View Full Version : Olio sbagliato nella grande punto, si può rovinare il motore?
ferro986
19-01-2008, 01:26
Ciao a tutti
Ho una grande punto 1.2 8valvole benzina con 14.000 km
Da libretto ci andrebbe l'olio 5w40
Per sbaglio, ci abbiam messo un litro di 10w40
Potrebbe essere dannoso per il motore?
Dite che mi conviene anticipare al prima possibile il primo cambio d'olio?
anche perchè, i miei in questi giorni vanno in liguria con l'auto (250 km circa d'autostrada)
La macchina è praticamente nuova, e se possibile, volevo tenerla bene!
Zortan69
19-01-2008, 01:53
non succede niente, tranquillo.
resta solo un pelo più viscoso a freddo. Ergo vai piano a freddo, non tirare. Anche se questa regola andrebbe sempre rispettata.
Comunque cavarlo tutto e mettere 3 kiletti di olio fresco non fa mai male...
ma piuttosto, preoccupati del fatto che hai dovuto rabboccarne 1 litro ! che và a olio la tua G.P.?
ferro986
19-01-2008, 01:58
resta solo un pelo più viscoso a freddo. Ergo vai piano a freddo, non tirare. Anche se questa regola andrebbe sempre rispettata.
ma piuttosto, preoccupati del fatto che hai dovuto rabboccarne 1 litro ! che và a olio la tua G.P.?
Anche questo mi preoccupava un pò...dopo solo 14.000km, l'astina dell'olio indicava il minimo....e ce nè voluto 1 litro per farlo tornare a livello!:mbe:
In effetti in rodaggio, dovrebbe consumarne un pò di più, ma mi sembra un pò tantino 1 litro in 14.000 km
redegaet
19-01-2008, 02:29
Mi sembra tantino anche a me. Ma scusa in 14000 Km non hai mai controllato l'olio, e ne rabbocchi 1 Kg di botto? Non sono un esperto, e so che oggi il rodaggio è molto meno delicato di una volta, ma a macchina nuova non si cambia l'olio per 14000 Km e ci si accorge di doverne mettere 1Kg? Tra l'altro rabboccare con olio diverso, sì non è grave come ti è stato detto, ma non è il massimo...soprattutto perchè io avrei cambiato tutto l'olio e il filtro, con 50 euro te la cavavi.
-dieguz-
19-01-2008, 07:20
con la macchine vecchie non succederebbe nulla, potresti metterci merd@ liquida e andrebbe avanti comunque.
ps: sti gran cazzi, io devo metterci 7kg :asd: per ogni cambio olio:doh:
io avevo quel problema li su un SDI..... 1 kg d'olio ogni 10.000 km fino a 40.000 km... poi ha ridotto il consumo e sta a mezzo kg tra un tagliando e l'altro.... :fagiano:
ma è un SDI, non un benzina... in questo caso mi preoccuperei di più... :fagiano:
Burrocotto
19-01-2008, 08:02
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/im/sae_temp.gif
Penso che un motore,in condizioni d'uso normali,manco la senta la differenza. :D
ferro986
19-01-2008, 11:16
Mi sembra tantino anche a me. Ma scusa in 14000 Km non hai mai controllato l'olio, e ne rabbocchi 1 Kg di botto? Non sono un esperto, e so che oggi il rodaggio è molto meno delicato di una volta, ma a macchina nuova non si cambia l'olio per 14000 Km e ci si accorge di doverne mettere 1Kg? Tra l'altro rabboccare con olio diverso, sì non è grave come ti è stato detto, ma non è il massimo...soprattutto perchè io avrei cambiato tutto l'olio e il filtro, con 50 euro te la cavavi.
Dimenticavo:
a 10.000 km l'ho fatta convertire a GPL, impianto Landi a iniezione sequenziale.
Ma non penso che sia colpa di quello.
Comunque, tra un po, in effetti, sarà bene che faccio un cambio d'olio e filtro completo.
Solo, che mi sa che sulle fiat ci mettono il selenia, non ne ho sentito parlare molto bene.
Che dite, mi conviene andare dal meccanico con 3 litri di castrol 5W40 e dirgli "mi metta dentro questo"?
O poi, magari c'è il rischio che ci mette dentro del selenia e il castrol se lo tiene lui, che costa di più :rolleyes:
redegaet
19-01-2008, 11:39
Credo che la Gpunto sia più vicina ai 3,5-4Kg come quantità d'olio rispetto ai 3, quindi al limite compra tutto il castrol che serve. L'operazione di cambio olio si fa in 10 minuti, quindi se hai un minimo di tempo anche solo il sabato e ti prenoti dal meccanico te lo puoi far fare davanti agli occhi. Onestamente non so quanto cambi un olio comune da un altro (anche perchè non lo metti su una Ferrari) è più un discorso di sponsorizzazioni.
Per il consumo ti chiederei di chiedere sempre al meccanico, magari se è un Fiat ufficiale ti sa dire credo con abbastanza cognizione di causa.
Restano tutti i miei dubbi esposti nel mio precedente post.
Per curiosità oggi il motore lo fanno costruttivamente così bene da non creare un minimo di limatura, durante i primi Km in cui si assestano le parti in movimento?
Ciao, Alex
ferro986
19-01-2008, 12:32
Credo che la Gpunto sia più vicina ai 3,5-4Kg come quantità d'olio rispetto ai 3, quindi al limite compra tutto il castrol che serve.
Anche mio nonno dice che di solito nelle macchine di quella cilindrata ce ne stan circa 4 litri, ma sul manuale della punto c'è scritto che tra coppa motore e filtro, il rifornimento d'olio sono 2.6 litri (2.25Kg):confused: :confused:
Forse, le macchine nuove hanno la coppa più piccola perchè si pensa che consumino meno olio di una volta.
Onestamente non so quanto cambi un olio comune da un altro (anche perchè non lo metti su una Ferrari) è più un discorso di sponsorizzazioni.
Quindi, secondo te, tra un selenia e un castrol, entrambi 5W40 cambia poco, ho capito bene?
Ciao
Ferro
redegaet
19-01-2008, 13:06
Io ho una lancia Y 1.2 8v e mi sembra che ce ne vogliano 3,5 Kg, per questo ho immaginato fosse simile la tua, ma magari non è così.
C'è da dire che se il manuale ti dice 2,25 Kg e tu hai rabboccato 1 Kg c'è qualcosa che non mi torna molto (da profano quale sono) cioè ne mancava quasi il 50%!!!!:confused: Sta cosa mi lascia abbastanza sconcertato.
Sul discorso marche il mio meccanico è diventato da lancia ufficiale a mercedes ufficiale e ha cambiato il fornitore dell'olio. Io gli ho fatto notare la cosa e mi ha detto che non cambia niente come prestazione (sugli olii comuni/base) è solo una questione di marketing.
Però vorrei sentire qualche parere di qualcuno più esperto di me.
Ciao, Alex
Quindi, secondo te, tra un selenia e un castrol, entrambi 5W40 cambia poco, ho capito bene?
in teoria da come leggo in giro tutti sono fan del castrol (o del mobil1) e il selenia farebbe "schifo" a cominciare dal costo.
Sinceramente però dubito che qualcuno conosca le varie basi chimiche e di additivi di questi olii.
ferro986
19-01-2008, 14:57
Io ho una lancia Y 1.2 8v e mi sembra che ce ne vogliano 3,5 Kg, per questo ho immaginato fosse simile la tua, ma magari non è così.
C'è da dire che se il manuale ti dice 2,25 Kg e tu hai rabboccato 1 Kg c'è qualcosa che non mi torna molto (da profano quale sono) cioè ne mancava quasi il 50%!!!!:confused: Sta cosa mi lascia abbastanza sconcertato.
Sul discorso marche il mio meccanico è diventato da lancia ufficiale a mercedes ufficiale e ha cambiato il fornitore dell'olio. Io gli ho fatto notare la cosa e mi ha detto che non cambia niente come prestazione (sugli olii comuni/base) è solo una questione di marketing.
Però vorrei sentire qualche parere di qualcuno più esperto di me.
Ciao, Alex
Di che anno è la tua Y?
Perchè, se è dal 2006 in poi, dovrebbe difatti esser molto simile alla mia punto.
Ma sul manuale, cosa c'è scritto?
Comunque, prima che ci mettessi quel litro l'astina era al minimo.
Dopo quel litro è al massimo.
E da qualche parte ho letto che per la punto, lo scarto tra il max e il minimo dell'astina dovrebbe proprio essere un litro.
Mio nonno dice che di solito, la pompa dell'olio pesca più in alto del fondo, in modo che le impurità (pesanti) rimangano sul fondo e lei peschi solo dell'olio pulito.
Quindi, quando c'è ancora dell'olio nel serbatoio (che so, magari un litro), l'astina segna vuoto, ma magari se scende ancora, rischi di grippare, perchè la pompa non riesce più a pescare.
Poi, mio nonno ha imparato la meccanica a fine seconda guerra mondiale, su dei camion americani 5.000 o 7.000 di cilindrata, che probabilmente andavano anche se mettevi fango al posto dell'olio, quindi non garantisco al 100% sulle sue conoscenze :D :D :D :D :D :D :D :D
redegaet
20-01-2008, 01:31
Mi sembra che tuo nonno ne sappia quantomeno più di me, quindi massimo rispetto.;)
Io ho una Y del 99, non ho una Ypsilon che probabilmente è più simile alla tua. Onestamente non so se il 1.2 che monti è il vecchio fire che ho su io.
Comunque non vorrei che l'asticella segni il minimo anche se in realtà l'olio è ben sotto il minimo (e quindi sei andato in giro con il motore sotto sforzo). Resto dell'idea che aggiungere 1Kg, in un motore in cui dicono ce ne stiano 2,25Kg, è tantissimo.
A questo punto prova ad andare da un meccanico e chiedere spiegazioni anche su questo punto.
Credo che da libretto il cambio dell'olio e del filtro sia consigliato ogni 15mila Km, quindi io al posto tuo al anzichè il rabbocco avrei già provveduto ad una sostituzione totale, soprattutto visto che sono i primi Km dell'auto.
Ciao, Alex
Zortan69
20-01-2008, 02:20
Di che anno è la tua Y?
Mio nonno dice che di solito, la pompa dell'olio pesca più in alto del fondo, in modo che le impurità (pesanti) rimangano sul fondo e lei peschi solo dell'olio pulito.
vale per i motori della locomotiva, non per un piccolo benza :D
ferro986
20-01-2008, 12:12
vale per i motori della locomotiva, non per un piccolo benza :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Però, così, non mi spiego come mai, con ancora un litro d'olio nel serbatoio mi dia astina al minimo
DVD_QTDVS
20-01-2008, 15:56
se l'olio è buono x 1 litro di 10W 40 non c'è problema.
cmq se quello è ancora il 1° olio, puoi anticiparlo a 15.ooo km (+ filtro)
questo soprattutto per eliminare le tracce metalliche che si formano
durante il rodaggio, e vanno in sospensione.
redegaet
20-01-2008, 19:26
se l'olio è buono x 1 litro di 10W 40 non c'è problema.
cmq se quello è ancora il 1° olio, puoi anticiparlo a 15.ooo km (+ filtro)
questo soprattutto per eliminare le tracce metalliche che si formano
durante il rodaggio, e vanno in sospensione.
Che poi è quello che ho detto io. Solo non sono sicuro di quanto si producano residui metallici nei motori nuovi, con i processi produttivi di oggi.
Comunque io ho avuto problemi con l'impianto dell'acqua (ho quasi fuso:D ) e mancava acqua nell'impianto, ma siccome il serbatoi nella lancia Y è nel punto più basso dell'impianto, nonostante il motore fosse all'asciutto, nella vaschetta ero sopra al min..... quindi non sare così tranquillo che se indica min in realtà il livello non sia sotto il min (soprattutto perchè 1 Kg d'olio è già parecchio in assoluto, ma mi sembra addirittura tantissimo se il motore ne contiene solo poco più di 2Kg).
ferro986
20-01-2008, 20:49
Che poi è quello che ho detto io. Solo non sono sicuro di quanto si producano residui metallici nei motori nuovi, con i processi produttivi di oggi.
Comunque io ho avuto problemi con l'impianto dell'acqua (ho quasi fuso:D ) e mancava acqua nell'impianto, ma siccome il serbatoi nella lancia Y è nel punto più basso dell'impianto, nonostante il motore fosse all'asciutto, nella vaschetta ero sopra al min..... quindi non sare così tranquillo che se indica min in realtà il livello non sia sotto il min (soprattutto perchè 1 Kg d'olio è già parecchio in assoluto, ma mi sembra addirittura tantissimo se il motore ne contiene solo poco più di 2Kg).
Ok, concludendo, quando riesco vado a fare un cambio completo d'olio.
Grazie dell'aiuto redegaet!
E grazie anche agli altri.
Peccato solo che per la garanzia dell'impianto a GPL sono vincolato a tenermi per 3 anni l'installatore dell'impianto come meccanico, che è un tipo con delle belle liste d'attesa...
dottormaury
20-01-2008, 21:42
comunque 1 kg d'olio in 14.000km è un consumo piu' che ottimale.
la punto fa il cambio ogni una volta l'anno o ogni 20000km mi pare e un rabbocco d'olio prima di cambiarlo ci sta.
poi con il gpl l'olio viene meno sporcato e e sue qualità rimangono inalterate per piu' tempo.
quando cambierai completamente l'olio noterai sicuramente che questo rimarrà chiaro per piu' tempo.
redegaet
21-01-2008, 00:28
Grazie dell'aiuto redegaet!
E grazie anche agli altri.
Figurati è stato un piacere, ;) comunque ti ripeto che non sono un esperto.
Dopo che hai sentito il meccanico se puoi postaci cosa ti dice, sono curioso.
Ciao, Alex
Ciao a tutti
Ho una grande punto 1.2 8valvole benzina con 14.000 km
Da libretto ci andrebbe l'olio 5w40
Per sbaglio, ci abbiam messo un litro di 10w40
Potrebbe essere dannoso per il motore?
Dite che mi conviene anticipare al prima possibile il primo cambio d'olio?
anche perchè, i miei in questi giorni vanno in liguria con l'auto (250 km circa d'autostrada)
La macchina è praticamente nuova, e se possibile, volevo tenerla bene!
Grippaggio inevitabile :O :O
ferro986
21-01-2008, 11:03
Comunque, in attesa di andar a fare il cambio, ho controllato sul pavimento del garage, dove metto sempre la macchina:
Sul pavimento non c'è sporco d'olio.
Inoltre ho controllato a vista il motore e mi sembra perfettamente pulito: nessuna trasudazione nera (purtroppo non son riuscito a controllare da sotto perchè non ci passo:) , è + bassa della vecchia punto ).
A questo punto, direi che non ne perde;
-o ne mangia
-o ce n'ha messo poco il concessionario quando me l'ha venduta
-o è il suo consumo normale come sostiene dottormaury
Già, ma mescolare 2 olii diversi come è successo a me, non è un pò controindicato?
Grippaggio inevitabile :O :O
Hem, spero sia uno scherzo :fagiano:
Comunque auguri! (anche se un pò in ritardo:) )
Comunque, in attesa di andar a fare il cambio, ho controllato sul pavimento del garage, dove metto sempre la macchina:
Sul pavimento non c'è sporco d'olio.
Inoltre ho controllato a vista il motore e mi sembra perfettamente pulito: nessuna trasudazione nera (purtroppo non son riuscito a controllare da sotto perchè non ci passo:) , è + bassa della vecchia punto ).
A questo punto, direi che non ne perde;
-o ne mangia
-o ce n'ha messo poco il concessionario quando me l'ha venduta
-o è il suo consumo normale come sostiene dottormaury
Già, ma mescolare 2 olii diversi come è successo a me, non è un pò controindicato?
Hem, spero sia uno scherzo :fagiano:
Comunque auguri! (anche se un pò in ritardo:) )
Grazie :D
Si, stavo ovviamente scherzando :asd:
Il consumo potrebbe esser dovuto all'olio con cui esce dalla fabbrica, che solitamente ha gradazioni basse, comunque fossi in te farei un cambio olio, e lo controllerei un po' più spesso, ma non credo avrà più simili consumi.
Però, così, non mi spiego come mai, con ancora un litro d'olio nel serbatoio mi dia astina al minimo
Perchè se ti indicasse il minimo quando è finito sarebbe già troppo tardi :D
Che già al minimo se la usi un po' sportivamente il motore non è molto contento, senza avrebbe moltissimo da ridire :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.