PDA

View Full Version : linguaggio x iniziare

ricky_kaka
19-01-2008, 11:06
salve a tutti,
x i mod: nn kiudetemi il thread xk negli altri nn ho capito niente!
devo partire da zero, un programmatore mi ha detto d iniziare cn easy php, un altro cn python... mi spiegate la differenza?

isAlreadyInUse
19-01-2008, 11:24
Parti con CLIPPER

cionci
19-01-2008, 11:26
Dipende da cosa vuoi farci con questi linguaggi ;)

ricky_kaka
19-01-2008, 11:28
Dipende da cosa vuoi farci con questi linguaggi ;)

nn so, io nn conosco niente della programmazione.

variabilepippo
19-01-2008, 11:57

I linguaggi sono degli strumenti e di solito si sceglie lo strumento adatto per svolgere un dato lavoro. Non vorrai tagliare del pancarrè con una motosega o svitare una vite con uno sturalavandini, vero?

Prima decidi cosa vuoi fare (siti Web? videogiochi? applicazioni per gestire la contabilità aziendale? altro?), poi ti verranno consigliate delle alternative...

cdimauro
19-01-2008, 12:30
Se sei completamente "bianco" e vuoi semplicemente iniziare (tanto dopo aver imparato potrai fare ciò che vuoi), la risposta è PYTHON. Senza alcun dubbio. ;)

Ecco qui: http://www.python.it/doc/libri.html un po' di documentazione in italiano.
Ti consiglio questo http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm libro per iniziare. :)

ricky_kaka
19-01-2008, 18:26
I linguaggi sono degli strumenti e di solito si sceglie lo strumento adatto per svolgere un dato lavoro. Non vorrai tagliare del pancarrè con una motosega o svitare una vite con uno sturalavandini, vero?

Prima decidi cosa vuoi fare (siti Web? videogiochi? applicazioni per gestire la contabilità aziendale? altro?), poi ti verranno consigliate delle alternative...

secondo voi, quale tra questi rami della programmazione può dare più sbocchi, nel senso, più possibilità d lavoro?

^TiGeRShArK^
19-01-2008, 19:46
i videogiochi in che linguaggio sono?

un fottio...
pyhton, java, C++, action script.

come si fa a fare un videogioco?

:fagiano:

esistono dei programmi per fare ciò?

ci sono dei "generatori di videogiochi" se non erro...
Ma da lì a dire di fare un gioco decente con quelli mi sa che ce ne passa :fagiano:

un'altra cosa:
a me piacerebbe sapere come si fa a programmare in java,qualcuno mi spiega brevemente come fare?
o magari il link di qualche guida.
grazie;)
http://www.mindviewinc.com/downloads/TIJ-3rd-edition4.0.zip
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/

^TiGeRShArK^
19-01-2008, 20:02
grazie mille;)
non c'è qualcosa in italiano?
grazie ancora;)
devi imparare necessariamente l'inglese se vuoi imparare seriamente a programmare.
Tutte le novità, la documentazione migliore e + completa è in inglese, se non impari bene quella lingua sarai sempre un programmatore "castrato" ;)

ricky_kaka
19-01-2008, 20:04
potete rispondere alla mia domanda?
quali settori della programmazione danno più sbocchi nella vita lavorativa? in k modo?
x esempio: uno k programma siti web, come fa a guadagnare?

DioBrando
20-01-2008, 03:40
potete rispondere alla mia domanda?
quali settori della programmazione danno più sbocchi nella vita lavorativa? in k modo?
x esempio: uno k programma siti web, come fa a guadagnare?

cominciare a non scrivere con le k potrebbe essere un inizio :oink:

comunque non esiste una statistica che possa esaurire la tua domanda. Dipende caso per caso, la fortuna di trovare un buon impiego ben retribuito, l'esperienza accumulata, la preparazione, i pezzi di carta ecc. ecc.
E naturalmente dipende anche dalla nazione che prendiamo come riferimento.
Se parti con quell'idea secondo me sbagli. Prima guarda quello che ti piacerebbe fare e poi dopo, molto dopo, scegli un tuo possibile ambito lavorativo; ce ne sono talmente tanti, non vedo perchè specializzarsi subito.

cionci
20-01-2008, 07:30
I videogiochi "seri" attualmente sono in C++, ancora che io sappia grandi produzioni in altri linguaggi non ce ne sono, con scripting fatto spesso in LUA.

cdimauro
20-01-2008, 07:33
E anche in Python :fiufiu:

cionci
20-01-2008, 07:38
E anche in Python :fiufiu:
Il preferito è LUA a quanto sento.

cdimauro
20-01-2008, 08:08
Speriamo ci sia un'inversione di tendenza... :p

cionci
20-01-2008, 08:23
Sicuramente non è solo LUA, ma C++ e LUA insieme.
Non ne ho idea se si possa vedere o meno il sorgente.

cionci
20-01-2008, 08:30
ok,e sul palmare può andare?
grazie;)
Non ne ho idea...comunque non è un linguaggio molto diffuso. E' nato principalmente proprio come linguaggio di scripting per essere usato all'interno di linguaggi come C e C++.