PDA

View Full Version : devo prendere 1 monitor da 21pollici,che mi consigliate?


gnxgae
27-11-2001, 13:02
io ho visto qualche modello secondo me molto validi,vorrei sapere che ne pensate. Qualche consiglio sul monitor sarebbe molto gradito,visto che devo affrontare una spesa di 1.8-2.5mil

PHILIPS 21'' 201P10 TCO99
EIZO 21'' F931
HITACHI 21'' CM823FET

cmq se conoscete qualche monitor cmq valido,ditemelo

se conoscete qualche neg online che li vende a prezzi interessanti,fatemi un msg privato,grazie:)

setina
27-11-2001, 13:27
Prova a vedere gli iiyama sono i migliori monitor crt.

Pietro
27-11-2001, 13:29
Hiatchi CM828, NEC 1355/70, Mitsubishi.

Ciao

nocturn
27-11-2001, 13:33
a me l'hitachi in quanto a frequenze non sembra il massimo anche se vedendo qui sul forum sembra molto aprrezzato!
ma i refresh secondo sono importanti soprattutto se ci stai daanti parecchio!
ormai con un bel nec o sony a 1600x1200 stai sui 100hhz
con hitachi 85
ciao!

gnxgae
27-11-2001, 13:40
avvolte sono davanti al monitor anche x 15ore

eizo arriva a 2048x1536 80hz

Specifiche Monitor EIZO FlexScan F931 21":
- Modello e dimensioni del CRT: 55 cm, 21", 90° deflessione, shadow mask
- Dot Pitch: 0,26 mm (diag.) / 0,21 mm (orizz.)
- Anti Glare Coating: Super ErgoCoat
- Frequenza di scansione: Orizz. 30 - 130 kHz, Vert. 50 - 160 Hz
- Segnali d'ingresso: RGB analogico
- Ingressi: D-Sub 15-pin e BNC (commutabile)
- Area di visualizzazione: 404 x 304 mm (diagonale 507 mm)
- Risoluzione raccomandata: 1600 x 1280 a 97 Hz
- Risoluzione Max: 2048 x 1536 a 80 Hz
- Controllo dello schermo: ScreenManager con QuickSet e Auto-Sizing
- Correzione dell'uniformità di colore
- Controllo dinamico dei Pixel
- Focalizzazione dinamica
- Correzione dinamica della convergenza digitale
- Contrasto e luminosità possono essere regolati individualmente
- Tasto QuickSet
- Filtri di segnale
- Funzione Sleep
- Due segnali d'ingresso con interruttore prioritario
- Hub USB autoalimentato
- Funzione AutoSize
- Gestione alimentazione: VESA DPMS & EIZO MPMS
- Potenza assorbita: 130 W / <10 W / <3 W
- Peso 29 kg
- Dimensioni 494 x 486 x 520 mm
- Certificazioni: TCO99, MPRII, TÜV/GS, ISO 9241-3, -7 and -8, CE, TÜV Ergonomie geprüft, FTZ, EPA, Energy Star, PTB, Energy 2000.



Il monitor Eizo FlexScan F931 è un monitor CRT 21" pollici con invar mask completamente piatto. L'F931 è appositamente pensato e ralizzato per l'utilizzo profezzionale. Una caratteristica particolare dell'F931 è il circuito di convergenza digitale, che suddivide lo schermo in 256 aree regolabili ed è in grado di eliminare gli errori di convergenza persino negli angoli. Questo fa sì che questo monitor EIZO abbia la purezza di colore richiesta dai disegnatori grafici professionali. Grazie al dispositivo per regolare l'uniformità di colore l'F931 si adatta ad ogni tipo di utilizzo professionale, tale dispositivo è talmente preciso da ridurre al minimo gli effetti del campo magnetico terrestre e consentire una regolazione precisa ed individuale di ogni singolo angolo. Ma non è finita, per assicurare la perfezione di immagine l'EIZO F391 adotta anche la tecnologia Super ErgoCoat, sviluppata da EIZO, che riduce in modo significativo i riflessi che possono affaticare la vista e le emissioni potenzialmente dannose, mentre nel contempo migliora anche la definizione dell'immagine.

gnxgae
27-11-2001, 13:42
Originariamente inviato da Pietro
[B]Hiatchi CM828, NEC 1355/70, Mitsubishi.

Ciao

tnx,andro' a vedere sul sito del produttore
tu x quello che sai,com'e?

gnxgae
27-11-2001, 13:43
Originariamente inviato da setina
[B]Prova a vedere gli iiyama sono i migliori monitor crt.

tnx;)
mai sentito nominare sti monitor,mi spieghi come sono e se si trovano in italia...

Pietro
27-11-2001, 13:44
Se vuoi i 100 Hz a 1600*1200 basta prendere l'Hitachi CM815.
Se vuoi una comparativa seria vai qui:

http://www.cadalyst.com/reviews/hardware/0901monitor/index.htm

Ciao

gnxgae
27-11-2001, 13:46
Originariamente inviato da Pietro
[B]Se vuoi i 100 Hz a 1600*1200 basta prendere l'Hitachi CM815.
Se vuoi una comparativa seria vai qui:

http://www.cadalyst.com/reviews/hardware/0901monitor/index.htm

Ciao

esatto voglio principalmente i 100-120hz a 1600x1200
i 2056x1536 a 80hz la sk video non c'e la fa

Pietro
27-11-2001, 13:51
Guarda che da 85Hz a 100 non cambia molto, tutti i monitor qui suggeriti non hanno problemi di affaticamento visivo, anche perchè si tratta di monitor professionali. La cosa a cui i gurderei è la qualità di immagine. LA risoluzione massima e poi inutilizzabile, anche perchè è troppo elevata e non esente da imperfezioni.
Ciao

gnxgae
27-11-2001, 13:58
Originariamente inviato da Pietro
[B]Guarda che da 85Hz a 100 non cambia molto, tutti i monitor qui suggeriti non hanno problemi di affaticamento visivo, anche perchè si tratta di monitor professionali. La cosa a cui i gurderei è la qualità di immagine. LA risoluzione massima e poi inutilizzabile, anche perchè è troppo elevata e non esente da imperfezioni.
Ciao

tu fra hitaci eizo e il philips quali reputi il migliore in qualità dell'immaggine?
sui monitor non sono tanto esperto, anzi ,

Pietro
27-11-2001, 14:10
Toglierei subito il Philips e farei un discorso a parte per Hitachi, Mitsubishi ed Eizo.
Si tratta probabilmente dei migliori monitor CRT attualmente disponibili. La scelta è molto difficile poichè si tratta di apparecchi che rasentano la perfezione. Io penso che un monitor non si debba scegliere solo dalle caratteristiche, ma sopratutto deve essere scelto con gli occhi. Il mio consiglio è, anche se so che questo è pressochè impossibile, provare tutti i tre monitor in questione e scegliere quello che soggetivamente si predilige. Ti consiglio di leggere molto bene il sito che ti ho manfìdato, poichè fanno molte recensioni si monitor di grandi dimensioni, così puoi farti un'idea. I commenti mi paiono poi molto imparziali.
Io personalmente prenderei un Hitachi CM828, anche perchè sono già tra anni che lavoro con il mio Hitachi 21" e ne sono molto soddisfatto. Tuttavia non me la sentirei di scartare Eizo e Mitsubishi.
Ciao

PS se adesso sei ancora + confuso di priam considera che Hitachi ha un'ottima assistenza in Italia

gnxgae
27-11-2001, 19:57
Originariamente inviato da Pietro
[B]Toglierei subito il Philips e farei un discorso a parte per Hitachi, Mitsubishi ed Eizo.
Si tratta probabilmente dei migliori monitor CRT attualmente disponibili. La scelta è molto difficile poichè si tratta di apparecchi che rasentano la perfezione. Io penso che un monitor non si debba scegliere solo dalle caratteristiche, ma sopratutto deve essere scelto con gli occhi. Il mio consiglio è, anche se so che questo è pressochè impossibile, provare tutti i tre monitor in questione e scegliere quello che soggetivamente si predilige. Ti consiglio di leggere molto bene il sito che ti ho manfìdato, poichè fanno molte recensioni si monitor di grandi dimensioni, così puoi farti un'idea. I commenti mi paiono poi molto imparziali.
Io personalmente prenderei un Hitachi CM828, anche perchè sono già tra anni che lavoro con il mio Hitachi 21" e ne sono molto soddisfatto. Tuttavia non me la sentirei di scartare Eizo e Mitsubishi.
Ciao

PS se adesso sei ancora + confuso di priam considera che Hitachi ha un'ottima assistenza in Italia

grazie mille pietro,forse puntero sull'hitaci o eizo

nocturn
27-11-2001, 20:41
io prenderei eizo solo perchè non ho mai visto bene un hitachi!
con l'eizo anche se con il 19" ci ho lavorato al corso di lw e devo dire che era davvero bello!
anche se ho visto pochi giorni fa un eizo 19 però non il modello piatto mi sembra il t968 che non mi è piaciuto per nulla
ti giuro era il + brutto tra quelli esposti (nec, samsung,philips)
infatti ci so rimasto male ed ho chiesto spiegazioni al rivenditore che non mi ha saputo dire nulla!
cmq aveva i colori di uno spento incredibile!
forse era la riproduzione + fedele ma allora meglio i colori falsati :)
cmq tra 85hz e 100hz la differenza c'è e come sepcialmente dopo ore di lavoro ogni giorno!
poi il discorso che fa pietro che al max risol. non la metti perchè non è esente da imperfezioni
vuol dire che l'hitachi a 85hz non ce lo metti! e ci si allontanerebbe ancora di + dalla soglia dei 100hz!
vedi tu!
cmq fammis apere quando trovi l'eizo e quanto lo paghi!
che pure io dopo natale mi compro sto cavolo di monitor!

Pietro
27-11-2001, 21:04
Bhe sul fatto degli 85Hz è stato scritto molto. Comnque anche le specifiche più rigide oggi puntano sugli 85 Hz, quindi deduco che siano il requisito ottimale. La tanto decantata 2048*1526 non è utilizzabile pe rimpieghi profesisonali, ma solo per i giochi (sempre che si abbia una scheda adatta). Quindi è una risoluzione che non fa testo. La risoluzione a cui va valutato un 21" è 1600*1200. Qui il monitor deve mostrare la sua eccellenza. Ti ho già detto su un'altro post che se vuoi un 100 Hz a 1600*1200 basta che prendi un CM815+. IO pesno che la stanchezza visiva sia data da altri particolarti oltre al reflesh, come la messa a fuco, ch ein molti tubi (vedi i trinitron) non è sempre ottimale sopratutto agli angoli. Spezzo ancora uan lancia a favore della tecnologia Shadow Mask.: il nostro moderatore Luca Ruio ha recensito non moltissimo tempo fa due monitor Eizo da 17". Un modello era dotato di Shadow Mask, l'altro di tubo trinitron. Benchè la stessa Eizo collocasse il monitor dotato di tubo trinitron ad un livello più alto, il nostro moderatore ha giudicato migliore quello dotato di Shadow Mask.
Ciao

gnxgae
27-11-2001, 21:06
Originariamente inviato da nocturn
[B]io prenderei eizo solo perchè non ho mai visto bene un hitachi!
con l'eizo anche se con il 19" ci ho lavorato al corso di lw e devo dire che era davvero bello!
anche se ho visto pochi giorni fa un eizo 19 però non il modello piatto mi sembra il t968 che non mi è piaciuto per nulla
ti giuro era il + brutto tra quelli esposti (nec, samsung,philips)
infatti ci so rimasto male ed ho chiesto spiegazioni al rivenditore che non mi ha saputo dire nulla!
cmq aveva i colori di uno spento incredibile!
forse era la riproduzione + fedele ma allora meglio i colori falsati :)
cmq tra 85hz e 100hz la differenza c'è e come sepcialmente dopo ore di lavoro ogni giorno!
poi il discorso che fa pietro che al max risol. non la metti perchè non è esente da imperfezioni
vuol dire che l'hitachi a 85hz non ce lo metti! e ci si allontanerebbe ancora di + dalla soglia dei 100hz!
vedi tu!
cmq fammis apere quando trovi l'eizo e quanto lo paghi!
che pure io dopo natale mi compro sto cavolo di monitor!

x ora lo visti a 2.1mil,magari se c'e qualcuno cha sa un prezzo migliore,magari recupero le spese di trasporto

cmq se qualcuno sa qualcosa di + su sti monitor,magari l'ha visti funzionare dal vivo,sarebbe molto comodo,visto che io con inglese non è che ci capisco + di tanto,magari qualche altro articolo straniero che spiega un pò di cose sui monitor di fascia alta,magari mi fate la sintesi

vorrei fare una buona scelta,io putroppo non so valutare tutti gli aspetti tecnici:(

Pietro
27-11-2001, 21:07
Oltre ad Hitachi ed Eizo considera il Mitsubishi/NEC.
Ciao

gnxgae
27-11-2001, 21:19
Originariamente inviato da Pietro
[B]Oltre ad Hitachi ed Eizo considera il Mitsubishi/NEC.
Ciao

mi posti qua quale modelli e in privato dove posso prenderli?
grazie a tutti i vostri consigli, mi saranno prezziosi

nocturn
27-11-2001, 21:44
Originariamente inviato da Pietro
[B]Bhe sul fatto degli 85Hz è stato scritto molto. Comnque anche le specifiche più rigide oggi puntano sugli 85 Hz, quindi deduco che siano il requisito ottimale. La tanto decantata 2048*1526 non è utilizzabile pe rimpieghi profesisonali, ma solo per i giochi (sempre che si abbia una scheda adatta). Quindi è una risoluzione che non fa testo. La risoluzione a cui va valutato un 21" è 1600*1200. Qui il monitor deve mostrare la sua eccellenza. Ti ho già detto su un'altro post che se vuoi un 100 Hz a 1600*1200 basta che prendi un CM815+. IO pesno che la stanchezza visiva sia data da altri particolarti oltre al reflesh, come la messa a fuco, ch ein molti tubi (vedi i trinitron) non è sempre ottimale sopratutto agli angoli. Spezzo ancora uan lancia a favore della tecnologia Shadow Mask.: il nostro moderatore Luca Ruio ha recensito non moltissimo tempo fa due monitor Eizo da 17". Un modello era dotato di Shadow Mask, l'altro di tubo trinitron. Benchè la stessa Eizo collocasse il monitor dotato di tubo trinitron ad un livello più alto, il nostro moderatore ha giudicato migliore quello dotato di Shadow Mask.
Ciao

ao o so cecato io e non so cercare ma non trovo scritto da nessuna parte neanche sul sito dell'hitachi che il cm815+ va a 100hz a 1600x1200 anzi la consigliata è 75hz
ti dirò di + non c'è nessuno monitor hitachi che a 1600x1200 va a 100hz con questo non volgio toghliere nulla alla bonta dei monitor hitachi che cmq è riconosciuta!
però neanche mi si può dire che 85hz sono come 100hz
e il fatto che + hz si hanno e + è riposante per gli occhi ormai penso sia fuoridiscussione che poi 15hz non ti cambiano la vita so daccordo ma sempre meglio averli che non averli!cmq una cosa che mi piace molto dell'hitachi è il fatto che abbia un dotch pitch veramente basso 0.21"
e sicuramenti ci sono anche altri fattori da tener presenti!
credo che forse il + completo sia il nec fp1370
che sta la bellezza di 2.400.000 + iva!
però ha sia molto refresh un buon tubo un ottima geometria un buon dotchpitch e affatica poco gli occhi!
anche questo l'ho usato e devo dire che è veramente bello!
anche se il design non è il max ma sembra che sia il minimo comun denominatore per tutti i monitor di qualità :)
ciaoo

gnxgae
27-11-2001, 22:25
ragazzi vado a dormire,ancora grazie a tutti,veramente tutti gentili,+ dritte mi mandate e meglio è
x sabato sera voglio decidere che prendere

Sursit
28-11-2001, 10:22
Dipende anche che tipo di immagine vuoi ottenere. Ogni tecnologia ha i suoi pro e suoi contro, e comunque si ottengono immagini diverse.
Coi monitor shadow mask hai un'immagine un pò meno incisiva, ma con colori molto più realistici. Con tubi Diamondtron invece, a fronte di immagini molto contrastate e rilassanti dal punto di vista dell'occhio, si perde in realismo e ci sono problemi di linearità sui schermi molto grandi.
Quindi ogni monitor ha una sua "fedeltà" di riproduzione, e quindi sarebbe sempre buona cosa vederli prima per capire se soddisfano o no l'occhio.
Poi comunque tutti i modelli citati sono molto validi, la cosa da stabilire in fondo è il campo di impiego del monitor, perchè comunque non ce n'è sempre uno migliore in assoluto, ma sempre in relazione all'uso che se ne deve fare.
Diciamo, che sempre in linea di massima, si possono prendere Nec per uso generico, i Mitsubishi, più costosi e raffinati, per CAD, i Lacie, ma equipaggiati del sensore di luce, per grafica spinta senza andare su Barco, Philips, Eizo serie F e Hitachi per grafica-DTP.
Cosa interessante, attualmente si possono anche prendere in cosiderazione anche LCD da 17-18", che offrono immagini eccellenti e ormai sono anche esenti da effetti scia.

Pietro
28-11-2001, 10:22
Allora vai a vedere su www.hitachi.com (catalogo ufficiale) se non c'è nessun monitor che supporta i 100 Hz a 1600*1200 (Hitachi ne lanciò uno nel 1998 e si chiamava CM814ET ora sostituito dall'815+) . Il Nec 1370 lo trovi da essedì a 2.500.000 con l'Iva. Controlla bene
Ciao

nocturn
28-11-2001, 11:32
vabbe allora guarda qui sempre dal catalogi hitachi!

e questo è il + performante in quanto a refresh

http://www.hitachi-eu-bsd.com/html/_______21__cm815et_plus.html

gnxgae
28-11-2001, 11:34
Originariamente inviato da Sursit
[B]Dipende anche che tipo di immagine vuoi ottenere. Ogni tecnologia ha i suoi pro e suoi contro, e comunque si ottengono immagini diverse.
Coi monitor shadow mask hai un'immagine un pò meno incisiva, ma con colori molto più realistici. Con tubi Diamondtron invece, a fronte di immagini molto contrastate e rilassanti dal punto di vista dell'occhio, si perde in realismo e ci sono problemi di linearità sui schermi molto grandi.
Quindi ogni monitor ha una sua "fedeltà" di riproduzione, e quindi sarebbe sempre buona cosa vederli prima per capire se soddisfano o no l'occhio.
Poi comunque tutti i modelli citati sono molto validi, la cosa da stabilire in fondo è il campo di impiego del monitor, perchè comunque non ce n'è sempre uno migliore in assoluto, ma sempre in relazione all'uso che se ne deve fare.
Diciamo, che sempre in linea di massima, si possono prendere Nec per uso generico, i Mitsubishi, più costosi e raffinati, per CAD, i Lacie, ma equipaggiati del sensore di luce, per grafica spinta senza andare su Barco, Philips, Eizo serie F e Hitachi per grafica-DTP.
Cosa interessante, attualmente si possono anche prendere in cosiderazione anche LCD da 17-18", che offrono immagini eccellenti e ormai sono anche esenti da effetti scia.

diciamo che io intendo usarlo per giocarci...

Sursit
28-11-2001, 15:14
Allora un Nec dovrebbe essere quello che fa per te.
Costo buono, prestazioni buone. C'è di meglio, ma costa di più e quel qualcosa in più non lo noti.

Pietro
28-11-2001, 16:29
Sono daccorso con sursit per il NEC, se ci devi giocare è la soluzione migliore come qulità prezzo.

X nocturn
guarda questa tabella comparatica tratta dal sito hitachi display, dove ben sono rappresentate tutte le caratteristiche dei monitor Hitachi.

http://www.hitachidisplays.com/products/21_810_815plus.htm
Probabilmente il sito europeo porta quel valore (90 Hz, che tra l'altro è il valore massimo a 1600*1200 dell'ottimo CM828ET e del CM813ET) per errore.
Ciao