View Full Version : INTERRUZIONE FORMATTAZIONE
dadodadotorino
19-01-2008, 12:55
Buongiorno a tutti,
il mio problema è il seguente.
Ho deciso di formattare il mio computer di casa, un compaq presario il quale si era molto rallentato e quando lanciavo programmi come spyboot non reggeva e si riavviava..
Inserisco il cd per il restore e dopo aver concluso alcuni passi della procedura si è riavviato il pc come quando lanciavo spyboot. Segnalo che la ventola andava molto forte.
Quindi si è interrotto il processo di formattazione e reinstallazione. Ora se inserisco il cd nuovamente mi chiede solo la lingua che voglio usare ma poi si blocca, se non inserisco il cd esce una schermata nera con comandi dos e vi è scritto quanto segue:
The following file is missing or corrupted: \WINMINI\TWINT15.SYS
There is an error in your CONFIG.SYS file on line 1
REGFIX: ***ERROR*** Failed to open "C:\SYSTEM.SAV\UTIL\INSTALL.LOG".
Bad command or file name
Cannot find WIN.COM, unable to continue loading Windows
C:\WINMINI>
Ora cosa posso fare per completare la formattazione e reinstallare windows xp?
grazie
dadodadotorino
21-01-2008, 19:08
provo a riformulare la domanda, vi è un metodo per formattare un pc senza poter accedere al sistema operativo se non via dos?? o vi sono altri modi??
Saturn891
21-01-2008, 21:32
Beh, l'unica cosa da fare è prendere l'hard disk del portatile, metterlo in un box esterno, collegarlo ad un altro computer e formattarlo.
unnilennium
21-01-2008, 23:46
x formattare io uso una distro linux fatta apposta, si chiama systemrescuecd, sono 160mega, la puoi masterizzare su cd o mettere su una penna usb, poi fai il boot del pc da lì, e vai con il format, è facile e non devi smontare proprio nulla.
sanderconfusion
21-01-2008, 23:56
provo a riformulare la domanda, vi è un metodo per formattare un pc senza poter accedere al sistema operativo se non via dos?? o vi sono altri modi??
MMM...premetto che potrei sbagliarmi, ma ti basta fare il boot dal cd d'installazione di winxp e seguire le istruzioni. Ad un certo punto ti chiederà su quale hd vuoi installarlo (se ne hai più d'uno) e ti chiede se vuoi formattarlo prima di procedere all'installazione. Dovrebbe essere così, per quel che ricordo...per fortuna non formatto da parecchio:D
dadodadotorino
22-01-2008, 08:44
MMM...premetto che potrei sbagliarmi, ma ti basta fare il boot dal cd d'installazione di winxp e seguire le istruzioni. Ad un certo punto ti chiederà su quale hd vuoi installarlo (se ne hai più d'uno) e ti chiede se vuoi formattarlo prima di procedere all'installazione. Dovrebbe essere così, per quel che ricordo...per fortuna non formatto da parecchio:D
grazie a tutti, il problema è che se inserisco il cd di win xp non parte più... interrompendo il processo di formattazione mi sa che si è rovinato qualcosa e riesco solo ad accedere a una scehrmata che sembra dos... dico sembra perchè ho provato a formattare da li con il classico comando format del dos ma non lo prende...
inoltre già prima il pc non reggeva l'esecuzione di applicativi che portavano la ram (512 Mb) a lavorare troppo o comunque andava subito ad alti livelli la cpu anche se non vi era un lavoro troppo eccessivo (es. uso di spyboot che faceva spegnere il pc senza terminare una scansione).
unnilennium
22-01-2008, 08:52
grazie a tutti, il problema è che se inserisco il cd di win xp non parte più... interrompendo il processo di formattazione mi sa che si è rovinato qualcosa e riesco solo ad accedere a una scehrmata che sembra dos... dico sembra perchè ho provato a formattare da li con il classico comando format del dos ma non lo prende...
inoltre già prima il pc non reggeva l'esecuzione di applicativi che portavano la ram (512 Mb) a lavorare troppo o comunque andava subito ad alti livelli la cpu anche se non vi era un lavoro troppo eccessivo (es. uso di spyboot che faceva spegnere il pc senza terminare una scansione).
potrebbe non essere l'hd che sta salutando, anche la ram quando fa scherzi può dare questi problemi.
sanderconfusion
22-01-2008, 14:20
Fammi capire bene, cosa succede quando avvii dal cd di winxp? Dovrebbe fare la schermata blu, e se nn la fa l'ipotesi di un problema hardware si fa consistente. Potresti fare un'altra prova però: usa un cd d'installazione diverso, una volta ho risolto così un probema simile
dadodadotorino
22-01-2008, 15:48
Fammi capire bene, cosa succede quando avvii dal cd di winxp? Dovrebbe fare la schermata blu, e se nn la fa l'ipotesi di un problema hardware si fa consistente. Potresti fare un'altra prova però: usa un cd d'installazione diverso, una volta ho risolto così un probema simile
dunque quando ho provato a formattare per la prima volta ho inserito il cd e la procedura è andata avanti fino a quando è comparsa la barra che indicava l'avanzamento del processo il quale non è andato a buon fine perchè è partita la ventola a mille e si è riavviato il pc. Ora se inserisco il cd la prima schermata è la scelta della lingua ma poi non carica più nulla e si blocca...
se non inserisco il cd compare il messaggio che ho riportato sopra.
dadodadotorino
22-01-2008, 15:49
potrebbe non essere l'hd che sta salutando, anche la ram quando fa scherzi può dare questi problemi.
in ogni caso non riesco a riformattare :muro:
sanderconfusion
22-01-2008, 16:58
Come ho detto puoi provare con un altro cd d'installazione, altrimenti vai in dos con un disco di avvio per win98 e fai un altro formattone, riprovando poi l'installazione con un altro cd di winxp...non mi viene in mente altro :( ma ci penserò:D
dadodadotorino
23-01-2008, 09:38
Come ho detto puoi provare con un altro cd d'installazione, altrimenti vai in dos con un disco di avvio per win98 e fai un altro formattone, riprovando poi l'installazione con un altro cd di winxp...non mi viene in mente altro :( ma ci penserò:D
quindi posso prendere il cd per il repristino del mio notebook?
sanderconfusion
23-01-2008, 17:03
Devi prendere un normalissimo cd d'installazione di winxp, uno qualunque!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.