PDA

View Full Version : Ram 4 GB, win xp 32 bit

AMD Wallace
18-01-2008, 17:48
Ciao a tutti, ho acquistato da poco 2 GB di ram identica agli altri 2 GB che monto dalla creazione del pc. Oggi provo i nuovi 2 banchi da 1 GB e con sommo dispiacere la prima volta vedo che il pc non arriva nemmeno al caricamento della schermata di windows, poi tolgo 1 dei due nuovi banchi e ne lascio uno solo dentro. Insomma qualsiasi combinazione che ho fatto mi ha portato si, al desktop, ma dopo nemmeno 4 o 5 minuti, arriva la schermata blu. Ho letto da qualche parte che windows xp supporta fino a 2 GB, 3GB se si modifica un file, ma perderei il dual channel. E' possibile che le schermate blu siano date da questo problema di windows oppure ho tutti e 2 i moduli di ram guasti?

Grazie

gugoXX
18-01-2008, 18:11
Ho letto da qualche parte che windows xp supporta fino a 2 GB, 3GB se si modifica un file, ma perderei il dual channel.

Questo non e' vero.
E' vero che non si puoi superare un valore che tipicamente sta tra 2.8GB e 3.5GB (Dipende dalle periferiche installate sul tuo sistema), ma non e' vero che perderesti il dual channel.
Questo sempre se la tua scheda madre permette l'esistenza del dual channel con 4 moduli, cosa non scontata.
Il dual channel e' una caratteristica fisica hardware, che viene abilitata (o no) subito, e che poco ha a che fare con il software, Windows XP, Vista, 64bit, linux o dos che sia.

Quindi direi che le schermate blu dipendono probabilmente dalla ram, ma non dal problema del limite di windows.

Prova le varie configurazioni con i programmi di test delle memorie, dato che almeno 4/5 minuti sembreresti reggere.

Ancora: Prova a fissare da BIOS i parametri delle memorie, se non l'hai ancora fatto, compresi i voltaggi.