View Full Version : Telescopio per Nikon
ciao,
spero di non essere OT.
In futuro, vorrei iniziare a fare astrofotografia...con la mia D40.
In prevalenza vorrei fotografare pianeti, la luna.
Non mi interessa propriamente l'osservazione "deep",
quindi, se non ho capito male, non mi serve un luminosità spinta.
Il telescopio, ovviamente dev'essere motorizzato...con inseguimento siderale.
Visto che sono alle prime armi in questo campo, vorrei qualcosa che riconoscesse quello che vede :D
Stavo puntanto i Celestron, magari il 114 o il 130.
Insomma da spenderci non oltre i 600 euro.
Anche i SkyWatcher mi interesserebbero.
Qualcuno ha qualche modello, che abbina ad una Nikon ( anche D70-200-50 ), e mi può dare le sue opinioni, o consigli ?
grazie
chandler8_2
20-01-2008, 14:51
ciao,
spero di non essere OT.
In futuro, vorrei iniziare a fare astrofotografia...con la mia D40.
In prevalenza vorrei fotografare pianeti, la luna.
Non mi interessa propriamente l'osservazione "deep",
quindi, se non ho capito male, non mi serve un luminosità spinta.
Il telescopio, ovviamente dev'essere motorizzato...con inseguimento siderale.
Visto che sono alle prime armi in questo campo, vorrei qualcosa che riconoscesse quello che vede :D
Stavo puntanto i Celestron, magari il 114 o il 130.
Insomma da spenderci non oltre i 600 euro.
Anche i SkyWatcher mi interesserebbero.
Qualcuno ha qualche modello, che abbina ad una Nikon ( anche D70-200-50 ), e mi può dare le sue opinioni, o consigli ?
grazie
che schema ottico preferiresti?
più che il tubo il problema sarebbe quello di prendere una ottima montatura
per fare foto di luna e pianeti non ti servono lunghe esposizioni, ma ti serve una montatura con poco gioco
i modelli che "riconoscono quello che vedono" non credo che esistano, pittosto ti serve una montatura con go to.
si ok..
abbiate pazienza..intendevo dire,
che ci sono Celestron che una volta che hai puntato qualcosa, loro si allineano..e non devi più smanettare...ma inseguono da solo.
Il GO TO sarebbe questo?
Lo so che sarebbe meglio prima imparare a puntare da soli, ma sono certo che così facendo, la voglia mi passerà prima di subito :stordita:
Sto a digiuno di queste cose...e davvero, sto leggendo anche forum specializzati,ma sinceramente mi sto perdendo tra i vari consigli e su quello che effettivamente potrebbe servirmi.
Insomma, io vorrei usare la mia Reflex per fotografare...ma TUTTI dicono che è meglio una webcam dedicata, per fare queste cose.
Che schema ottico voglio?
Quello più idoneo al mio scopo :fagiano:
Quelli Newton, sono il miglior compromesso qualità/prezzo ?
Ho capito che potrebbe servirmi un riflettore e non un rifrattore ( questi costano anche di più ).
Poi, tra le altre cose, vorrei usarlo per riprese anche terrestri, invece di spendere un capitale per un tele spinto o un cannocchiale terrrestre FieldScope, sempre Nikon.
chandler8_2
20-01-2008, 15:12
con 600€ ti esce fuori un newton, ma è un po difficile fare buone foto con quello
poi effettivamente una webcam da pochi soldi potrebbe regalarti soddisfazioni più grandi della reflex per i pianeti
poresti cercare qualche associazine di astrofili ed unirti a loro
utilizzando la loro attrezzaturafaresti esperienza con qualcuno che sa consigliarti e poi comprerai la tua attrezzatura in seguito, se ovviamente ti appassionerai
grazie per i consigli...
ma non saprei dove cercare nella mia città...
Cmq,
un newton, è indicato anche per riprese terrestri ?
I Celestron entry-level, sono buoni anche per queste situazioni ?
grazie
chandler8_2
21-01-2008, 12:17
prova a guardare qui
http://www.pliniocamaiti.it/
è un astrofilo che mette in vendita un telescopio del modello a cui sei interessato
è una persona di cui ti puoi fidare, in associazione molti hanno acquistao i loro strumenti da lui e si sono sempre trovati bene.
contattalo e valuta tu stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.