PDA

View Full Version : Domandone su Turbocache...

Winstar
18-01-2008, 22:01
Dunque, ho un portatile dotato di scheda hd2400 con 256mb dedicati, con la possibilita di arrivare a 1GB pescando dalla memoria ram... e fin qui...

Mi chiedo: quando gioco a qualcosa, e si attiva questa turbo cache, io in gestione processi cosa vedo? Se il processo "gioco.exe" sta occupando 800MB di ram, in questi 800 MB cisono anche quell della turbo cache? oppure quella e' una cosa separata, e vedo magari una diminuzione della memoria fisica totale?
Insomma come faccio a vedere se sta funzionando sta turbocache? :confused:

Vi prego toglietemi questo dubbio!!

viper-the-best
18-01-2008, 22:09
Penso che negli 800 mega ci siano anche quelli della turbocache, perchè 800 sono tantini per un solo processo.. meglio comunque attendere qualcuno che ne sa più di me

Kharonte85
19-01-2008, 00:10
Dunque, ho un portatile dotato di scheda hd2400 con 256mb dedicati, con la possibilita di arrivare a 1GB pescando dalla memoria ram... e fin qui...

Mi chiedo: quando gioco a qualcosa, e si attiva questa turbo cache, io in gestione processi cosa vedo? Se il processo "gioco.exe" sta occupando 800MB di ram, in questi 800 MB cisono anche quell della turbo cache? oppure quella e' una cosa separata, e vedo magari una diminuzione della memoria fisica totale?
Insomma come faccio a vedere se sta funzionando sta turbocache? :confused:

Vi prego toglietemi questo dubbio!!
Se hai 256mb dedicati con quella scheda non si attivera' mai il TC (e per fortuna :D ), nel caso ipotetico che il gioco richiedesse piu' di 256mb di memoria video l'attivazione del TC la tua memoria RAM di sistema si occuperebbe ancora di piu'...

Winstar
20-01-2008, 04:11
Scusa perche dici che non si attiverebbe mai... e allora a cosa serve che fanno schede con 1gb?

Kharonte85
20-01-2008, 09:32
Scusa perche dici che non si attiverebbe mai...
Perche' per saturare 256mb devi salire sia di risoluzione che con il filtraggio e quella scheda si "travaglia" molto prima...nel senso che ti fa vedere le diapositive.

e allora a cosa serve che fanno schede con 1gb?
ovviamente a niente.

Winstar
20-01-2008, 14:51
Comunque io sto giocando principalmente a "second life" e se inizi a girare per la land, la memoria RAM si occupa rapidamente (man mano che scarichi la mappa) fino a iniziare a scattare in modo schifoso (quando la memoria occupata sale a 1.8GB, appare un micidiale processo "system" che occupa il 40% della cpu)... io pensavo che era perche c'è bisogno di piu memoria video...

Pat77
21-01-2008, 11:05
io ho una 8600 GT M e anche io ho 256 e a 1280x800, la mia risoluzione massima, non credo riuscirò mai a saturare così tanto, dovessi, metterò le texture su medio per avere maggior fluidità.
Superare i 256 Mb vuol dire, sia per la mia che per la tua, perdere circa il 50% di performance, guarda i grafici ove 3850 256 va a utilizzare più ram del dovuto, noterai che crolla.

Winstar
21-01-2008, 14:32
Il fatto è che voloevo appunto capire come accorgermi se questo dovesse accadere...:)

Kharonte85
21-01-2008, 14:44
Purtroppo conosco un metodo per guardare la memoria occupata dai giochi solo sulle nvidia, mentre sulle ATI non lo so se puo' funzionare...per cominciare dovresti istallare riva tuner http://downloads.guru3d.com/ e vedere se ti riconosce la scheda...

Winstar
22-01-2008, 00:10
Dunque per le ati pare che funziona ma la mia mi dice not officially supported... cosa devo provare a guardare per la memoria?