PDA

View Full Version : presario parte dopo 10 minuti

j100
18-01-2008, 16:35
Carissimi,

vi racconto una bella storia su di un notebook Compaq Presario 2500 (precisamente 2547EU).

questo computer funzionava regolarmente, poi tra varie installazioni e disinstallazioni ho pensato bene di rigenerarlo facendo il recovery dal CD fornitomi da Compaq con il notebook.

Ora , quando accendo la macchina, mi rimane la schermata del bios con al centro la scritta Compaq (rossa) e sotto le indicazioni
Press ESC to change boot order
Press F2 to enter Setup ...

per 8-10 minuti (dico otto-dieci minuti)
dopodicchè mi compare la schermata di caricamento di windows, windows si carica correttamente e tutto funziona per il meglio.

Perchè ora devo aspettare 8-10 minuti mentre prima del ripristino quella stessa fase durava circa 60-90secondi???
Grazie a tutti

salpi
19-01-2008, 00:04
Se hai XP controlla ed eventualmente riduci i tempi d'attesa prima dell'avvio in Pannello di controllo=>Sistema=>Avanzate=>Avvio e ripristino=>Impostazioni.

Se invece hai Vista dovresti, credo, trovare ugualmente qualcosa di simile ma non so dirti dove.

j100
19-01-2008, 15:53
Se hai XP controlla ed eventualmente riduci i tempi d'attesa prima dell'avvio in Pannello di controllo=>Sistema=>Avanzate=>Avvio e ripristino=>Impostazioni.

Attenzione, forse mi sono spiegato male!
non è il tempo d'attesa prima dell'avvio, è ancora prima! Prima che il sistema mi riconosca il boot system dell'hard disk! ... ... ed è questa la cosa inspiegabile! (o meglio che io non riesco a capire ma probabilmente qualcuno più esperto di me riuscià facilmente ad indicarmi!

salpi
19-01-2008, 22:48
:doh: Pirla che sono!! Era chiaro, ma evidentemente avevo il cervello scollegato....

Potrebbe dipendere dal BIOS non correttamente configurato: hai provato a smanettarci un po'? L'ordine di boot e' corretto? Se, anziche' attendere che la macchina si avvii da sola, premi ESC e selezioni manualmente l'unita' di boot l'avvio e' regolare?