PDA

View Full Version : Console, audio 3D, HT e cuffie

Murakami
18-01-2008, 19:33
E' da un pò che mi pongo questa domanda, e l'uscita di un titolo come Uncharted per PS3 la rende attuale.
Allora: X360 e PS3 dispongono di un encoder software Dolby Digital 5.1, che consente loro, se connesse ad un impianto dotato di decoder DD, un autentico audio multicanale in game (n.d.r. ai fini della mia discussione, tralascio la possibilità per PS3 di veicolare flussi audio HD multicanale non compressi o compressi con algoritmi lossless). Nella precedente generazione, la prima Xbox disponeva anch'essa di un encoder DD (in hardware), mentre PS2 e GC si appoggiavano (nei giochi di più recente uscita) al più semplice algoritmo analogico Dolby Pro Logic II, elaborato per lo più in software con l'aiuto dei DSP audio.
Il mio punto è: ma se volessimo usare le cuffie?
Il mio ragionamento è questo: nelle console che dispongono di encoder DD, il flusso compresso è veicolato lungo il cavo digitale ottico al decoder; e fin qui, tutto bene. Supponiamo che l'impianto HT disponga di uscita cuffie: cosa avviene al suo interno se selezionamo questa modalità di output?
A mio avviso, ciò che avviene è il decoding del flusso AC3 e, tramite DSP specializzati, successiva elaborazione del flusso multicanale con algoritmi HRTF (banalmente, filtri che manipolano il suono... :p ) per adattarlo alle cuffie... ovverosia, ciò che fà comunemente una scheda audio per PC quando si gioca in cuffia: l'unica differenza, in quest'ultimo frangente (ambiente PC), è che il flusso in arrivo non deve essere decompresso prima di trattarlo.
Questa interpretazione è confermata, alla prova dei fatti, dai test d'ascolto sul mio impianto: qualsiasi gioco metta dentro la console (X360 o PS3) collegata all'impianto in digitale, il suono in cuffia è ben spaziato e correttamente posizionato. A ulteriore riprova, se aziono le modalità virtual sound previste per l'ascolto in cuffia di musica stereofonica, l'effetto posizionale diventa confuso ed il suono sporcato: passando all'ascolto di musica da CD audio, invece, gli algoritmi virtual sound svolgono correttamente il loro lavoro, ampliando il fronte sonoro e decentrandolo dalla testa.
E se il gioco prevede una modalità DPL II? In questo caso, le informazioni relative al posizionamento delle sorgenti sonore vengono "incapsulate" nel segnale stereo che passa lungo i cavi RCA, per poi essere tradotte dal decoder DPL II del decoder. Se si usano le cuffie, le stesse informazioni decompresse vengono trattate tramite HRTF dall'impianto e inviate alle cuffie.
Anche questa ipotesi è confermata dall'esperienza: se collego la X360 all'HT tramite i cavi RCA, il segnale in partenza è un DPL II e in cuffia si avverte chiaramente che l'audio del gioco non è semplicemente stereofonico, ma che contiene informazioni posizionali.
Domanda: che succede se il gioco prevede esplicitamente una modalità cuffie?
Il ragionamento, in questo caso, è semplice: l'algoritmo HRTF specifico per cuffie è applicato a monte dalla console; i diffusori devono solo riprodurre il segnale.
Questo è il caso di Uncharted, o di giochi del passato come Quantum Redshift per Xbox o Silent Hill 2 per PS2.
Ma la domanda finale, quella che mi angustia, è la seguente: perchè la cosa funzioni, la console deve essere collegata esclusivamente in analogico o la cosa è fattibile anche in digitale?
In altre parole: queste informazioni "aggiunte" al segnale stereo vengono veicolate dal cavo ottico? Gli appassionati di PC ricorderanno che, nel caso delle librerie DS3D ed EAX, l'effetto (anche solo su due casse o in cuffia) viene perduto adoperando l'uscita digitale della scheda audio, per ridursi a semplice stereo digitale: vale lo stesso su console?
Se così fosse, per fruire di audio 3D in cuffia con giochi simili e console collegate in digitale, converrebbe selezionare l'uscita DD: se, invece, la macchina fosse collegata in analogico al TV e questo disponesse di uscita cuffie, ecco che la modalità specifica "headphones" tornerebbe utile.
Similarmente (non troppo, ma facciamo finta), il DPL II passa solo tramite connessione analogica o funziona anche in digitale?
Al momento non posso verificare sul campo perchè non dispongo del cavo audio-video analogico per PS3.
Grazie... :mc:

BTinside
18-01-2008, 19:46
edit

Murakami
18-01-2008, 19:50
Io con la 360 sento audio stereo anche attraverso il cavo digitale. Il suono viene rimixato su due canali, e acquista anche dettaglio. Penso che se colleghi le cuffie all'ampli quindi puoi sentire ugualmente.
Non ho capito una mazza: è ovvio che tramite cavo digitale puoi sentire anche in stereo... :fagiano:
Spiegati meglio e sprecati a scrivere qualche riga di più... :O

BTinside
18-01-2008, 19:57
edit

Murakami
18-01-2008, 19:59
Non se ne capisce niente di quello che hai scritto sopra :D

Che poi scusa l'encoder DD non si trova dentro la console, il suono diventa numero e successsivamente codificato in DD nei laboratori Dolby, no dentro la console.:mbe:
1) Si capisce perfettamente: basta perderci un pò di tempo e leggere con attenzione.
2) No, assolutamente no: l'encoder è dentro la console per quanto riguarda i giochi, altrimenti non potrebbe gestire audio Dolby in real time.
Ma che da pianeta sei atterrato? :mad:

BTinside
18-01-2008, 20:01
edit

Murakami
18-01-2008, 20:12
Scusa, il suono in codice viene prelevato dal disco dal laser e rimane codice che pssa dal cavetto e viene decodificato e poi trasformato dal decoder e dall'ampli.
O no?

Il codificatore ce l'ha la dolby.

Lasciamo stare: è dai tempi della prima Xbox che le console hanno l'encoder Dolby in real time, e anni che ce l'hanno anche le schede audio per PC (il cosidetto DD Live). Se non ti è chiaro il funzionamento di questo dispositivo (e di come esso sia indispensabile per ottenere audio multicanale uscendo dalla console con un solo cavo per applicativi che lo devono calcolare in real time, come i giochi -e non prestabilito, come i film-), ti rimando al sito Dolby.

BTinside
18-01-2008, 20:17
edit

Murakami
18-01-2008, 20:18
Boh, se lo dici te.
Informati, poi ne riparliamo.

BTinside
18-01-2008, 20:25
edit

Murakami
18-01-2008, 20:44
Boh, se lo dici te. Si vede che il suono su disco non è ancora in codice Dolby. Non capisco l'utilità di codificarlo dentro gli apparecchi. Ma se è così, bene, non lo sapevo.

Cioè, qualsiasi cosa sia suono che entra nella console secondo questo procedimento potrebbe diventare suono 5.1??:mbe:
Non capisci l'utilità? Secondo te, come sarebbe mai possibile in un gioco dove i suoni li decidi tu (ad es. sparando) che gli stessi siano tutti preventivamente codificati in Dolby sul disco? :fagiano: Quanto spazio ci vorrebbe? Qualche decina di terabyte? Un mega per ogni grado di inclinazione della pistola rispetto alla verticale? :fagiano:
Certo, qualsiasi cosa che entra diventa Dolby, a maggior ragione un flusso che parte multicanale in origine e deve solo essere compresso in AC3 (come in un gioco): difatti, se fai suonare un CD audio e non disattivi l'encoder della console (tramite apposita opzione nella dash: possibile che tu non l'abbia mai vista?), lo stesso ti esce dalle 5 casse... solo che fà schifo, come è ovvio che sia, dato che in origine è stereofonico.

Mica ti ho detto parolacce eh. E' eresia sgarrare sul Dolby?:rolleyes:

Datte na calmata :asd:

Mi dà fastidio che proprio tu venga qui a sporcarmi un thread prettamente tecnico: che proprio tu, che sei tanto appassionato di console, di audio e che possiedi o hai posseduto entrambe le macchine, non ti sia mai accorto di come funzionano le cose da anni a questa parte.
Tu non hai detto parolacce, ma nemmeno io: ti ho solo consigliato di informarti e tornare a parlarne quando ne avrai cognizione di causa... e non posso far altro che rinnovare il mio invito, dato che senza un minimo di base comune non si può discutere.

Lins
18-01-2008, 20:50
E io non posso far altro che invitarvi a chiuderla qui e discutere pacificatamente senza flame ;)

Murakami
18-01-2008, 20:52
Volentieri.
Aspetto ancora qualcuno che possa pronunciarsi sull'aspetto tecnico e pratico della faccenda: se nel primo post non sono stato chiaro resto a disposizione per eventuali delucidazioni.

BTinside
18-01-2008, 20:54
edit

Murakami
18-01-2008, 21:02
forse oggi non è giornata per te e ti capisco.
Ciò che non hai capito è che io chiedevo A TE di spiegarmi questa cosa dell'encoder perchè non la sapevo non l'ho capita. Ma sei estremamente acido oggi. Non volevo "sporcarti". Il thread. La prossima volta non te lo "sporco" il thread.:)

Fine ot, flame , etc..
Ho un flusso audio multicanale: più canali che trasportano le informazioni dirette alle varie casse, completi di effetti doppler, di ostruzione, di occlusione etc. Con grande dispendio di potenza, in tempo reale, comprimo tutti questi flussi in un unico flusso formato AC3, che viaggia lungo l'SPDIF. Arrivato a destinazione, il decoder lo decomprime, sempre in tempo reale.
O così o devi uscire dalla console con tanti cavi analogici, come le schede audio dei PC: in questo caso, l'audio posizionale è ottenuto senza encoder, senza decoder e senza pagare diritti alla Dolby, ma hai un mare di cavi.
Ovviamente, questo processo di compressione/decompressione rovina il suono.
Fine della spiegazione e dell'acidità di stomaco... :p
E adesso rileggi il primo post e cerca di capire la profondità del mio sublime pensiero... :O :mad:

Murakami
20-01-2008, 10:25
Nessuno ha qualche idea nel merito?

Murakami
22-01-2008, 08:56
Proprio nessuno? :cry:

Murakami
23-01-2008, 10:04
Ma come, è una questione interessantissima... :cry:

Murakami
16-06-2008, 12:57
Riuppo questo frequentatissimo thread ( :O ) per informare gli utenti di questo forum che l'algoritmo cuffie di Uncharted funziona correttamente anche via connessione digitale... :read:

Eriol the real
16-06-2008, 13:20
Riuppo questo frequentatissimo thread ( :O ) per informare gli utenti di questo forum che l'algoritmo cuffie di Uncharted funziona correttamente anche via connessione digitale... :read:

interessantissimo qusto 3d, non l'avevo notato in precedenza...

a dirti la mia, non ho mai provato ad ascoltare l'audio da console con cuffia, e nemmeno ho mai usato l'uscita cuffie del mio ampli (che fra l'altro non supporta il DPLII)
cmq venendo al punto... ora non ho nemmeno + uncharted, e quindi non potrei provare, ma se non ricordo male, uncharted ha audio in dts 7.1, quindi credo che necessariamente se l'audio è settato come tale e l'uscita cuffie è disponibile dal gioco l'audio debba essere correttamente gestito con cuffie + uscita digitale, cosa si ottiene in cuffia, e cioè se l'algoritmo funge e si ha audio multicanale, non so (ma qui viene la seconda parte del post)

Piuttosto volevo chiederti un ragguaglio, nel tuo primo post parlavi di effetto posizionale ottenuto con le tue cuffie e i vari giochi, ma forse ho inteso male io e magari intendevi dire che ottieni -solo- un ampliamento del fronte sonoro (tipo i vari effetti virtual sound che citi). Se non erro per avere un reale effetto posizionale in cuffia occorre avere cuffie apposite con decoder DPL o DD, sbaglio?
Personalmente non ho mai provato questo tipo di cuffie, ma non ho mai capito come si potesse ottenere un reale effetto posizionale con i 2 padiglioni delle cuffie (a meno che all'interno ste cuffie non abbiano diffusori multipli).

Giant Lizard
16-06-2008, 13:41
Interessa anche a me, però io ero rimasto che le cuffie 5.1 funzionassero senza problemi sulle console attuali, quindi non so dove possa essere il problema :p

Murakami
16-06-2008, 14:49
Interessa anche a me, però io ero rimasto che le cuffie 5.1 funzionassero senza problemi sulle console attuali, quindi non so dove possa essere il problema :p
Dovresti rileggere con attenzione il post iniziale, per capire la sfumatura: DD 5.1 trasformato dall'HT in Dolby Headphone (grossomodo) contro algoritmo cuffie encodato direttamente alla fonte (selezionabile dalle opzioni del gioco) ---> viaggia lungo cavo digitale? Sembra di si.

Murakami
16-06-2008, 14:55
Piuttosto volevo chiederti un ragguaglio, nel tuo primo post parlavi di effetto posizionale ottenuto con le tue cuffie e i vari giochi, ma forse ho inteso male io e magari intendevi dire che ottieni -solo- un ampliamento del fronte sonoro (tipo i vari effetti virtual sound che citi). Se non erro per avere un reale effetto posizionale in cuffia occorre avere cuffie apposite con decoder DPL o DD, sbaglio?
Personalmente non ho mai provato questo tipo di cuffie, ma non ho mai capito come si potesse ottenere un reale effetto posizionale con i 2 padiglioni delle cuffie (a meno che all'interno ste cuffie non abbiano diffusori multipli).
Parlo di reale effetto posizionale 3D, non stereo espanso, con normali cuffie a 2 diffusori. E perfettamente fattibile, da molti anni anche su PC, adoperando algoritmi HRTF (come spiegato nel primo post) che introducono dei ritardi e dei filtri nel suono (che deve essere multicanale in origine, come quello di un gioco o di un film in Dolby), per ingannare l'orecchio e dare la percezione della direzione e della distanza delle fonti sonore.
Le cuffie di cui parli tu sfruttano un altro principio, quello dei diffusori multipli per padiglione, per ricreare le medesime impressioni uditive di cui sopra: quale delle due soluzioni sia più efficace non sta a me dirlo, ma di sicuro funzionano entrambe.

Gemini77
16-06-2008, 15:13
Parlo di reale effetto posizionale 3D, non stereo espanso, con normali cuffie a 2 diffusori. E perfettamente fattibile, da molti anni anche su PC, adoperando algoritmi HRTF (come spiegato nel primo post) che introducono dei ritardi e dei filtri nel suono (che deve essere multicanale in origine, come quello di un gioco o di un film in Dolby), per ingannare l'orecchio e dare la percezione della direzione e della distanza delle fonti sonore.
Le cuffie di cui parli tu sfruttano un altro principio, quello dei diffusori multipli per padiglione, per ricreare le medesime impressioni uditive di cui sopra: quale delle due soluzioni sia più efficace non sta a me dirlo, ma di sicuro funzionano entrambe.

Premetto che non me ne intendo e come Grande Lucertola sono interessato all'acquisto di una cuffia 5.1; però leggendo quanto hai scritto, pare sia possibile che una cuffia stereo possa dare la sensazione di un 5.1 ho capito male io oppure è così?

Murakami
16-06-2008, 15:14
Premetto che non me ne intendo e come Grande Lucertola sono interessato all'acquisto di una cuffia 5.1; però leggendo quanto hai scritto, pare sia possibile che una cuffia stereo possa dare la sensazione di un 5.1 ho capito male io oppure è così?
Hai capito benissimo: io, ormai, gioco quasi solo in cuffia (delle normali Koss stereo da 30 €), perchè capisco meglio da dove arrivano i nemici.

Gemini77
16-06-2008, 15:18
Hai capito benissimo: io, ormai, gioco quasi solo in cuffia (delle normali Koss stereo da 30 €), perchè capisco meglio da dove arrivano i nemici.

forse è per questo motivo che le cuffie 5.1 (con collegamento spdif e decoder integrato) sono pochissime e difficili da trovare?

quindi posso prendere tranquillamente delle Sennheiser Wireless con ingresso ottico e godermi (con xbox360, ed eventualmente ps3) un suono multicanale simulato? (che permetta di accorgersi dei rumori che arrivano dalle spalle per esempio)

Eriol the real
16-06-2008, 15:19

bhe i vari filtri virtual sound ecc. almeno quelli che hoi provato io, con speaker da pc (e varie schede audio SB) o sul mio ampli DD, devo dire mi sono parsi alquanto deludenti.... non so se si sono fatti passi avanti e/o se in cuffia la cosa migliori, da come me ne parli sembrerebbe di si, però da "profano" resto un po scettico. Direi che a sto punto appurato che le cuffie DD usano diffusori multipli, per me sarebbero la soluzione migliore. In effetti queste domande erano rivolte anche perchè ipotizzavo di prendere delle cuffire del genere, anzi se magari mi consigli qualcosa.. :)

per il discorso unchy, ora mi è + chiaro il tutto, l'algoritmo che ricostruisce l'audio posizionale quindi passa sia via analogico che digitale, effettivamente interessante la cosa, c'è da dedurre che il gioco (la PS3) faccia un encoding diverso a seconda dell'outupt selezionato, "ottimizzato" per l'audio posizionale in cuffia o no, che poi l'ampli decodifica e riduce a 2 canali (ma mantiene in qualche modo l'effetto posizionale) e lo porta ale cuffie, ma tu hai provato a mettere output "cuffie" ingame, e invece poi uscire sulle 5.1 casse? Cosa ottieni? Come si sente?

Murakami
16-06-2008, 15:22
forse è per questo motivo che le cuffie 5.1 (con collegamento spdif e decoder integrato) sono pochissime e difficili da trovare?

quindi posso prendere tranquillamente delle Sennheiser Wireless con ingresso ottico e godermi (con xbox360, ed eventualmente ps3) un suono multicanale simulato? (che permetta di accorgersi dei rumori che arrivano dalle spalle per esempio)
Se le cuffie hanno un ingresso ottico hanno anche (al 99%) un decoder DD, quindi senz'altro si: se, invece, ti affidi a delle comuni cuffie stereo, il "multicanale simulato" è possibile se il tuo ampli (dotato di decoder Dolby etc.) ha un'uscita cuffie o, in alternativa, se il gioco (eventualità rara) prevede esplicitamente una modalità Headphones. Io, ripeto, me ne ricordo solo 3 con questa opzione: SH2 per PS2, Quantum RedShift per Xbox e, per l'appunto, Uncharted per PS3.

Murakami
16-06-2008, 15:30
bhe i vari filtri virtual sound ecc. almeno quelli che hoi provato io, con speaker da pc (e varie schede audio SB) o sul mio ampli DD, devo dire mi sono parsi alquanto deludenti.... non so se si sono fatti passi avanti e/o se in cuffia la cosa migliori, da come me ne parli sembrerebbe di si, però da "profano" resto un po scettico. Direi che a sto punto appurato che le cuffie DD usano diffusori multipli, per me sarebbero la soluzione migliore. In effetti queste domande erano rivolte anche perchè ipotizzavo di prendere delle cuffire del genere, anzi se magari mi consigli qualcosa.. :)
Ti assicuro che in cuffia funziona molto bene. Da due casse stereo da PC, invece, è effettivamente difficile ricostruire un fronte sonoro ampio e spaziato, ed i risultati sono mediocri. Posso però dirti che...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476799
Dacci un'occhiata... ;)
Per un consiglio su cuffie con decoder e diffusori multipli, senz'altro le Sharkoon X-Tatic: trovi una discussione apposita nel forum "Audio", con link dove è possibile acquistarle e relativi prezzi.
per il discorso unchy, ora mi è + chiaro il tutto, l'algoritmo che ricostruisce l'audio posizionale quindi passa sia via analogico che digitale, effettivamente interessante la cosa, c'è da dedurre che il gioco (la PS3) faccia un encoding diverso a seconda dell'outupt selezionato, "ottimizzato" per l'audio posizionale in cuffia o no, che poi l'ampli decodifica e riduce a 2 canali (ma mantiene in qualche modo l'effetto posizionale) e lo porta ale cuffie, ma tu hai provato a mettere output "cuffie" ingame, e invece poi uscire sulle 5.1 casse? Cosa ottieni? Come si sente?
Ho provato a usare le cuffie sia tenendo selezionato "DTS" che "cuffie stereo": in entrambi i casi si sente molto bene, ben spazializzato e virtualizzato, ma la codifica "cuffie" sembra avere la meglio proprio nei suoni che provengono da dietro; riconosco perfettamente quando sta per arrivarmi un nemico alle spalle.

Gemini77
16-06-2008, 16:51
Se le cuffie hanno un ingresso ottico hanno anche (al 99%) un decoder DD, quindi senz'altro si: se, invece, ti affidi a delle comuni cuffie stereo, il "multicanale simulato" è possibile se il tuo ampli (dotato di decoder Dolby etc.) ha un'uscita cuffie o, in alternativa, se il gioco (eventualità rara) prevede esplicitamente una modalità Headphones. Io, ripeto, me ne ricordo solo 3 con questa opzione: SH2 per PS2, Quantum RedShift per Xbox e, per l'appunto, Uncharted per PS3.

mmmmmm ero quasi intenzionato a prendere le Sennheiser (RS-120 o Rs-130) ma entrambe dubitano sia provviste di decoder DD (non c'è riferimento nel sito) e non hanno ingresso ottico.

in questo caso, dovrei usare un decoder tra cuffie e sorgente?

Murakami
16-06-2008, 16:56
in questo caso, dovrei usare un decoder tra cuffie e sorgente?
Si, a meno che il gioco non preveda una modalità cuffie: in caso contrario e senza decoder, ti cucchi l'audio stereo semplice.
Altra soluzione: collegare l'uscita ottica della console all'entrata ottica di una scheda audio i cui driver prevedono la decodifica Dolby, (come le Creative Audigy e X-Fi dotate di frontalino o bay esterno), poi collegare normalmente le cuffie al posto degli speaker per PC e selezionare -sempre da driver- la modalità headphones. In poche parole, il PC funge da decoder.
Provato personalmente e funziona.
Controindicazioni: il PC deve stare acceso quando giochi, i cavi devono essere lunghi (a seconda della disposizione reciproca di PC, console e postazione di gioco) e sono, in ogni caso, un fastidio.

Giant Lizard
16-06-2008, 17:24
Dovresti rileggere con attenzione il post iniziale, per capire la sfumatura: DD 5.1 trasformato dall'HT in Dolby Headphone (grossomodo) contro algoritmo cuffie encodato direttamente alla fonte (selezionabile dalle opzioni del gioco) ---> viaggia lungo cavo digitale? Sembra di si.

ah purtroppo non me ne intendo, so solo che vorrei godere di un DD serio (il meglio possibile) attraverso delle cuffie :D il come ancora mi sfugge. Mi ero informato su delle buone cuffie 5.1 e ne avevo trovate due interessanti. A parte le già conosciute Sharkoon, sono venute fuori anche altre chiamate "Astro", che però non so se sono all'altezza.

Questo purtroppo è tutto ciò che sono riuscito a scoprire, nient'altro :(

Murakami
16-06-2008, 17:28
ah purtroppo non me ne intendo, so solo che vorrei godere di un DD serio (il meglio possibile) attraverso delle cuffie :D il come ancora mi sfugge. Mi ero informato su delle buone cuffie 5.1 e ne avevo trovate due interessanti. A parte le già conosciute Sharkoon, sono venute fuori anche altre chiamate "Astro", che però non so se sono all'altezza.

Questo purtroppo è tutto ciò che sono riuscito a scoprire, nient'altro :(
1) La soluzione che dici tu (cuffie multidiffusore con decoder incorporato);
2) Cuffie normali con interposto un decoder dotato di uscita cuffie;
3) Cuffie normali con PC "ponte" che funge da decoder.

Giant Lizard
16-06-2008, 17:54
1) La soluzione che dici tu (cuffie multidiffusore con decoder incorporato);
2) Cuffie normali con interposto un decoder dotato di uscita cuffie;
3) Cuffie normali con PC "ponte" che funge da decoder.

escludendo la 3, che non credo faccia al caso mio, tra le prime due cosa è meglio? :)

Murakami
16-06-2008, 18:36
escludendo la 3, che non credo faccia al caso mio, tra le prime due cosa è meglio? :)
Non ho esperienza diretta della prima, ma posso solo parlarti bene della seconda, che ritengo più che soddisfacente. Ho però sentito diversi pareri di possessori di Sharkoon X-Tatic, che considerano questo tipo di cuffia superiore alle soluzioni tradizionali.
Naturalmente, se il gioco supporta una modalità esplicita per cuffie, questa non è da selezionare se si impiegano cuffie con decoder e multidiffusore, che si basano proprio sull'assunto di un segnale in ingresso di tipo DD o DTS.

Gemini77
01-09-2008, 15:59
risollevo questa discussione giurassica perchè ho trovato queste cuffie

Ear Force X4 (esisono anche le X1, X2 e X3)

http://www.turtlebeach.com/products/efx4/home.aspx

sembrano interessanti, sulla carta hanno tutto quello che serve

Wireless
Ingresso ottico
Decoder multicanale
Possibilità di utilizzare il microfono per il "live"

di contro ... il prezzo 200$ (su ebay il prezzo varia dai 120€ ai 180€, più spedizione)

che ne pensate?

Murakami
02-09-2008, 08:40
Assai care... :muro:

Gemini77
02-09-2008, 09:21
Assai care... :muro:

concordo, poi così, senza sapere la qualità; benchè molti siti ne parlino bene, speravo che qualcuno le avesse per darmi un giudizio personale :p

Dural
02-09-2008, 10:35
Gem, aspetta qualche rece delle X4 da parte soprattutto degli utenti prima di decidere.

Soprattutto per chi gioca molto sul Live, dalla loro hanno sicuramente due vantaggi nn da poco rispetto alle Sharkoon:

- si sente in cuffia la propria voce mentre si parla (sembra una cazzata, ma ti assicuro che alla lunga è fastidioso "non sentirsi")

- hanno il volume dinamico della chat, che quindi dovrebbe risultare cmq udibile anche in frangenti di gioco "rumorosi" (con le Sharkoon ho letto molti lamentarsi che nn sentivano gli altri giocatori)

I principali difetti della serie X3 erano i seguenti:

- solo stereo (e qui sembra essere stato risolto)
- durata batterie piuttosto scarsa (e questo è da verificare nel nuovo modello)

Gemini77
02-09-2008, 10:44
Ciao Trip :D ... indubbiamente aspetto qualche parere, fossero costate tra i 50 e i 100 avrei anche azzardato, ma 200 son tanti ... a scatola chiusa poi ... :rolleyes:

cmq se trovi qualche info ed un rivenditore italiano (dove magari sia possibile toccarle con mano) fammelo sapere :D

grazie :)

Dural
02-09-2008, 14:06
Ciao :D

Purtroppo le Turtle Beach nn sono commercializzate ufficialmente in ITA che io sappia.
A suo tempo l'eBay più "vicino" su cui le avevo trovate era quello tedesco, cmq se approvano quella norma per cui non si paga più l'IVA ed i dazi doganali sotto certi importi, secondo me ti converrebbe cmq acquistarle in dollari direttamente negli USA.

Cmq penso che in tempi brevi dovresti già riuscire a leggere su Amazon USA qualche commento di utilizzatori ;)

Gemini77
02-09-2008, 14:17
Ciao :D

Purtroppo le Turtle Beach nn sono commercializzate ufficialmente in ITA che io sappia.
A suo tempo l'eBay più "vicino" su cui le avevo trovate era quello tedesco, cmq se approvano quella norma per cui non si paga più l'IVA ed i dazi doganali sotto certi importi, secondo me ti converrebbe cmq acquistarle in dollari direttamente negli USA.

Cmq penso che in tempi brevi dovresti già riuscire a leggere su Amazon USA qualche commento di utilizzatori ;)

ho un amico negli stati uniti per ancora 1 anno, non sarebbe un problema; però, prima di spendere 200$ mi piacerebbe toccarle con "mano" (per la qualità e la comodità dell'impalcatura! :D) e mi piacerebbe ancor di più sapere come "suonano" ... altrimenti con 150€ prendo le Sennheiser (vabbè senza 5.1, senza mic e senza ingresso ottico ... ma suoneranno sicuramente bene)

Murakami
21-11-2008, 11:37
Riuppo questo vecchio thread per segnalare questa risposta che mi hanno dato sul prestigioso forum AV Magazine: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120193 che conferma le mie sensazioni: un segnale DPL/DPLII passa regolarmente per una connessione digitale.

Murakami
29-11-2008, 21:26
Anche Resistance 2 supporta la modalità "cuffie": altri succulenti test in arrivo! :read:

Nenco
29-11-2008, 21:47
Riuppo questo vecchio thread per segnalare questa risposta che mi hanno dato sul prestigioso forum AV Magazine: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120193 che conferma le mie sensazioni: un segnale DPL/DPLII passa regolarmente per una connessione digitale.

Si prestigioso, a volte rimango allibito dai commenti che riescono a tirare fuori nelle news.
Non ho letto tutto il thread, ma perchè non dovrebbe essere possibile far passare il dpl su connessione digitale? Come si farebbe con il satellite o il digitale terrestre?

Murakami
29-11-2008, 21:55
Si prestigioso, a volte rimango allibito dai commenti che riescono a tirare fuori nelle news.
Non ho letto tutto il thread, ma perchè non dovrebbe essere possibile far passare il dpl su connessione digitale? Come si farebbe con il satellite o il digitale terrestre?
Pensavo che le informazioni Dolby Pro Logic codificate nel segnale stereo andassero perdute, degradandolo a semplice stereo: tutto qui.

Nenco
29-11-2008, 22:07
Pensavo che le informazioni Dolby Pro Logic codificate nel segnale stereo andassero perdute, degradandolo a semplice stereo: tutto qui.

Aha, no, tra l'altro anche nel dolby digita ES il centrale posteriore è ricavato nello stesso modo dagli altri canali

lupoal
30-11-2008, 10:17
io ho da circa 2 anni le Sony DP-IF3000, wireless a infrarossi (il wireless radio a casa mia e' molto disturbato)...
- ingresso ottico, dcodificatore DTS / Dolby ProLogic II / Dolby Digital
- selettore per sorgente in ingresso e selettore per tipo di elaborazione suono (cinema / musica / flat)
-la batterie ricaricabili hanno una durata spaventosa (non mi si e' mai scaricata mentre la usavo... anche dopo molte ore)
- il suono e' molto pulito, senza enfasi su acuti o bassi, ricostruzione 3D dell'audio da medio-buono a buono++ in funzione anche della codifica della sorgente
- come tutte le wireles a infrarossi soffre di possibile ronzio di fondo dovuto a sorgenti luminose molto intense (e, ad esempio, lo schermo di un plasma con un'immagine con molto bianco genera molto disturbo sulla trasmissione infrarossi)
- usata sia per vedere dvd (su uscita ottica di S97) che per giocare (X360)

ne sono cosi' soddisfatto che vorrei comprarmi una cuffia di scorta (casomai la attuale si rompesse... la base di carica/elettronica no, credo sia eterna)... peccato sia difficile da trovare :cry:

nonostante talvolta il ronzio da disturbi esterni... consigliata ;)

Nenco
30-11-2008, 17:03
A proposito di cuffie, DD e DTS, qualcuno ha mai provato le Onkyo MHP-AV1??

Murakami
30-11-2008, 20:59
Io no, ma a breve dovrebbero arrivarmi le X-Tatic: voglio proprio vedere cosa sanno fare, a confronto di normali cuffie stereo alle quali però viene dirottato un segnale ottimizzato per cuffie.

Murakami
08-12-2008, 13:45
Le X-Tatic sono arrivate, e mi appresto ad effettuare qualche test: nel mentre, però, ho notato la diversa modalità con la quale il settaggio "cuffie" viene gestita da due giochi diversi, ovverosia Resistance 2 e Uncharted.
Nel secondo caso, passando da DD 5.1 a cuffie (o anche stereo), il segnale diventa stereo (come mi attendevo); nel primo, invece, rimane DD 5.1, non importa quale settaggio... sinceramente, non mi spiego come sia possibile e quale significato possa avere.

Nenco
08-12-2008, 13:55
Le X-Tatic sono arrivate, e mi appresto ad effettuare qualche test: nel mentre, però, ho notato la diversa modalità con la quale la modalità "cuffie" viene gestita da due giochi diversi, ovverosia Resistance 2 e Uncharted.
Nel secondo caso, passando da DD 5.1 a cuffie, il segnale diventa stereo (come mi attendevo); nel primo, invece, rimane DD 5.1... sinceramente, non mi spiego come sia possibile e quale significato possa avere.

Come è l'effetto? Supportano il dts? Prezzo?

Murakami
08-12-2008, 13:58
L'effetto è notevole, ma le ho appena "assaggiate" per 5 minuti. Prese usate a 70 € spedite. Niente DTS, solo DD.

Gemini77
30-06-2009, 15:48
Riesumo il thread di Murakami perchè alla fine ho ceduto anche io all'acquisto delle cuffie, scendendo a compromessi.

ero partito focalizzando la mia attenzione su

-ingresso SPDIF
-WIRELESS
-5.1

restando però in una fascia di prezzo intorno ai 150€.

avevo preso in considerazione

Turtle Beach Ear X4
Sony MDR-DS3000
Sony MDR-DS4000
Sony MDR-DS6000
AKG Hearo 787
Panasonic RP-WF5500
Pioneer SE-DIR800C
ONKYO MHP-AV1

tutti questi modelli incorporano un decoder dolby digital ed accettano ingressi SPDIF e analogici, pertanto si sarebbero mangiati senza problemi l'audio in uscita da xbox e ps3.

purtroppo, solo 2 di questi modelli rientrano in quella fascia di prezzo che mi ero imposto (X4 e le MDR-Ds3000) ma in tutti i casi, pare che trovare questo genere di cuffie in italia sia veramente un'impresa.

al che, mi sono rassegnato ed ho acquistato le più facilmente reperibili Sennheiser RS130, che collego direttamente alla tv tramite line-out della stessa.

http://www.troniteck.it/immaginiebay/audiovideo/SENNHEISER/4868%20SENNHEISER.png

ho preso le RS130 invece delle RS140 per via della funzione SRS Surround Headphone che sul modello successivo non c'è.

certo, non è sicuramente un 5.1, ma rispetto alle vecchie cuffie stereo roadstar sono un nuovo mondo, più confortevoli, più leggere; ed anche il principale difetto (indicato da tutti come un piccolo e costante fruscio di fondo) rispetto alle vecchie cuffie è impercettibile; mi ritengo quindi soddisfatto. :D

ora però mi chiedo; il collegamento "lineout_tv >>>> cuffie" è giusto? oppure il top sarebbe "lineout_tv >>>> processore esterno >>>> cuffie" ?
oppure, dato che nelle mie cuffie è già presente un processore SRS headphone sarebbe del tutto inutile?

grazie

Giant Lizard
01-07-2009, 02:26
io con le Sharkoon X-Tatic 5.1 mi trovo bene :) sono anche cablate (non mi piacciono wifi perché devo cambiare continuamente batterie) e si sentono discretamente bene.

E oltretutto hanno il microfono compatibile con Xbox 360 e PS3.

Gemini77
01-07-2009, 10:00
io con le Sharkoon X-Tatic 5.1 mi trovo bene :) sono anche cablate (non mi piacciono wifi perché devo cambiare continuamente batterie) e si sentono discretamente bene.

E oltretutto hanno il microfono compatibile con Xbox 360 e PS3.

Le batterie sono date per 22ore di ascolto, vuol dire che faccio prima ad esaurirmi io che loro :p ... in più, riponendo le RS130 come vedi in foto, le batterie si ricaricano.

purtroppo sul Wireless non volevo scendere a compressi, altrimenti avrei preso anche io le Sharkoon ;)

Giant Lizard
01-07-2009, 10:05
Le batterie sono date per 22ore di ascolto, vuol dire che faccio prima ad esaurirmi io che loro :p ... in più, riponendo le RS130 come vedi in foto, le batterie si ricaricano.

purtroppo sul Wireless non volevo scendere a compressi, altrimenti avrei preso anche io le Sharkoon ;)

allora hai fatto bene, anche perché le Sharkoon hanno addirittura un doppio alimentatore (uno per lo SCU e uno per le cuffie) :asd: