View Full Version : DUBBIO SU ACQUISTO CON PARTITA IVA
mrctrgcrg
18-01-2008, 19:42
Ciao ragazzi in occasione dell'acquisto del mio nuovo pc ho scelto i componenti tra vari siti online vista l'indisponibilità di questi nel mio negozio di fiducia.
Spero di scrivere nel posto giusto..volevo sapere se cè qualcuno che ha gia fatto questa prassi e mi sa dire come avviene il pagamento tramite partita iva..nel senso...
oltre ad indicare tutti i dati dell'intestatario il pagamento dev'essere eseguito dallo stesso?
inoltre...il pagamento è iva free o l'iva si paga e poi viene detratta nella dichiarazione dei redditi tramite la fattura? Ci son problemi con la garanzia?
Grazie a tutti...ogni chiarimento sarà beneaccetto! :help:
io l'ho fatto un paio di volte ma solo per piccoli ordini. viene rilasciata semplicemente una fattura intestata alla "kkkk srl" , e poi viene indicato nell'ordine la modalità di pagamento, il destinatario dell'ordine, chi lo paga e l'indirizzo dove far pervenire la fattura.
magari dimmi di che zona sei, è probabile che dalle tue parti ci sia un negozio con sede fisica e ti permette il ritito a mano, odi parlare personalemente.
per il pagamento senza iva ci sono alcuni siti, ma non mi pare che siano aperti a tutti gli utenti...mi pare solo a rivenditori informatici ;)
per il pagamento senza iva ci sono alcuni siti, ma non mi pare che siano aperti a tutti gli utenti...mi pare solo a rivenditori informatici ;)
In che senso scusa?
mrctrgcrg
19-01-2008, 10:03
In che senso scusa?
Grazie..quindi dovrei abbandonare i miei sogni di gloria:cry: ...ottimo comunque io vivo a cagliari se mi sai consigliare qualche shop in zona te ne sarei grato...(qualcuno lo conosco ma non è molto fornito)..
PS: cè una cosa che non ho capito bene..ma se acquisto indicando la partita iva poi ho la possibilità di scaricare l'iva sui prodotti acquistati? nel senso che...prima o poi...riuscirei a risparmiare i soldi dell'iva?
In che senso scusa?
nel senso che trovai un paio di siti quando dovevo prendere un pc per mio zio che ha una piccola azienda. per iscriversi era necessario avere la partita iva ma doveva essere controllata da chi di competenza. veniva verificato che la propria attività avesse una certa pertinenza con l'hardware per pc..
saranno stati siti da cui si riforniscono i venditori? :stordita:
PS: cè una cosa che non ho capito bene..ma se acquisto indicando la partita iva poi ho la possibilità di scaricare l'iva sui prodotti acquistati? nel senso che...prima o poi...riuscirei a risparmiare i soldi dell'iva?
Francamente non ho capito il senso del post :confused:
Cioè, tu non hai partita IVA ma vorresti scaricare l'IVA?
O (peggio) vorresti indicare la partita IVA di un altro ed acquistare tu la merce?
In tal caso ci sono due "cosette" da dire (scusandomi dei termini poco "tecnici"):
-se fai fare una fattura, questa deve essere registrata da chi compra. In tal caso la merce entra nei beni del compratore. Questi comunque dovrebbero esseri inerenti l'attività: difficile spiegare perchè un architetto si compra una XBox scaricondone l'iva. Se detrae i costi (per IVA e reddito), i beni devono essere effettivamente utilizzati per l'attività (non possono essere ceduti a terzi, se non venduti con regolare fattura di vendita).
-inoltre, da qualche mese, ogni spesa superiore ad un certo limite, deve essere eseguita (da un professionista) tramite forma rintracciabile (assegno, bonifico, etc.) dal suo conto.
Le norme dicono più o meno così... che poi qualcuno faccia cose meno "corrette" non vuol dire che siano lecite... c'è chi scaricherebbe l'iva del prosciutto acquistato al supermercato...
Grazie..quindi dovrei abbandonare i miei sogni di gloria:cry: ...ottimo comunque io vivo a cagliari se mi sai consigliare qualche shop in zona te ne sarei grato...(qualcuno lo conosco ma non è molto fornito)..
ma certo che la recuperi! però ovviamente la dovrai anticipare.
a cagliari???
c'è essedi, chl ha 11 accesspoint sparsi nella città e nella provincia.
certo no hanno prezzi molto bassi rispetto agli altri sho online, però acquistando da entrambi si riesce a trovare una combinazione discreta come prezzi (tra l'altro SD ha abbassato parecchio i prezzi, specialmente delle RAM).
cmq cerca nella discussione in rilievo sugl shop online affidabili, visita i vari siti e controlla nelle condizioni di vendita se è previsto un ritiro presso una sede fisica e dove è situata. ;)
però no postare domande in quella discussione perchè si può solo scrivere la propria testimonianza con uno shop ;)
mrctrgcrg
19-01-2008, 19:55
grazie a tutti delle risposte...sto iniziando a capire qualcosa...:) ...per gigahu io non sono il diretto possessore della partita iva pero un mio familiare lo è e farebbe infatti la fattura e il pagamento a suo nome ovviamente...il mio problema era proprio capire le modalità di acquisto tramite partita iva su shop online..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.