PDA

View Full Version : Mod videogioco. Quanto è legale?

Kaso78
18-01-2008, 12:32
Ciao a tutti,
Sto facendo un mod per un videogioco, di cui esistono già altri mod in circolazione, io lo faccio per mie esigenze, per essere preciso lo sto adattando con storia, personaggi, filmati e musiche di una nota serie di fantascienza americana, una volta completato può anche essere che finisca in circolazione e non vorrei ritrovarmi strani guai, anche se intendiamoci non metterei alcun riferimento alla mia persona nickname a parte, ma non si può mai sapere.
E' considerabile "legale" non essendo a scopo di lucro?

Master Mystery
18-01-2008, 12:41
All'ultimo che ci ha provato gli han dato trent'anni con la condizionale.
Attento ancora poi fanno circolare la leaked sul p2p che lì sono mazzate..

Però, se riesci a fare il mod solo per te e non lo fai vedere a nessuno, guai non dovresti averne.

Kaso78
18-01-2008, 12:50
:D beh dai quest'estate gioco al fresco... No ma allora tutti gli altri mod che sono in giro sono illegali o il problema è la serie tv, no perchè anche i Gem Boy hanno fatto un "mod" di Guerre Stellari e non mi pare siano latitanti...

Jon Irenicus
18-01-2008, 12:51
All'ultimo che ci ha provato gli han dato trent'anni con la condizionale.
Attento ancora poi fanno circolare la leaked sul p2p che lì sono mazzate..

Però, se riesci a fare il mod solo per te e non lo fai vedere a nessuno, guai non dovresti averne.:confused:

Master Mystery
18-01-2008, 12:54
Bè per essere illegale, nel senso stretto della parola, è illegale, se non hai il permesso del regista, del microfonista, dell'autore della song, della multinazionale e del capo elettricista della saga televisiva, non puoi utilizzare quelle musiche. Il vero problema sta se, chi detiene quei diritti, gliene importi qualcosa di denunciarti per una cosa tanto frivola, ma se ti denuncia, tutto è possibile. Ma è altamente improbabile.

Kaso78
18-01-2008, 13:14
Umh... in effetti pensavo anch'io fosse così, però quello che mi chiedo è che se metto solo il nickname sul mod, come possono risalire al sottoscritto? Voglio dire, una volta che l'hanno scaricato un pò di persone diventa praticamente impossibile risalire alla fonte no? Cmq il problema non penso si debba porre in quanto i produttori della serie non verranno mai a conoscenza di questo mod... :mbe:

Master Mystery
18-01-2008, 13:25
Se non ne vengono a conoscenza allora non rischi.
Nel primo caso comunque, se vogliono, nick o meno, ti possono beccare. Come boh. Ma qui andiamo in paranoia per una cosa del genere.

Sajiuuk Kaar
18-01-2008, 13:56
:D beh dai quest'estate gioco al fresco... No ma allora tutti gli altri mod che sono in giro sono illegali o il problema è la serie tv, no perchè anche i Gem Boy hanno fatto un "mod" di Guerre Stellari e non mi pare siano latitanti...

Sono moderatore di alcune sezioni del forum dei creatori de "Lo Sarione degli Anelli"... Però non sono in galera... E nemmeno loro.

Finchè i contenuti non sono sostanzialmente uguali e soprattutto, non ci guadagni non credo nessuno abbia da ridire.
Certo che se sei così stronzo che dopo 20 anni che è uscito un gioco fai chiudere uno che l'ha rifatto free e con gameplay completamente differente... (vedi www.plasmapong.com ... Atari di merda...) sei proprio stronzo però nessuno può chiamarti in causa.

Le cose importanti:
- se il gioco non è free e necessita di CD/DVD: il mod DEVE RICHIEDERE l'uso del CD/DVD
- Non deve essere offensivo verso nessuno.
- Deve essere gratuito.
:read: