PDA

View Full Version : [help] sistema 5.1 su vista 32 bit

darkflame
18-01-2008, 20:47
ciao a tutti o un grave probb

Allora il problema è il seguente, se ascolto musica dal mediaplayer(e anke tutti i suoni di sistema o anke il trillo del messenger)suonano solo le 2 casse anteriori, mentre se vado su suoni e configuroi il tutto sul 5.1 e faccio suanare le singole casse per provarle funzionano tutte e nell'ordine in cui devono suonare...
Per capirci ecco la schermata
http://img383.imageshack.us/img383/1237/audiont5.jpg
Se clicco sull'immagine di ogni singola cassa la cassa suona regolarmante.
cosa posso fare?

o sentito dire che vista non suporta i multi canali ma come è poss?

darkflame
18-01-2008, 21:11
up

darkflame
18-01-2008, 22:51
UP!!! dai raga perfavore aiutatemi:mc:

darkflame
19-01-2008, 13:43
bene grazie del vostro aiuto o capito tutto :mad:

Franky80
19-01-2008, 15:38
ciao , è normale che sia cosi , se ascolti un cd la riproduzione è stereo e ti vanno solo le casse anteriori, questo perche i cd sono registrati in sterofonia
di solito puoi forzare l'uso delle altre casse dal pannello di controllo della scheda audio , per es. la audigy hanno un opzione che simula il 5.1 anche in presenza di una fonte stereo , prova a vedere in teoria se hai una scheda audio anche integrata recente dovresti avere un opzione del genere

darkflame
19-01-2008, 23:38
la mia scheda audio è un sound blaster audigy SE da dove devo andare per attivare questa opzione?

mentalrey
20-01-2008, 01:51
non hai scritto se hai un collegamento in ottica a un decoder 5.1 o se e' con 3 cavi analogici.
Sara' il caso che tu ci fornisca quelle informazioni per poterti aiutare.
1) perche' sulle uscite ottiche puoi sentire in 5.1 solo se il segnale lo e' gia'.
2)Ci sono schede che posso encodare al volo un segnale stereo in Dolby 5.1, ma le Creative No.
3)Se anche la Audigy potesse fare il suo surround 3D funzionerebbe solo se collegato in analogico.
Potrebbero anche essere i driver di Creative che, come sempre, fanno schifo e non vengono aggiornati dalla casa.

P.S: mi pareva ci fossero gia' un tot di post che parlavno di questi argomenti....

darkflame
20-01-2008, 10:53
sono 3 cavi analogici con i rispettivi colori arancione nero e verde cosa potrei fare?

Franky80
20-01-2008, 11:12
allora , vai sul pannello di controllo della scheda, in teoria dovresti avere un icona in basso a destra nella barra di avvio, una volta aperto dovresti trovarti dei menu dove puoi impostare gli effetti eax e altro , in uno di questi menu dovresti avere l'opzione cmss-3d oppure una voce tipo espansione stereo,abilita il tutto ed ogni volta che la scheda riproduce una sorgente stereo la passa a tutte le casse restanti simulando un 5.1

darkflame
20-01-2008, 12:04
penso che sia questo:
http://img441.imageshack.us/img441/74/perforummz7.jpg
ora devo attivare surround stereo giusto?o metto CMSS?:confused:
penso + surround stereo vero?

Franky80
20-01-2008, 12:39
Proprio quello, cmq sia il cmss credo riproduca una specie di surraund, cioè qunado guardi un dvd o cd stereo fa riprodurre alle casse posteriori solo un certo tipo di frequenze cercando di simulare il dolby mentre la funzione surraund stereo fa andare tutte le casse a prescindere dalle frequenze , in pratica ti suonano le casse posteriori come quelle anteriori
io per la musica di solito uso il surraund stero mentre per i divx preferisco il cmss
cmq dipende dai gusti

ps mi sembra che tu abbia il volume un pelino bassino

darkflame
20-01-2008, 13:02
eh no vabbe lasci stare il volume xD e perchè il pc stava senza casse perciò lo lasciato sta ora provo a rimettere le casse 5.1 e vedo che succede

nooo :( ora fungono tutte e 5 le casse ma il basso non funge che skifo sentire tutto su acuto xD