78
30-01-2008, 15:50
i tecnici Telecom si limiteranno a verificare la presa principale...

Harry_Callahan
30-01-2008, 15:54
i tecnici Telecom si limiteranno a verificare la presa principale...

quoto

ulteriore dimostrazione di quello che ho detto prima
quindi nessuno si metterà a ridere

OUTATIME
30-01-2008, 15:58
quoto

ulteriore dimostrazione di quello che ho detto prima
quindi nessuno si metterà a ridere

Se tu sei convinto che i tecnici Telcom ti facciano la verifica con il tuo router ADSL, fai pure....
Loro vengono, scollegano tutto l'impianto a valle della presa principale, e provano la linea con le LORO apparecchiature..... e al nostro amico rimane lo scomodo di verificare il resto dell'impianto....

Harry_Callahan
30-01-2008, 17:47
Loro vengono, scollegano tutto l'impianto a valle della presa principale, e provano la linea con le LORO apparecchiature..... e al nostro amico rimane lo scomodo di verificare il resto dell'impianto....

le condizioni contrattuali parlano chiaro, fino alla prima presa. Facendo in questo modo l'ISP dimostra di consegnare correttamente il servizio.
logicamente in seguito a questa verifica il cliente prenderà provvedimenti chiamando un tenico di fiducia

il mio ragionamento può sembrare da aziendalista, però se il cliente ha il villone a 3 piani e collega il tostapane sull'ultima presa nella soffitta, che colpa ne ha l'ISP?

OUTATIME
30-01-2008, 18:57
le condizioni contrattuali parlano chiaro, fino alla prima presa. Facendo in questo modo l'ISP dimostra di consegnare correttamente il servizio.
logicamente in seguito a questa verifica il cliente prenderà provvedimenti chiamando un tenico di fiducia

il mio ragionamento può sembrare da aziendalista, però se il cliente ha il villone a 3 piani e collega il tostapane sull'ultima presa nella soffitta, che colpa ne ha l'ISP?

Guarda che mi trovi perfettamente d'accordo.... anzi... ti dirò di più... le case di nuova costruzione (lo so per certo perchè me la stanno costruendo in questi giorni) hanno una nicchia appena dentro il muro più vicino alla strada proprio per fare in modo che l'ISP faccia il minor tragitto possibile dentro casa....
Per questo mi sembra strano dire che "la prova Harry_Callahan deve farla un tecnico telecom"....

Harry_Callahan
30-01-2008, 19:01
Per questo mi sembra strano dire che "la prova Harry_Callahan deve farla un tecnico telecom"....

ahh ok :D

jardel
31-01-2008, 01:32
Guarda che mi trovi perfettamente d'accordo.... anzi... ti dirò di più... le case di nuova costruzione (lo so per certo perchè me la stanno costruendo in questi giorni) hanno una nicchia appena dentro il muro più vicino alla strada proprio per fare in modo che l'ISP faccia il minor tragitto possibile dentro casa....

aspettate c'è un malinteso a questo punto. la prova harry callhan non mi è chiara...io pensavo aprire il box di quelli grigi fuori alla strada e fare le prove del caso...scusate non ho capito bene, ho frainteso:doh:

Harry_Callahan
31-01-2008, 07:33
aspettate c'è un malinteso a questo punto. la prova harry callhan non mi è chiara...io pensavo aprire il box di quelli grigi fuori alla strada e fare le prove del caso...scusate non ho capito bene, ho frainteso:doh:

non sulla chiostrina fuori casa tua, prima della presa principale\primo punto di attacco.

quindi, come già spiegato, segui il cavo telefonico che arriva da fuori fino al primo punto di attacco, scolleghi tutto e metti una RJ11 e basta(senza mettere sotto il resto dell'impianto)
http://img127.imageshack.us/img127/3927/rj11xb4.jpg (http://imageshack.us)

compri un filtro RJ11 e lo colleghi alla nuova presa RJ11 http://img98.imageshack.us/img98/7856/filtrouv7.jpg (http://imageshack.us)

poi 2 cavi telefonici RJ11<->Rj11
1 verso il modem e l'altro verso il telefono

e testi il servizio adsl\fonia

jardel
31-01-2008, 10:32
ok ok....e a quel punto devo poi collegare router a corrente e pc...e come faccio col cavo di rete??...vabbè devo utilizzare solo il dispositivo wireless

se risulta lo stesso problema significa che la telecom deve fare qualcosa?

Harry_Callahan
31-01-2008, 11:49
se risulta lo stesso problema significa che la telecom deve fare qualcosa?

vedrai che funziona tutto correttamente, durante la prova devi avere la certezza al 100% che tu stia a monte di qualsiasi dispositivo(presa, suonerie, filtro filodiffusione)

il problema è di impianto, a valle della principale(o la presa principale stessa)

jardel
31-01-2008, 16:02
ok lo faro' sicuramente;)

ho chiamato per sfizio il 187...dopo i soliti 10 minuti di attesa mi ha risposto un maschio apparentemente competente.
cmq mi ha detto che fanno anche dei test dal vivo loro tramite computer per verificare l'isolamente, il degrado della linea e nel caso ci fossero problemi si richiede l'intervento tecnico gratuito...

mi chedevo se fosse vera questa cosa...voi che ne pensate?

Alfonso78
31-01-2008, 17:19
io pensavo aprire il box di quelli grigi fuori alla strada e fare le prove del caso...

rischi di mandare KO tutte le linee telefoniche del tuo quartiere...:fagiano:

Harry_Callahan
31-01-2008, 18:11
rischi di mandare KO tutte le linee telefoniche del tuo quartiere...:fagiano:

no no, massimo 10 utenti sulla chiostrina

per mandare in tilt il quartiere bisogna intervenire sull'armadio stradale :sofico:

OUTATIME
31-01-2008, 18:28
ok lo faro' sicuramente;)

ho chiamato per sfizio il 187...dopo i soliti 10 minuti di attesa mi ha risposto un maschio apparentemente competente.
cmq mi ha detto che fanno anche dei test dal vivo loro tramite computer per verificare l'isolamente, il degrado della linea e nel caso ci fossero problemi si richiede l'intervento tecnico gratuito...

mi chedevo se fosse vera questa cosa...voi che ne pensate?

Si... è verosimile....
Tieni conto che qualche tempo fa in azienda da noi si è allagato un tombino in strada che ha mandato in tilt la linea ADSL. E' venuto il tecnico Telecom e con uno stumento ha profetizzato: "l'interruzione è a 356 metri da qui" :eek:
Se vogliono le competenze ce le hanno :ciapet:

Alfonso78
31-01-2008, 18:41
no no, massimo 10 utenti sulla chiostrina

per mandare in tilt il quartiere bisogna intervenire sull'armadio stradale :sofico:

credevo si riferisse proprio all'armadio stradale...

jardel
01-02-2008, 14:20
allora ieri chiamai e aprii un reclamo urgentissimo....ogi mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che la centrale o cmq il circuito era settato con un valore troppo alto oltre i 20000...ha chiamato un altro tizio e me l'hanno abbassato questo valore a scapito pero' della velocità mi sono accorto io dopo. infatti ora come ora ho una 4 mega e 270 di upload ma il problema non c'è piu'.
se sapevo che non c'era soluzione o che cmq il danno era questo mi tenevo il problema del telefono...
gliel'ho detto che ora vado piu' lento e mi ha detto che mi avrebe richiamato.
mi ha poi richiamato e mi ha detto che ci sono problemi alla centrale di mux ecc...deve tornare piu' tardi in centrale...
ad ogni modo aspetto la telefonata di questo pomeriggio

prima che mettessero le mani cmq avevo il problema del telefono ma navigavo discretamente...ora non ho il problema ma non navigo come prima e secondo appunto alice 20 mega che ho attivato e che mi hanno assicurato ci sia da me.

jardel
03-02-2008, 14:23
dio aiutami tu non ce la faccio piu'!!
oggi sono andato sul sito 187 e nell'area clienti ho visto attivati servizi mai richiesti. alice mia alice mia primo numero aggiuntivo., ho chiamato e mi ha detto quelal che era il tutto incluso mai richiesto da me. il tutto incluso che comprendeva la 7 mega e che si paga 34€ + il canone telecom.
si vede che i tecnici nel declassamento di linea a 7 mega mi hanno fatto attivare la tutto incluso.
io ora ho disdetto alice tutto incluso ma ora ocme ora non ho idea quale profilo adsl abbia. tra interventi tecnici fatti a capocchia, tecnici fantasma, attivazioni non volute, disservizi, velocità merdose...uff

Harry_Callahan
03-02-2008, 14:26
eppure ti avevo spiegato per bene cosa fare...anche OUTATIME ti aveva detto di non chiamare la Telecon...........

jardel
03-02-2008, 14:50
ho capito solo che quel giorno il tecnico chiamo' e fece i controlli dalla centrale per quel problema e mi disse che l'inghippo era li' quindi anche facendo la prova harry callahan risulta ugualmente...

se non chiamavo mi rimaneva il tutto incluso...il punto è chiamare sempre, non una volta...sperando che qualcuno sappia quello che dica. purtroppo è l'unica arma che ho in questo momento fare reclami di guasto e farmi chiamare dai tecnici...

pegasolabs
03-02-2008, 15:55
jardel hai la firma pesantemente irregolare, cortesemente editala:

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).