PDA

View Full Version : Per imparare a programmare occorre sapere la matematica?

raffree
18-01-2008, 19:52
Sono un neofita nel campo di programmazione e vorrei sapere se per programmare occorre sapere qualche regola matematica... non so...
Mi viene questa domanda perchè sento dire sempre che informatica e matematica vanno insieme... chissà...

miniBill
18-01-2008, 20:38
Se vuoi fare videogiochi 3D si
Se vuoi fare gestionali poca
Se vuoi fare siti praticamente nulla
ecc ecc ecc
Dipende da cosa vai a fare
i settori che richiedono più matematica sono:
CAD
3D
Games

raffree
18-01-2008, 21:09
Cosa si intende x matematica? Cioè si intende l'algebra ad esempio?

^TiGeRShArK^
18-01-2008, 21:23
Cosa si intende x matematica? Cioè si intende l'algebra ad esempio?
dipende...
Per i giochi 3d ad occhio direi che hai bisogno di molta trigonometria e forse anche di equazioni differenziali oltre ai normali sistemi di equazioni lineari e calcolo matriciale.
Il metodo dei momenti utilizzato nelle simulazioni al calcolatore in effetti non so se è usato anche nei giochi 3d..
magari il buon fek ci può illuminare? :fagiano:

fek
18-01-2008, 21:28
dipende...
Per i giochi 3d ad occhio direi che hai bisogno di molta trigonometria e forse anche di equazioni differenziali oltre ai normali sistemi di equazioni lineari e calcolo matriciale.
Il metodo dei momenti utilizzato nelle simulazioni al calcolatore in effetti non so se è usato anche nei giochi 3d..
magari il buon fek ci può illuminare? :fagiano:

Non molto perche' al momento faccio fatica a ricordare come si integra un polinomio :D

^TiGeRShArK^
18-01-2008, 21:52
Non molto perche' al momento faccio fatica a ricordare come si integra un polinomio :D
fico :D
l'ho sempre detto che il metodo dei momenti non serviva ad una mazza :O

:asd:

..d'altronde ci sono già quelli che hanno fatto i simulatori e rilasciano le API...
alla faccia di modelli numerici per campi :asd:

a2000.1
18-01-2008, 23:14
Per imparare a programmare occorre sapere la matematica?

non serve.
basta pala e piccone.

kingmastermind
19-01-2008, 17:05
Penso, dal mio punto di vista almeno, che una base matematica sia necessaria, ma tutto è correlato a che tipo di programma vuoi creare! per creare un database come Acces non è assolutamente necessario! Per un Wordprocessor idem con patate! Per 3d e Compressione Dati è mooooolto consigliato avere basi matematiche solide :D !

dupa
19-01-2008, 20:49
servono algebra e logica, e visto che queste due materie fanno parte della matematica, serve la matematica per saper programmare.

71104
19-01-2008, 21:04
la mia risposta: no, a meno che non devi occuparti di un tipo di software specificamente matematico (vedi sopra esempio del CAD; altro esempio: Derive).

71104
19-01-2008, 21:06
servono algebra e logica, sono d'accordo: io quando programmo mi ritrovo sempre davanti a prodotti matriciali, tableau proposizionali, e dimostrazioni con Hilbert. e devo fare tutto io eh, non è che c'ho le librerie già pronte. [ironic mode off :fagiano:]

a2000.1
19-01-2008, 23:15
cioè fai il programmatore all' a-matrici-ana :D

raffree
20-01-2008, 09:43

:asd: :rotfl:

PaVi90
20-01-2008, 09:46
Imho per programmare più che la matematica serve il ragionamento matematico: lineare, implicativo, scientifico... insomma la capacità di risolvere un problema complesso suddividendolo in sottoproblemi di più facile risoluzione...
Anche se direttamente forse la mate vera e propria serve poco, comunque aiuta moltissimo a sviluppare il ragionamento e a creare algoritmi per la risoluzione dei problemi.

MFSPO=DBGPOF
20-01-2008, 09:59

:rotfl:

© Rocky
20-01-2008, 11:27
Sono un neofita nel campo di programmazione e vorrei sapere se per programmare occorre sapere qualche regola matematica... non so...
Mi viene questa domanda perchè sento dire sempre che informatica e matematica vanno insieme... chissà...
Tu comincia, poi tutto vien da sé .... :D

Almeno 2+2 devi saperlo fare :D

raffree
20-01-2008, 11:37
Almeno 2+2 devi saperlo fare :D

Facile, fa 9.. :asd:

Vabbè terminiamo il topic altrimenti andiamo OT. Grazie!