PDA

View Full Version : alimentare ventole


albe182
18-01-2008, 13:32
mi è arrivata la scheda madre nuova, ma apro e ha solo 1 alimentatore per la cpufan e un altro x ventola... io ho necessità di alimentare un altra ventola passando per un controller, come posso fare?

teeodor
18-01-2008, 18:41
Ci sono le riduzioni da molex a attacco da ventola.
Non ho capito bene la storia del controller,solitamente i controller hanno il molex come gli hardisk o i lettori cd..

albe182
18-01-2008, 18:46
il mio controller ha il molex x alimentarlo e 4 di quelli piccoli x le ventole...

teeodor
18-01-2008, 22:42
Perfetto,dove sta il problema?

albe182
18-01-2008, 22:57
il problema sta che ogni ventola necessità di alimentazione a parte a 3 pin :D

teeodor
19-01-2008, 10:36
L'hai detto te che il controller ha 4 uscite piccole per le ventole..

albe182
19-01-2008, 11:16
si ma sono uscite femmine! come quelle delle ventole lol

teeodor
19-01-2008, 11:47
Allora buttalo via,elettricamente parlando è giusto che le uscite siano femmine ma visto che il mondo gira al contrario ci si deve adattare..
Sennò prendi un filo rigido da 0,50 o di una sezione che si incastra nei buchini e lo infili siano nel molex della ventola che nel molex del batolino.

albe182
19-01-2008, 11:59
forse sarà meglio comprarsi un nuovo controller :)

teeodor
19-01-2008, 12:14
Beh ormai che l'hai preso.
Comunque col sistema che t'ho detto risolvi molto facilmente,ti basta fare 2 pezzettini da 1 cm e il gioco è fatto..

albe182
26-01-2008, 11:57
ok ho preso uno sdoppiatore, ma cmq il mio problema rimasto.
sto coso fa girare le ventole sempre alla stessa maniera... il led di funzionamento è acceso e ho la certezza che non sia rotto, devo settare qualcosa nel bios?
tra massimo e minimo non cambia nulla :(