PDA

View Full Version : Far funzionare una scheda di rete Atlantis Land A02-PCI-W54

scili
19-01-2008, 09:46
Salve a tutti!
Ho da poco acquistato su e-bay questa scheda da adoperare sul PC fisso.
Ho un modem-gateway della linksys, il WAG200G.
Il router è configurato in maniera abbastanza standard, sul portatile (un Olidata con windows Vista) la connessione va che è una bellezza, quindi il router non ha problemi di sorta.
Sul fisso invece è un calvario.
Premesso che io vorrei fare in modo da poter collegare contemporaneamente tutti e due i PC in maniera indipendente (cioè se uno è spento l'altro può connettersi senza problemi), ho delle difficoltà con la scheda in oggetto.
Ho installato i driver che si trovano sul sito della Atlantis, la scheda è stata riconosciuta dal computer (il SO è il wiondows xp pro con SP2), e come consigliato dalla guida utente uso il programma in dotazione per la configurazione della scheda.
La scheda oggi non trova neppure la connessione, mentre ieri riusciva a trovare la connessione con una potenza del segnale del 45% e una qualità del collegamento del 60%, ma era impossibile collegarsi alla rete.
Oggi invece è in scansione continua ma non riesce a trovare la rete.
Che cosa è che sbaglio? Devo cambiare qualche parametro nel router? Ci tengo a dire che mentre il portatile, con una scheda di rete integrata e senza antenna esterna ha una qualità di segnale eccellente, la scheda del fisso , nella stessa posizione (messi uno sopra l'altro) non becca nemmeno la rete?
Grazie a tutti.

Intrepido
19-01-2008, 11:50
Ho installato i driver che si trovano sul sito della Atlantis, la scheda è stata riconosciuta dal computer (il SO è il wiondows xp pro con SP2), e come consigliato dalla guida utente uso il programma in dotazione per la configurazione della scheda.

Prova con Zero config, e lascia stare l'utility Atlantis.

La scheda era nuova?

Che modello è da 54 0 108mb?

scili
19-01-2008, 13:29
Prova con Zero config, e lascia stare l'utility Atlantis.

La scheda era nuova?

Che modello è da 54 0 108mb?

La scheda è da 54Mb, è nuova ma senza imballo (almeno per quanto riporta la descrizione, anche se devo dire che così mi sembra).
Ho scaricato ed installato Zeroconfig (sarebbe Hamachi, giusto?) Non riesco a capire come farlo funzionare, visto che se gli dò il nome della rete non lo trova.
Comunque adesso il software Atlantis trova la rete con un segnale del 17%, ma comunque non permette di collegrmi, inserisco la password corretta ma non mi si collega.

Intrepido
19-01-2008, 16:27
La scheda è da 54Mb, è nuova ma senza imballo (almeno per quanto riporta la descrizione, anche se devo dire che così mi sembra).
Ho scaricato ed installato Zeroconfig (sarebbe Hamachi, giusto?) Non riesco a capire come farlo funzionare, visto che se gli dò il nome della rete non lo trova.
Comunque adesso il software Atlantis trova la rete con un segnale del 17%, ma comunque non permette di collegrmi, inserisco la password corretta ma non mi si collega.

No, zero config è l'utility di Win, trovi l'icona in basso a dx vicino all'orologio, risulta una schermata così

http://img234.imageshack.us/img234/6537/ricercaretiwk7.jpg (http://imageshack.us)

scili
19-01-2008, 16:47
No, zero config è l'utility di Win, trovi l'icona in basso a dx vicino all'orologio, risulta una schermata così

Fatto, lascio che sia windows a configurare la scheda e la connessione.
Succede una cosa strana assai:
La rete viene rilevata, ma il segnale è basso, praticamente non esce nessuna delle barre verdi, mentre per il portatile poco distante la potenza del segnale è massima... Altra cosa assurda, ho portato il router vicino al PC, lo ho messo sopra al case... il segnale è sempre assente.
Idem con il programmino della atlantis, la rete viene rilevata ma non agganciata.

Intrepido
19-01-2008, 18:11
Fatto, lascio che sia windows a configurare la scheda e la connessione.
Succede una cosa strana assai:
La rete viene rilevata, ma il segnale è basso, praticamente non esce nessuna delle barre verdi, mentre per il portatile poco distante la potenza del segnale è massima... Altra cosa assurda, ho portato il router vicino al PC, lo ho messo sopra al case... il segnale è sempre assente.
Idem con il programmino della atlantis, la rete viene rilevata ma non agganciata.

I driver sono gli ultimi disponibili dicevi :mbe: , fai una prova, anche se non ha un fondamento tecnico, installa Netstumbler, e con quello aperto rifai la scansione e connettiti.

scili
20-01-2008, 10:02
I driver sono gli ultimi disponibili dicevi :mbe: , fai una prova, anche se non ha un fondamento tecnico, installa Netstumbler, e con quello aperto rifai la scansione e connettiti.

Allora, anche Netstumbler trova la rete; oggi anche ZerioConfig di Win la trova con un solo livello di segnale, ma non mi si collega, compare una finestra in cui mi dice attesa disponibilità rete in corso, poi muore senza dirmi nulla.
Con Netstumbler avviato invece non mi posso collegare con il programma di windows, e non riesco a capire come farlo con netstumbler.
Cosa mi resta da fare?:help:

pegasolabs
20-01-2008, 10:56
Allora, anche Netstumbler trova la rete; oggi anche ZerioConfig di Win la trova con un solo livello di segnale, ma non mi si collega, compare una finestra in cui mi dice attesa disponibilità rete in corso, poi muore senza dirmi nulla.
Con Netstumbler avviato invece non mi posso collegare con il programma di windows, e non riesco a capire come farlo con netstumbler.
Cosa mi resta da fare?:help:
Contatta l'assistenza atlentis. Potrebbe essere anche difettosa.
Che ne pensi Intrepido? Male che vada la cambiano e se ne prova un'altra.:)

Intrepido
20-01-2008, 11:38
Contatta l'assistenza atlentis. Potrebbe essere anche difettosa.
Che ne pensi Intrepido? Male che vada la cambiano e se ne prova un'altra.:)

Ciao Peg :)

Questo poco ma sicuro ;) , l'assistenza di "Atlantis" è ineccepibile.

Inoltre il prodotto a ben tre anni di garanzia.

Non è singolare invece che con Nestumbler avviato riesca a connettersi con Zero config, questa è una cosa che (Alfonso si ricorderà), alcuni utenti hanno segnalato essere l'unica soluzione per connettersi, boh, misteri.

Ciao :)

scili
21-01-2008, 08:16
Non è singolare invece che con Nestumbler avviato riesca a connettersi con Zero config, questa è una cosa che (Alfonso si ricorderà), alcuni utenti hanno segnalato essere l'unica soluzione per connettersi, boh, misteri.

Purtroppo non riesco a connettermi, però la rete viene rilevata con la potenza del segnale al massimo.
A questo punto evidentemente la scheda è difettosa, proverò a contattare l'assistenza vediamo cosa si riesce a ricavare.
Grazie a tutti per l'aiuto, alla prossima.

The March
11-02-2008, 19:58

Purtroppo non riesco a connettermi, però la rete viene rilevata con la potenza del segnale al massimo.
A questo punto evidentemente la scheda è difettosa, proverò a contattare l'assistenza vediamo cosa si riesce a ricavare.
Grazie a tutti per l'aiuto, alla prossima.

Risolto qualcosa?

a me una volta installati i drivers ha "sempre" funzionato..
"sempre" nel senso che il segnale che riesce a percepire è ridicolo, meno di un pda con windowsMobile.. avvicinando il pc al router un po la situazione è migliorata..

solo che ora ho un problemino

:muro:

non ci voglio credere..

l'ho sempre usata con xp fino a quando non ho installato vista..
non sono riuscito a trovare dei drivers validi per vista.. poi ho provato ad installare i drivers per xp che erano sul cd e hanno funzionato (su vista) :stordita:

ora sono tornato su xp sp2.. non ci voglio credere in una settimana non sono riuscito a trovare dei drivers..
quelli de cd misteriosamente non funzionano più :eek:
quelli del sito atlantis non vanno, ho provato TUTTI i drivers atlantis ( partendo dalle usb a tutte le PCI wireless.. 11 54 e 108Mbit :muro: ) senza risultato

ho letto che ha un chip Marvell ma non trovo drivers.. qualcuno mi sa mica aiutare :cry:

io tra un po scendo nel negozio sottocasa e ne compro un'altra..

Intrepido
11-02-2008, 20:01
quelli de cd misteriosamente non funzionano più :eek:
quelli del sito atlantis non vanno, ho provato TUTTI i drivers atlantis ( partendo dalle usb a tutte le PCI wireless.. 11 54 e 108Mbit :muro: ) senza risultato

Hai provato a cambiare slot?

The March
11-02-2008, 21:22
Hai provato a cambiare slot?

ora si :muro:

domani compro una netghear :muro:

chris01061988
16-04-2008, 15:53
ciao sono nuovo e mi sono iscritto per chiedervi una mano perche sto diventando pazzo.... ho un packard bell modello h5535 un router sitecom wl-118 e una scheda wireless atlantis con chip ralink rt-257 da 54 mb... la scheda non funziona, ogni tano rileva la rate ma in ogni caso non si connette... ora sto a 2 cm dal router e nemmeno rileva la rete
p.s. i driver sono aggiornatissimi!
grazie in anticipo

tharnak
14-10-2008, 23:28
Ho un problema anche io con questa scheda!
Ho Windows Vista Ultimate 64bit.

Ho scaricato i driver aggiornati dal sito Atlantis, la scheda pare installata perfettamente, ma non riesce a connettersi con il router.
Prima mi si connetteva e mi diceva connettività limitata o assente, ora nemmeno quello. Non so proprio che fare, anche perché per me è la prima esperienza con Vista (evitiamo le battute sul SO ;) ).

In pratica apro Connessione a una rete e mi trova la mia bella rete protetta (si, ho inserito la chiave esadecimale). Se seleziono la rete e faccio connetti mi appare istantaneamente: Connetti a una rete diversa.
Ovviamente se ci clicco mi appare solo la mia rete... è un circolo vizioso!

Intrepido
15-10-2008, 18:56
(evitiamo le battute sul SO ;) ).

:sofico:

In pratica apro Connessione a una rete e mi trova la mia bella rete protetta (si, ho inserito la chiave esadecimale). Se seleziono la rete e faccio connetti mi appare istantaneamente: Connetti a una rete diversa.
Ovviamente se ci clicco mi appare solo la mia rete... è un circolo vizioso!

Prova senza crittografia, per la configurazione del client usa questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19034805&postcount=3) guida, al limte se hai problemi posta in quel thread.

tharnak
16-10-2008, 00:16
Ma la crittografia mi serve e comunque col notebook non da nessun problema. :(

Intrepido
16-10-2008, 18:20
Ma la crittografia mi serve e comunque col notebook non da nessun problema. :(

In effetti ho scritto "prova", era solo per vedere se il problema fosse quella ;)