View Full Version : Smart inceppato rilevato
dato che il pc da troppe schermate blu ho scaricato seatools per verificare l'hard disk maxtor.. qualsiasi test avvio dice subito che è stato rilevato uno smart inceppato
significa che è compromesso irrimediabilmente? o posso tentare un recupero?
UtenteSospeso
19-01-2008, 13:40
Imposta l'inglese come lingua, la traduzione è fatta con un traduttore non l'ha fatta un italiano, tipo quelle che trovi sul sito Microsoft.
Comunque esegui il test completo e vedi il risultato, se ti da errore meglio un backup e cambio disco.
ah in caso di errore vuol dire che il disco è compromesso irrimediabilmente?
UtenteSospeso
19-01-2008, 14:01
Si credo di si, lo SMART è un sistema intelligente per tenere sotto controllo i dischi, se si superano certi livelli di errore il disco è da cambiare prima possibile.
Se il software Seatool non ti da errore vuol dire che hai ancora un certo margine, ma se lo SMART è inceppato è probabile che sei già oltre.
Sui miei dischi dice che : SMART NON SI E' INCEPPATO , e sono ancora privi di errori.
Lo SMART puoi controllarlo anche con SPEEDFAN è gratuito, nella voce SMART seleziona il disco da controllare e poi clikki sulla barra orizzontale appena sotto il disco selezionato, ti si apre una pag WEB che ti da delle indicazioni sulla salute del disco o comunque nel display di speedfan controlla la riga Reallocated Sector Count e quella Reallocated Operations Pending ( comunque dove è scritto PENDING ), dovrebbero essere a 0 l'ultima colonna a destra.
ha finito ora il test completo e l'ha passato
quando l'ho analizzato con hd tune dava tutti i valori a posto
con everest pure
mi verrebbe da dire.. è ok..
però nella realtà spessissimo (99% quando lo spengo o accendo) da schermate blu e si riavvia
e quando lacio questi test da cd mi dice che ha rilevato uno smart inceppato
cosa devo pensare.. che è andato o no? :D
UtenteSospeso
19-01-2008, 14:17
La schermata blu non indica necessariamente il disco rotto, che errore ti da ?
Non tutte le schermate blu sono uguali.
quello che dici è verissimo.. mi da irql not less or equal
però:
provato mille banchi di ram.. problema rimane
cambiato driver, formattato, rimane..
cambiato hard disk con uno di prova.. sembra andare benissimo
UtenteSospeso
19-01-2008, 14:38
La mia opinione è che se il test Seatool da OK ad un disco Maxtor/Seagate vuol dire che va ancora bene.
Se hai provato a cambiare disco e non da errori allora ci sono delle possibilità:
1) devi controllare che Reallocated Sector sia a 0 e non ci siano errori PENDING, in caso negativo ( tutto a 0 ) il disco direi che è OK per il momento.
2) Prova a cambiare cavo sia DATI che Alimentazione, quello di alimentazione invertilo con il CD/DVD se possibile .
3) prova ad installare Windows con drivers di periferica di WIndows, senza installare per esempio i driver NVidia. O quantomeno limitati ad installare solo i drivers non i software accessori, tipo Soundmax o Catalist per gestire le periferiche e/o possibilmente quelli forniti con la schedamadre/periferica .
La mia opinione è che se il test Seatool da OK ad un disco Maxtor/Seagate vuol dire che va ancora bene.
Se hai provato a cambiare disco e non da errori allora ci sono delle possibilità:
1) devi controllare che Reallocated Sector sia a 0 e non ci siano errori PENDING, in caso negativo ( tutto a 0 ) il disco direi che è OK per il momento.
2) Prova a cambiare cavo sia DATI che Alimentazione, quello di alimentazione invertilo con il CD/DVD se possibile .
3) prova ad installare Windows con drivers di periferica di WIndows, senza installare per esempio i driver NVidia. O quantomeno limitati ad installare solo i drivers non i software accessori, tipo Soundmax o Catalist per gestire le periferiche e/o possibilmente quelli forniti con la schedamadre/periferica .
1) lo faccio con che utility?
2) ok provo..
3) gia fatto ma addirittura in fase di installazione windows da la schermata blu
pessime notizie..
ho riprovato con un altro hd, altro cavo ma stesso problema.. mi sa he i primi test positivi erano stati un caso
a questo punto non è l'hd mi sa.. scheda mamma? :( può essere?
UtenteSospeso
20-01-2008, 20:26
Che modello di scheda madre ?
Prova a rimuovere e disattivare tutte le periferiche dal BIOS e dal pc, tipo controllers/schede audio / schede USB/ scheda TV .
Lascia solo la scheda video , metti il bios del PC in condizioni di default e reinstalla il SO ( non ripristinare da un immagine/recovery ).
Se vedi che va bene aggiungi una periferica alla volta.
Certo che può essere la scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.