PDA

View Full Version : Problema mobo, RAM and my brain!!!

Krakka
18-01-2008, 13:30
Salve Ragazzi,
Eccomi tornato con un nuovo e sciocco quesito.
Alla fine di tutto tra vari computer rimediati sono riuscito a farne uno senza comprare niente se non 1Gb di RAM ed un drive DVD.
Il pc ha queste caratteristiche:
Mobo VIA P4XB 266A(SA)
3 Banchi RAM DDR266 SDRAM (PC2100/PC1600)
4x USB 1.1 :Puke:
1x AGP
5x PCI
1x CNR
CPu Pentium 4 2.2 GHz
Scheda Video Ati Radeon 7000 TVO 64Mb :huh:
HDD Maxtor 80 Gb
Seagate 10 Gb :huh:
Ora il problema arriva con la RAM.
Dato che le DDR266 si sono estinte, come banco da 1 Gb ho trovato solo le DDR400, che, montato, la mobo lo riconosce come banco DDR266 da 1 Gb, e fin qui tutto bene. Dato che ho anche un banco DDR266 da 256 Mb di RAM vorrei accoppiarlo al banco da 1 Gb così, giusto per avere un po di RAM in più. Il rivenditore mi ha detto che, ho compro due banchi DDR400, oppure montando le due RAM mi lavora solamente il banco con la frequenza più bassa, quindi le DDR266. Io tignoso, ho montato comunque il banco, ed il pc mi riconosce 1,25 Gb di RAM. Ora vorrei sapere, se fosse davvero come mi ha detto il rivenditore, il pc riconoscerebbe comunque il totale di RAM nel PC? Oppure era solamente una piccola strategia per sfilarmi 39 €?
E se fosse come ha detto il rivenditore, a quali problemi andrei incontro tenendo 2 banchi di frequenze diverse? Grazie a tutti e scusatemi per la mia ignoranza!!!:fagiano: :fagiano:

Nemesis1984
18-01-2008, 14:56
Il tuo rivenditore poi non ha detto una completa cavolata in quanto molte schede madri dell'epoca avevano questo difetto.
Il tuo problema se così volgiamo chiamarlo il BIOS lo andrebbe a risolvere adattando i due banchi nelle impostazioni del banco più lento ovvero, abbiamo un banco DDR400 da 1GB e latenze 5-5-5-15 e un altro banco da 256MB DDR333 6-6-6-18, ecco il sistema imposterebbe i parametri del secondo banco es. tot 1,2GB DDR333 e latenze 6-6-6-18.
P.S. Non dare conto ai valori che ho messo dato che ho voluto fare un esempio pratico a volo, per quanto riguarda le latenze magari da BIOS puoi ettere tu mano e vedere quali latenze potrebbero dare stabilità nel caso le memorie ti permettano valori più aggressivi.