PDA

View Full Version : Problema 4gb ram in 64 bit

LichK
18-01-2008, 23:31
Innanzitutto salve sono nuovo e ho questo problema che ormai mi perseguita...
recentemente ho acquistato un pc con 4 gb ram ignorando completamente il problemi che comporta averli....avevo il so a 32 bit lo ho cambiato a 64 bit e continuava a non riconoscerli.Dopo innumerevoli tentativi e ricerche in internet :mc: ho installato il nuovo sp1 di vista.Il pc nella schermata iniziale mi riconosceva 4 gb:D accedo al task manager e sorpresa!!memoria virtuale totale 3005:muro: :muro: ..quale può essere il problema?il mio bios è della phoenix e mi sembra che non supporti il mapping della memoria e in tal caso esistono aggiornamenti gratis per bios Phoenix?perchè io attualmente non li ho trovati..:cry:
grazie

gugoXX
18-01-2008, 23:58
L'unico modo, con Windows Vista 64bit, di vedere tutti e 4GB installati al sistema e' quello di usare il memory remapping della scheda madre.
Senza di quello NON e' possibile vederli tutti.
In pratica si tornerebbe nella stessa situazione di WindowsXP 32bit.
Questa e' la condizione principale.

Altra condizione, tipicamente legata a quella sopra, e' che la motherboard possa supportare almeno 8GB. Infatti se cosi' non fosse non ci sarebbe comunque modo di indirizzare fisicamente indirizzi oltre al 4GB. L'A-BUS sarebbe sempre di 32bit. Ma penso che questa sia una situazione automaticamente compresa nella precedente, ovvero che non esista alcuna motherboard che supporti il memory remapping senza offrire almeno 8GB di espandibilita'. Attenzione pero' ai portatili.

Alla data 17 marzo 2007, solo i seguenti chipset supportano il memory channel, indipendentemente dal BIOS

• Intel 975X
• Intel P965
• Intel 955X on Socket 775
• Chipsets that support AMD processors that use socket F, socket 940, socket 939, or socket AM2. These chipsets include any AMD socket and CPU combination in which the memory controller resides in the CPU.