PDA

View Full Version : Overclock e6300 e Asus P5B... Dubbio su Ram

kelendil
18-01-2008, 23:32
Salve a tutti.

Dopo la lettura di svariate guide sull'overclock ho deciso di cimentarmi per la prima volta in questo ambito. Avanzando per gradi sono arrivato ad un punto di stallo. Ho un c2d e6300 e P5B liscia. Ho portato l'FSB a 400 (2,8ghz) con un vcore di 1.2. Le ram stanno a 800mhz. Per impostarle a quella frequenza, nel bios ho selezionato la frequenza più bassa. Ora il mio problema è: se alzo ulteriormente l'fsb, mi si alza per forza anche la frequenza delle ram, andando oltre specifica, cosa che non vorrei fare, soprattutto perchè non sono ram da overclok (sebbene dissipate e testate stabili a 933mhz con 2.1V). Come faccio a fare in modo da poter salire ancora con l'fsb ma rimanere a 800mhz con le ram? Grazie

jasonj
19-01-2008, 00:18
ciao
la p5b dovrebbe essere come la commando (piu' o meno) e il minimo divisore per le ram e' 1:1 quindi, con fsb a 400mhz sotto le 800mhz non le porterai mai.
ma che ram sono?

kelendil
19-01-2008, 20:16
ciao
la p5b dovrebbe essere come la commando (piu' o meno) e il minimo divisore per le ram e' 1:1 quindi, con fsb a 400mhz sotto le 800mhz non le porterai mai.
ma che ram sono?

Delle TwinMos Twin Series. Sono delle buone memorie che sono riuscito a portare stabili a 933, ma volevo tenerle a 800. Quindi ora le mie pratiche di overclock sono finite, giusto? Peccato, il procio poteva dare molto di più...

killer queen
19-01-2008, 21:32
Delle TwinMos Twin Series. Sono delle buone memorie che sono riuscito a portare stabili a 933, ma volevo tenerle a 800. Quindi ora le mie pratiche di overclock sono finite, giusto? Peccato, il procio poteva dare molto di più...

no non puoi! :)

ma il problema qual'è? se salgono le ram è melgio!

kelendil
20-01-2008, 14:58
no non puoi! :)

ma il problema qual'è? se salgono le ram è melgio!

Si, ma non vorrei avere problemi tipo rotture a lungo andare. Dato che le ram per funzionare a più di 800mhz le devo overvoltare, arrivando fino a 2.1 per portarle a 900 e passa. Dici che non ho problemi in tal senso o è possibile che si verifichi una rottura?

killer queen
20-01-2008, 15:28
Si, ma non vorrei avere problemi tipo rotture a lungo andare. Dato che le ram per funzionare a più di 800mhz le devo overvoltare, arrivando fino a 2.1 per portarle a 900 e passa. Dici che non ho problemi in tal senso o è possibile che si verifichi una rottura?

se l'oc non è eccessivo le puoi far salire senza avere problemi! :)

per esempio a 900mhz non ci dovrebbero essere problemi! ;)

kelendil
03-02-2008, 09:08
se l'oc non è eccessivo le puoi far salire senza avere problemi! :)

per esempio a 900mhz non ci dovrebbero essere problemi! ;)

Ok, grazie mille... Allora continuerò con i miei test :cool: