PDA

View Full Version : Smart inceppato rilevato

XalienX
19-01-2008, 13:26
dato che il pc da troppe schermate blu ho scaricato seatools per verificare l'hard disk maxtor.. qualsiasi test avvio dice subito che è stato rilevato uno smart inceppato

significa che è compromesso irrimediabilmente? o posso tentare un recupero?

UtenteSospeso
19-01-2008, 13:40
Imposta l'inglese come lingua, la traduzione è fatta con un traduttore non l'ha fatta un italiano, tipo quelle che trovi sul sito Microsoft.

Comunque esegui il test completo e vedi il risultato, se ti da errore meglio un backup e cambio disco.

XalienX
19-01-2008, 13:48
ah in caso di errore vuol dire che il disco è compromesso irrimediabilmente?

UtenteSospeso
19-01-2008, 14:01
Si credo di si, lo SMART è un sistema intelligente per tenere sotto controllo i dischi, se si superano certi livelli di errore il disco è da cambiare prima possibile.

Se il software Seatool non ti da errore vuol dire che hai ancora un certo margine, ma se lo SMART è inceppato è probabile che sei già oltre.
Sui miei dischi dice che : SMART NON SI E' INCEPPATO , e sono ancora privi di errori.
Lo SMART puoi controllarlo anche con SPEEDFAN è gratuito, nella voce SMART seleziona il disco da controllare e poi clikki sulla barra orizzontale appena sotto il disco selezionato, ti si apre una pag WEB che ti da delle indicazioni sulla salute del disco o comunque nel display di speedfan controlla la riga Reallocated Sector Count e quella Reallocated Operations Pending ( comunque dove è scritto PENDING ), dovrebbero essere a 0 l'ultima colonna a destra.

XalienX
19-01-2008, 14:11
ha finito ora il test completo e l'ha passato
quando l'ho analizzato con hd tune dava tutti i valori a posto
con everest pure
mi verrebbe da dire.. è ok..

però nella realtà spessissimo (99% quando lo spengo o accendo) da schermate blu e si riavvia
e quando lacio questi test da cd mi dice che ha rilevato uno smart inceppato

cosa devo pensare.. che è andato o no? :D

UtenteSospeso
19-01-2008, 14:17
La schermata blu non indica necessariamente il disco rotto, che errore ti da ?

Non tutte le schermate blu sono uguali.

XalienX
19-01-2008, 14:19
quello che dici è verissimo.. mi da irql not less or equal

però:
provato mille banchi di ram.. problema rimane
cambiato driver, formattato, rimane..

cambiato hard disk con uno di prova.. sembra andare benissimo

UtenteSospeso
19-01-2008, 14:38
La mia opinione è che se il test Seatool da OK ad un disco Maxtor/Seagate vuol dire che va ancora bene.

Se hai provato a cambiare disco e non da errori allora ci sono delle possibilità:

1) devi controllare che Reallocated Sector sia a 0 e non ci siano errori PENDING, in caso negativo ( tutto a 0 ) il disco direi che è OK per il momento.

2) Prova a cambiare cavo sia DATI che Alimentazione, quello di alimentazione invertilo con il CD/DVD se possibile .

3) prova ad installare Windows con drivers di periferica di WIndows, senza installare per esempio i driver NVidia. O quantomeno limitati ad installare solo i drivers non i software accessori, tipo Soundmax o Catalist per gestire le periferiche e/o possibilmente quelli forniti con la schedamadre/periferica .

XalienX
19-01-2008, 14:58
La mia opinione è che se il test Seatool da OK ad un disco Maxtor/Seagate vuol dire che va ancora bene.

Se hai provato a cambiare disco e non da errori allora ci sono delle possibilità:

1) devi controllare che Reallocated Sector sia a 0 e non ci siano errori PENDING, in caso negativo ( tutto a 0 ) il disco direi che è OK per il momento.

2) Prova a cambiare cavo sia DATI che Alimentazione, quello di alimentazione invertilo con il CD/DVD se possibile .

3) prova ad installare Windows con drivers di periferica di WIndows, senza installare per esempio i driver NVidia. O quantomeno limitati ad installare solo i drivers non i software accessori, tipo Soundmax o Catalist per gestire le periferiche e/o possibilmente quelli forniti con la schedamadre/periferica .

1) lo faccio con che utility?
2) ok provo..
3) gia fatto ma addirittura in fase di installazione windows da la schermata blu

XalienX
20-01-2008, 13:09
pessime notizie..
ho riprovato con un altro hd, altro cavo ma stesso problema.. mi sa he i primi test positivi erano stati un caso

a questo punto non è l'hd mi sa.. scheda mamma? :( può essere?

UtenteSospeso
20-01-2008, 20:26
Che modello di scheda madre ?

Prova a rimuovere e disattivare tutte le periferiche dal BIOS e dal pc, tipo controllers/schede audio / schede USB/ scheda TV .
Lascia solo la scheda video , metti il bios del PC in condizioni di default e reinstalla il SO ( non ripristinare da un immagine/recovery ).
Se vedi che va bene aggiungi una periferica alla volta.

Certo che può essere la scheda madre.