PDA

View Full Version : Truffa telefonica???

leoben
18-01-2008, 19:33
Stasera, per la terza o quarta volta in un mese, ho ricevuto una telefonata un po' dubbia, si tratta di un nastro registrato.
Le parole sono più o meno queste:

Il servizio di cortesia clienti non è riuscito a contattarla. Prema "1" per richiamare automaticamente....

Ha sempre risposto mia madre, e a suo dire non viene mai pronunciato il nome di chi sta chiamando.
Inutile dire che non sto aspettando nessuna chiamata da nessun servizio clienti :rolleyes:

Inizialmente pensavo ad una risposta automatica del servizio che richiama automaticamente in caso di occupato (quello quando si preme il "5"), ma oggi sono sicuro che non lo abbiamo mai fatto.

Mi sa tanto che premendo "1", parte una di quelle chiamate intercontinentali da 15€ di scatto alla risposta... :mad:

Volevo soltanto chiedervi se esiste un modo per sapere da dove proviene la chiamata, visto che non ho un telefono col display che mi consenta di visualizzare il numero (tra l'altro servirebbe anche il servizio "Chi è" della Telecom...)

Beppe82
18-01-2008, 19:39
che comunque non ti permetterebbe di vedere chi chiama visto che usano numerazioni speciali nascoste :asd:

ovviamente si tratta di tentativo di truffa

Digit@l
18-01-2008, 19:43
Stasera, per la terza o quarta volta in un mese, ho ricevuto una telefonata un po' dubbia, si tratta di un nastro registrato.
Le parole sono più o meno queste:

Ha sempre risposto mia madre, e a suo dire non viene mai pronunciato il nome di chi sta chiamando.
Inutile dire che non sto aspettando nessuna chiamata da nessun servizio clienti :rolleyes:

Inizialmente pensavo ad una risposta automatica del servizio che richiama automaticamente in caso di occupato (quello quando si preme il "5"), ma oggi sono sicuro che non lo abbiamo mai fatto.

Mi sa tanto che premendo "1", parte una di quelle chiamate intercontinentali da 15€ di scatto alla risposta... :mad:

Volevo soltanto chiedervi se esiste un modo per sapere da dove proviene la chiamata, visto che non ho un telefono col display che mi consenta di visualizzare il numero (tra l'altro servirebbe anche il servizio "Chi è" della Telecom...)

forse chiamando la telecom?

leoben
18-01-2008, 19:45
che comunque non ti permetterebbe di vedere chi chiama visto che usano numerazioni speciali nascoste :asd:

ovviamente si tratta di tentativo di truffa

Ne ero quasi certo! :)

Però volevo anche trovare il modo di segnalare l'accaduto a chi di dovere...

leoben
18-01-2008, 19:46
forse chiamando la telecom?

Ho provato a chiedere tempo fa (anche se per altri motivi) e l'operatore di turno mi disse che non era possibile farlo... :boh:

Digit@l
18-01-2008, 19:48
Ho provato a chiedere tempo fa (anche se per altri motivi) e l'operatore di turno mi disse che non era possibile farlo... :boh:

ma scusa è la tua linea telefonica, credo tu abbia il diritto di avere i tabulati in caso di truffe, scherzi ecc..ecc.. o sbaglio? :stordita:

ryo
18-01-2008, 19:52
ma scusa è la tua linea telefonica, credo tu abbia il diritto di avere i tabulati in caso di truffe, scherzi ecc..ecc.. o sbaglio? :stordita:

ricordati che le legge fa schifo

leoben
18-01-2008, 19:53

Ho appena provato a chiedere. La Telecom dal 187 non ha la possibilità di verificare le chiamate alle quali si è risposto. Per quelle non risposte c'è il servizio "400".
Mi hanno detto di provare a sentire il 1254, che guarda caso è a pagamento...
E non era nemmeno sicura se loro possono farlo... :mc: C'è infatti tutto il discorso della privacy :mad:

Digit@l
18-01-2008, 19:55
Ho appena provato a chiedere. La Telecom dal 187 non ha la possibilità di verificare le chiamate alle quali si è risposto. Per quelle non risposte c'è il servizio "400".
Mi hanno detto di provare a sentire il 1254, che guarda caso è a pagamento... E non era nemmeno sicura se loro possono farlo... :mc:

non rispondere alle chiamate e poi usa il 400....... :D

scherzo, è un bello schifo. però se la cavano nelle intercettazioni telefoniche :rolleyes:

Jammed_Death
18-01-2008, 20:23
ricordati che le legge fa schifo

la legge non fa schifo, fa schifo chi la dovrebbe rispettare in questo caso la telecom
Contatta la polizia e spiegagli l'accaduto. Vediamo se fanno una lavata di capo a chi di dovere...ma pensa te, premi 1 per richiamare :rolleyes:

Bastian UMTS
18-01-2008, 21:30
A me spesso arrivano chiamate in orario pasti, quando alzo sento il segnale dell'occupato :muro: