View Full Version : Hard Disk in box esterno USB2. S.M.A.R.T.!
sblantipodi
19-01-2008, 00:10
Salve,
è possibile monitorare le temperature di un disco montato in un box esterno?
Come faccio a leggere i valori riportati dallo SMART del disco?
ROBERTIN
19-01-2008, 00:17
Dipende se il chipset del box lo supporta. Usa everest, e più precisamente vai su archiviazione--> SMART. Se lo supporta vedi i valori, altrimenti l'unica cosa è smontarlo e collegarlo internamente.
sblantipodi
19-01-2008, 00:26
Dipende se il chipset del box lo supporta. Usa everest, e più precisamente vai su archiviazione--> SMART. Se lo supporta vedi i valori, altrimenti l'unica cosa è smontarlo e collegarlo internamente.
Il box l'ho preso adesso... è un BOX SATA...
Sono difficilissimi da trovare i box sata... Possibile che non supporti lo smart?
In Everest non compare per niente alla voce smart. :(
ROBERTIN
19-01-2008, 00:33
Allora non supporta lo SMART. A dire il vero conosco almeno un chipset USB-->IDE che lo supporta, ma USB-->SATA non saprei. Per essere maggiormente sicuro procurati una versione recente di everest, perchè le versioni di un anno fa i valori non li leggeva nemmeno se il chipset lo supportava.
sblantipodi
19-01-2008, 00:35
però strano che non lo supporti :(
ma sicuro che ci sono box che lo supportano? io non trovo niente a rigurdo...
PS: everest è l'ultima versione.
ROBERTIN
19-01-2008, 00:47
Ripeto, USB-->IDE ne sono sicuro, perchè ho un hd esterno da 2,5" di cui riesco a vederne i valori, ed esistono anche box esterni da 3,5" con quel chipset, ma USB-SATA non so. Comunque se non li vedi non c'è nulla da fare, everest e hddscan sono le uniche applicazioni che riescono a vederli se supportati.
I box con chip Cypress supportano lo smart, ma forse sono gli unici :eek:
sblantipodi
19-01-2008, 01:56
ma qual'è la giusta velocità di trasferimento dati per un box USB2?
Io leggo e scrivo a 28MByte al secondo... CI siamo come velocità no?
Sì, la velocità è quella.
sblantipodi
19-01-2008, 02:48
Sì, la velocità è quella.
ok thanks ;)
I box con chip Cypress supportano lo smart, ma forse sono gli unici :eek:
Mi sa che sono davvero gli unici!
Qualcuno sa se esistono box esterni SATA che supportino i dati S.M.A.R.T? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.