PDA

View Full Version : Problema HD: rilevamento BIOS, ma non Windows

matteoflash
19-01-2008, 10:01
Ragazzi, su un pc di un'amica che ha 3 HDD e 1 lettore ottico ho avuto un problema a me nuovo ieri sera..
Dopo aver deframmentato l'unità e effettuato alcune copie sul disco, ad un certo punto il disco si blocca.. e scomparse tra le unità riconosciute in Risorse del computer.
Ad ogni avvio Windows impiega tipo 3 minuti in più proprio perchè probabilmente fa fatica a rilevarlo.. ma la cosa strana è che da Bios il disco viene riconosciuto, lo stesso vale per Gestione periferiche (la periferica dice di funzionare correttamente :mbe: ) ma non compare in Gestione disco, da Strumenti di amministrazione..

Cosa posso fare? Cosa sarà successo?

Grazie a tutti per gli aiuti!

EDIT: l'hard disk è IDE133, provato su due pc.. sembra scomparsa la partizione, tant'è che partition magic neanche si avvia dando errore, mentre da test disk potrei tentare di riparare, ma ho paura di perdere i dati :(

EDIT2: HD Tune mi rileva che, nonostante l'HD supporti UDMA 6, questo vada a UDMA2 (Ata/33).. infine il test di Error Scan mi da il primo blocco di settori come danneggiato e anche tanti altri dopo.. a questo punto, forse, posso solo tentare disperatamente di ripristinare qualke dato T_T