PDA

View Full Version : Configurazione Server - Scelta Mobo e RAM

Deviling Master
18-01-2008, 16:14
Innanzitutto CIAO a tutti, questo è il mio primo post. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi è stato raccomandato da molte persone in quanto aiutate molto la gente: ergo... eccomi qua :D .

Il mio problema è (per voi) di facile soluzione, ma diciamo che è un po complicato di spiegare, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile.

Cominciamo dalla base: Io sto "assemblando" una postazione da ufficio che servirà ad elaborare database (fogli di excel ma soprattutto file txt). Il programma di elaborazione è stato scritto per lavorare su Windows a 32 bit.

Navigando tra diversi siti ho cominciato così a cercare le componenti che potessero soddisfare le mie richieste di prestazioni ovvero potenza e velocità di elaborazione e niente grafica, hard disk giusto per tenere il sistema operativo e nessun bisogno di storage di backup o simili. Il mio obbiettivo è quindi a puntare il più possibile sulla velocità di elaborazione dati e lasciare il minimo gli altri parametri

Le componenti che ho scelto fin ora sono:
* CASE: Cooler Master CM690 (RC690)
* ALIMENTATORE: Corsair TX 750W
* VGA: Ati HD2400pro
* HARD DISK: [RAID 0] 2x Western Digital RAPTOR WD360ADFD

Il problema che pongo a voi esperti è la scheda madre che non riesco proprio a sceglierla (una volta scelta la MB poi ci sarà la volta delle RAM, ma una cosa alla volta).

Come Processore avrei scelto un Intel Xeon perchè mi hanno detto che per il lavoro che deve fare questa macchina sono quelli più performanti. Sono andato a vedere quindi gli Xeon e ho scelto Xeon E5440
clock di 2.83GHz
frequenza di bus di 1.333 MHz
cache L2 da 12 Mbytes
Sono i nuovi Penryn da 45nm (ho seguito un vostro articolo (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16-processori-a-45-nanometri-da-intel_23212-20.html)). Ho scelto questo modello perchè diciamo che è una media tra potenza e prezzo.

Arriviamo quindi alla parte principale LA SCHEDA MADRE

Tutte le schede madri che supportano Intel delle Serie 5400 hanno sempre due socket per CPU (sia Asus che Intel che altre marche). Quindi:

1) Da quello che so, se si mettono due CPU ma il SO è a 32 bit viene utilizzato un solo processore e l'altro rimane sempre senza lavoro. Ciò è vero?

2) Se quello di prima è vero: mettendo un solo Xeon (visto che il SO da montare è a 32bit) e lasciando l'altro socket vuoto il sistema funziona lo stesso?

La scheda madre che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche:

* CPU: Supporto per Processori Intel Xeon di ultima generazione 45nm, i Penryn (visto che prendo uno Xeon E5440)
* RAM: Almeno due socket di tipo Dual Channel (la mia intenzione è metterne 4GB)
* VGA: presente o non presente non fa differenza, non devo fare grafica
* SATA: due connettori SATA2 bastano, velocità almeno 1.5Gb/s (gli HD che ho scelto vanno a questa velocità) con support RAID 0,1

Tra le tante marche che ho guardato ne ho isolate alcune (nulla vieta di prenderne altre perchè non sono molto bravo a scegliere tra i parametri)

TUTTE hanno l'aspetto comune di avere due socket per la CPU quindi rimando al problema citato sopra

INTEL
Quelle compatibili con gli Xeon 5400 sono le Intel® Server Board S5000 (http://www.intel.com/products/server/motherboard/index.htm?iid=mbd_main+sv)(versione desktop non da rack). Di questa esistono 3 versioni (PSL, VSA, XVN) di cui non capisco le differenze

ASUS
Tutte quelle certificate "45nm capable" hanno il SATA a 300Mb/s che comporta un collo di bottiglia visto che gli HD sono a 1.5Gb/s. Questo è un problema visto che come ho detto all'inizio punto tutto sulla velocità di elaborazione

TYAN
C'è la serie Tempest i5400 (http://www.tyan.com/product_board_list.aspx?cpuid=1&socketid=10&chipsetid=43) che presenta 4 modelli distinti (di cui le differenze sono a me sconosciute.

Le RAM verranno poi scelte in base alla scheda madre scelta (frequenza di lavoro, ECC o Non-ECC, ...)

CONCLUDENDO i punti da risolvere sono:
1) Le due domande sul Socket delle CPU (quello in quote)
2) Mi serve un grandissimo aiuto a scegliere la scheda madre da utilizzare (tra quelle che ho visto (precisando magari il modello quando sono più d'uno) o in generale se conoscete una scheda madre che possa fare al caso mio.

Ricordando l'obiettivo VELOCITA' DI ELABORAZIONE saluto ancora tutti gli utenti del forum sperando che possano aiutarmi

CIAO CIAO

Nemesis1984
18-01-2008, 17:04
Ciao, ho letto il tuo post e di conseguenza provo a suggerirti questo sistema.
Come marca ho scelto una Super Micro che costruisce schede madri per server basati su chipset Intel e quella in questione è il modello X7DWA-N: form factor Extended-ATX (chipset Intel 5400 Seaburg) supporta due CPU Xeon DP del modello che hai scelto quindi su Socket LGA 771, supporta 64 GB di ram 800/ 667 / 533MHz DDR2 ECC FB-DIMM, 6 porte Serial ATA, ricordandomi della configurazione RAID che tu vorresti realizzare io ti consiglierei di puntare su configurazioni più sicure nel rispetto dei tuoi dati quindi il RAID 0+1 (con quattro Hard Disk) o il 5, due PCI Express 16X ecc. ecc., comunque la scheda completa la trovi su questo indirizzo http://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon1333/5400/X7DWA-N.cfm
Per quanto riguarda le Memorie ATP DDR2 FULLY-BUFFERED ECC-REG. 2GB 667MHZ ATP circa 121€.
Certo, dovresti sborsare un pò di soldi, ma avresti ciò che ti servirebbe e soprattutto non risparmiare per la sicurezza ed integrità dei tuoi dati visto che parli di lavoro e sarebbe un peccato buttare tutto al vento per una semplice rottura.

Deviling Master
18-01-2008, 17:12
Ciao, ho letto il tuo post e di conseguenza provo a suggerirti questo sistema:
come scheda madre ho scelto una Super Micro che costruisce schede madri per server basati su chipset Intel e quella inquestione è questo modello X7DWA-N: form factor Extended-ATX (chipset Intel 5400 Seaburg) e supporta due CPU Xeon DP del modello che hai scelto quindi Socket LGA 771, supporta 64 GB di ram 800/ 667 / 533MHz DDR2 ECC FB-DIMM, 6 porte Serial ATA: approposito di RAID, io ti consiglierei di puntare su configurazioni più sicure nel rispetto dei tuoi dati quindi lo 0+1 (con quattro Hard Disk), due PCI Express 16X ecc. ecc., comunque la scheda completa a questo indirizzo http://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon1333/5400/X7DWA-N.cfm
Per quanto riguarda le Memorie ATP DDR2 FULLY-BUFFERED ECC-REG. 2GB 667MHZ ATP circa 121€.
Certo, dovresti sborsare un pò di soldi, ma avresti ciò che ti servirebbe e soprattutto non risparmiare per la sicurezza ed integrità dei tuoi dati visto che parli di lavoro e sarebbe un peccato buttare tutto al vento per una semplice rottura.

Intanto ti ringrazio per la tua consulenza. Vediamo di analizzare punto per punto:
- Adesso guardo la scheda madre, cmq vorrei dirti che per la sicurezza posso pensarci (non ho capito la parte delle 2 pci-E). Cmq non è prioritario visto che il sistema che ho adesso (che verrà sostituito da questo nuovo) svolge le stesse funzioni, quindi possiamo dire che c'è una postazione di "backup". Inoltre in questo sistema non vengono salvati dati. Il database "entra", viene elaborato e una volta fatto viene tirato fuori.
- Le RAM adesso le guardo
- Per la CPU tu stesso hai detto che support due Xeon DP. Quindi vorrei riportarti al problema che ho messo in quote nel post precedente per i sistemi a 32bit e l'utilizzo di una sola CPU

Grazie Ciao

EDIT: Il sito della SuperMicro al momento non mi va, inoltre ho notato che hai detto che la MB è una E-ATX. Ho ricontrollato il case e non le supporta quindi dovrei cambiare il case. Hai qualche consiglio anche su questo?

EDIT 2: Per il case ho trovato, sempre Cooler Master, il COSMOS 1010 (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=17&id=3759) che supporta le E-ATX. Dici che va bene?
Il sito SuperMicro continua a non andarmi

Grazie Ciao

Nemesis1984
18-01-2008, 20:41
Per quanto riguarda le risposte riguardo al software puoi rivolgerti alla sezione appropriata.
Ritornando, invee alla configuarazione in se per se, appreso il fatto che sei fornito di un'unità di backup e buon per te quindi ovviamente puoi tranquillamente non valutare la mia proposta riguardo alle configurazioni RAID.
COmunque riguardo alla scheda madre poso provare a vedere se ne esistono con un solo socket e in formato ATX tradizionale, ma mi sa che è un pò difficile.
Il case da te scelto in alternativa va bene, comunque mi farò risentire appena riuscirò ad avere qualche notizia, a meno che non ti arrivi qualche consiglio di un altro utente prima.
Ciao

Deviling Master
18-01-2008, 20:48
Per quanto riguarda le risposte riguardo al software puoi rivolgerti alla sezione appropriata.
Ritornando, invee alla configuarazione in se per se, appreso il fatto che sei fornito di un'unità di backup e buon per te quindi ovviamente puoi tranquillamente non valutare la mia proposta riguardo alle configurazioni RAID.
COmunque riguardo alla scheda madre poso provare a vedere se ne esistono con un solo socket e in formato ATX tradizionale, ma mi sa che è un pò difficile.
Il case da te scelto in alternativa va bene, comunque mi farò risentire appena riuscirò ad avere qualche notizia, a meno che non ti arrivi qualche consiglio di un altro utente prima.
Ciao

Quella scheda madre andrebbe anche bene se qualcuno mi dice che posso lasciare l'altro socket per CPU libero.

Grazie ancora per il tuo aiuto

Nemesis1984
18-01-2008, 21:01
Penso proprio di si, ma prima di darti una risposta sicura volgio accertarmene con assoluta sicurezza.

Deviling Master
18-01-2008, 21:04
Penso proprio di si, ma prima di darti una risposta sicura volgio accertarmene con assoluta sicurezza.

Ho seguito il tuo consiglio e ho chiesto nella sezione software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656092) la parte per il sistema operativo

Nemesis1984
18-01-2008, 21:37
Adesso ho avuto la conferma, puoi usareanche un solo socket, leggi qui
http://www.brandhardware.it/catalog/workstation-supermicro-x7dale-xeon-dualquad-core6xsatafbdimmraid-01510-p-9719.html, anche se non è il modello in questione valuta ciò che è scritto, e volendo puoi anche considerarla.
Intanto ho trovato il prezzo della scheda madre da me consigliata.
SUPERMICRO MB WORKSTATION SUPERMICRO X7DWA-N /2 XEON QUAD CORE FSB1600/6XSATA/FB-DIMM/RA ID 0,1,5,10 circa 550€
Hai fatto bene a chiedere nella sezione software, fammi sapere cosa ti rispondono interesserebbe anche a me.
Poi magari valutiamo anche il resto, ciao.

Deviling Master
18-01-2008, 21:58
Ho chiesto una seconda opinione sulla SuperMicro che mi hai consigliato e mi hanno detto che è meglio la Tyan Tempest i5400XT (http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=562). è vero?

Nemesis1984
18-01-2008, 22:04
Sono molto simili, hanno lo stesso chipset comunque, ma mi sa che la Tyan non supporta le DDR2800.

Deviling Master
18-01-2008, 22:08
Beh le ram io sceglierei quelle consigliate da loro (http://www.tyan.com/support_download_memory.aspx?model=S.S5396)

Ci sono le ATP che hai consigliato tu quindi dovrebbero andare bene

Nemesis1984
18-01-2008, 22:11
Si vanno bene, visto che le 800 non le sto vedendo proprio in giro.

Deviling Master
19-01-2008, 14:05
Mi hanno detto che mettere XP su una mobo così da server è una follia (sarà vero?) perchè smette di essere un server e gli Xeon sono inutili. A me serve windows perchè i programmi di elaborazione vanno solo su lì.

Propongono un quad q6600 montato su una ASUS P5K64 (http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=1692&l1=3&l2=11&l3=534&l4=0) con 4 GB di RAM DDR3

Dici che XP è troppo poco performanete per una mobo da server? Se fosse vero mettendo Windows Server si potrebbe limitare il problema?

Nemesis1984
19-01-2008, 15:37
Sicuramente credo che su una configurazione del genere dovresti caricare windows server, anche per una questione di supporti, credo che anche il tuo tecnico di fiducia o assemblatore lo consiglierebbe.
Poi, se vuoi cambiare piattaforma e passare ad una consumer, come un pò hai proposto bhe a sto punto ti consiglierei una Asus P5K-R dove puoi montagli un quad core della serie penryn e memorie DDR2 che ora come ora sono ancora preferite alle DDR3 a livello di performance e prezzi, ma se vuoi avere anche il supporto alle DDR3 per un futuro passaggio c'è Gigabyte - P35C-DS3R Socket 775 (ddr2-ddr3) R2.1, che a differenza della soluzione Asus P5KC ha il South Bridge ICH9R importantissimo se vuoi fare configurazioni RAID.
Ci sono anche le soluzioni X38, più costose e diciamo performanti rispetto alle P35, ma sono di interesse soprattutto per chi vuole fare overclock spinti malgrado l'immaturità dei BIOS.
Ovviamente su queste vai tranquillo con Windows XP Pro SP2 o se vuoi passare a Vista prendi la versione Business che ti consente di upgradare il sistema a livello di cambio di scheda madre senza l'aquisto di un ulteriore licenza.
Adesso a te la scelta, tutto, ripeto dipende dall'uso che devi farne, se devi elaborare solo fogli di lavoro, database e quant'altro riguardi la videoscrittura e l'archiviazione credo che un normale sistema consumer va più che bene, ti permetterebbe di avere prestazioni elevate e upgrade facili ad un costo ridottissimo rispetto alla prima soluzione che indirizerei più a chi fa grandi elaborazioni video e immagini o chi usa software CAD.
Ciao

Deviling Master
19-01-2008, 16:43
Quindi tu dici che per la funzione che devo fare mi conviene prendere un PC potente che non sia un server. Diciamo con un quad core Penryn?

I Quad Core Penryn però hanno dei problemi (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12656) quindi pensavo di prendere un Extreme tipo il Q9650. Per le RAM poi devo vedere in base alla scheda madre che scelgo

Nemesis1984
19-01-2008, 16:56
Si, è proprio quello che ti consiglierei, bhe per quanto riguarda i penryn in queste settimane ci saranno parecchie novità.
Ma la CPU che tu hai indicato è ottima.