View Full Version : Consiglio su studio lingue straniere
Ciao a tutti.
Una domanda: vorrei migliorare la mia conoscenza linguistica, soprattutto per motivi di curriculum professionale.
RItengo di conoscere abbastanza bene l'inglese e un pochino di spagnolo.
COsa fareste:
A) Lezioni di inglese per migliorare la fluency nella conversazione e nell'ascolto.
B) Lezioni di spagnolo per migliorare la conoscenza in questa lingua a livello quanto meno accettabile
C)Iniziare lo studio partendo da 0 di una nuova lingua, difficile ma molto richiesta in offerte di lavoro, cioe' il Tedesco.
Seconda cosa:
Meglio scegliere dei corsi fatti da istituti come Shenker, Cervantes, Goethe ecc.. oppure trovare annunci privati appesi in bacheche universitari di professoresse o studentesse madrelingua che tanto "e' lo stesso" e "costano meno"?
Grazie
jamiegando
18-01-2008, 22:47
mi unisco anche io alla richiesta: meglio un corso in aula con altre persone della durata di 2/4 mesi o lezioni individuli da madrelingua?
mi unisco anche io alla richiesta: meglio un corso in aula con altre persone della durata di 2/4 mesi o lezioni individuli da madrelingua?
*
Hai capito benissimo la mia riflessione.
Da un lato ci sono istituti blasonati, costosicchi, dal metodo sicuramente efficace ma pianificato e il problema(perche' secondo me non è l'ottimale) di frequentare insieme ad altre persone, che magari a fine corso ti dann l'attestato ECPK, BBBP, KKKL
Dall'altro ci sono studentesse/insegnanti con cui puoi concordare elasticamente orari/giorni/prezzi, instaurare un rapporto vis a vis, focalizzandoti sulle tue esigenze e potendo usurfruire della loro attenzione al 100%
Mi interesserebbe soprattutto l'opinione di chi ha avuto modo di provare entrambi i metodi
*
Da un lato ci sono istituti blasonati, costosicchi, dal metodo sicuramente efficace ma pianificato(lun/ven dalle 18 alle 20, ad exempio) e il problema(perche' secondo me non è l'ottimale) di frequentare insieme ad altre persone, che magari a fine corso ti dann l'attestato ECPK, BBBP, KKKL
Dall'altro ci sono studentesse/insegnanti con cui puoi concordare elasticamente orari/giorni/prezzi, instaurare un rapporto vis a vis, focalizzandoti sulle tue esigenze e potendo usurfruire della loro attenzione al 100%
Mi interesserebbe soprattutto l'opinione di chi ha avuto modo di provare entrambi i metodi
fai tu.. poi quando sai un po' gira in internet poi fatti un viaggietto... am usa questo..http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_d'apprendimento_linguistico_Pimsleur (in fondo..)
jamiegando
18-01-2008, 23:53
*
Da un lato ci sono istituti blasonati, costosicchi, dal metodo sicuramente efficace ma pianificato e il problema(perche' secondo me non è l'ottimale) di frequentare insieme ad altre persone, che magari a fine corso ti dann l'attestato ECPK, BBBP, KKKL
esatto propio questa mattina sono andato in uno di questi centri (british college) per qualche info, ma credo che opterò per il metodo diretto con insegnate che ti possa seguire e aiutare nei punti più difficili, cosa che in un corso con più persone e con un programma pianificato la vedo dura.
Sylvester
19-01-2008, 10:33
Mi unisco anch'io alla richiesta di info perchè la questione interessa anche me :)
Sawato Onizuka
19-01-2008, 19:41
C)Iniziare lo studio partendo da 0 di una nuova lingua, difficile ma molto richiesta in offerte di lavoro, cioe' il Tedesco.
Tysk ... :mc: :( det er ikke hyggelig enn norsk
:asd: :Prrr:
Sylvester
19-01-2008, 19:46
the pen is on the table :D
ma con "hyggelig" non si intende lo stile di vita "spensierato" (in realtà non esiste una traduzione esatta) dello stile di vita in Danimarca? :stordita:
Comunque aggiungerei una cosa: può essere utile provare ad impararsi una lingua (con caratteri occidentali, quindi niente cinese, arabo ecc.) da soli, con un buon libro + CD per la pronuncia? Sicuramente non avrà la stessa valenza di un corso con un insegnante, ma non potrebbe essere utile come piccola base di partenza? :fagiano:
Sawato Onizuka
21-01-2008, 22:17
:stordita:
per quanto simile possa essere al danese, qua s'intende come "forte / vigoroso" aggettivo usato anche solo per saluto del tipo "oh da quanto, in forma eh?" ecc ecc
mi informo meglio cmq
per quanto simile possa essere al danese, qua s'intende come "forte / vigoroso" aggettivo usato anche solo per saluto del tipo "oh da quanto, in forma eh?" ecc ecc
mi informo meglio cmq
Sapevo che Danese/Norvegese/Svedese sono simili, nel senso che più o meno le persone si capiscono (un po' come un milanese ed un napoletano (piuttosto che un barese, un fiorentino o un romano), non parlano la stessa lingua ma più o meno riescono a capirsi :sofico: )
jamiegando
21-01-2008, 23:50
ritornando in tema, nessuno ha esperienze personali a riguardo??? e daje :)
Sawato Onizuka
23-01-2008, 23:02
Sapevo che Danese/Norvegese/Svedese sono simili, nel senso che più o meno le persone si capiscono
tra di loro :mc: anche xché in tv passano TUTTO sottotitolato (anche le cose DK e S) ... ho verificato prima con un programma svedese e non ci ho capito granché ... in quello danese mi pareva solo l'ennesimo dialetto norvegese (con pronomi assai differenti e poco altro) :read:
tra di loro :mc: anche xché in tv passano TUTTO sottotitolato (anche le cose DK e S) ... ho verificato prima con un programma svedese e non ci ho capito granché ... in quello danese mi pareva solo l'ennesimo dialetto norvegese (con pronomi assai differenti e poco altro) :read:
ok, sono stato troppo ottimista :p
secondo me meglio un corso in aula con altre persone (può essere utile anche ascoltare i dubbi degli altri e le risposte fornite dall'insegnante, perchè magari fanno domande a cui non sai la risposta e se fossi stato da solo non ti sarebbe venuto in mente di fare); inoltre, con un corso individuale ci si abitua alla pronuncia ed al modo di parlare di una sola persona, in aula invece si ascoltano varie persone con velocità ed accenti diversi.
E poi in aula costa molto meno :sofico:
Sawato Onizuka
26-01-2008, 21:27
E poi in aula costa molto meno
ok ma x il corso migliore, tenuto dall'università (che poi partirebbe solo tra MOLTI mesi :incazzed: ) locale, vogliono 10.000 NOK (ben più del mio affitto mensile) :eekk:
comincio a suonare ad ogni vicino, va là che faccio prima (di sicuro la vicina qui accanto non farebbe problemi che é troppo gentile :asd: )
Manbearpig
27-01-2008, 12:08
Grazie
Scusa ma dove lo vedi molto richiesto il tedesco?
Mi interesserebbe visto che lo parlo molto bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.