PDA

View Full Version : cache in scrittura su hard disk e prestazioni

nikodemus
18-01-2008, 12:08
Salve

da quando ho attivato la cache in scrittura sul disco del mio notebook ho percepito un calo di prestazioni del disco in generale.. e' normale?

comunque vorrei disabilitarlo, e se vado in "criteri" dell'hd non mi da piu' la possibilità di far nulla riportandomi la seguente finestra

http://img257.imageshack.us/img257/7960/algdiscomx6.gif

sono sicurissimo di averla attivata, perche' quando l'ho fatto la finestra mi dava la possibilita' di farlo, e adesso come si vede e' tutta grigia

tnx a tutti

nikodemus

MM
18-01-2008, 13:22
A me pare che si parli esattamente del contrario, cioè che l'hai disabilitata
A dire il vero con la cache attivata migliorano un pochino le operazioni di scrittura, ma è rischioso in caso di caduta della tensione di alimentazione
La questione è che i dati vengono scritti in un'area temporanea in attesa di essere scritti sul disco e quindi l'operazione di scrittura è più veloce, i dati vengono poi scritti successivamente o comunque alla chiusura del SO
Se il PC si spegne di brutto quei dati li perdi

nikodemus
18-01-2008, 18:59
A me pare che si parli esattamente del contrario, cioè che l'hai disabilitata
A dire il vero con la cache attivata migliorano un pochino le operazioni di scrittura, ma è rischioso in caso di caduta della tensione di alimentazione
La questione è che i dati vengono scritti in un'area temporanea in attesa di essere scritti sul disco e quindi l'operazione di scrittura è più veloce, i dati vengono poi scritti successivamente o comunque alla chiusura del SO
Se il PC si spegne di brutto quei dati li perdi

no, fidati, l'ho abilitata, abilitandola e confermando l'operazione la finestra curiosamente diventa grigia e non visualizza il flag della casella di "abilita cache in scrittura"

ho comunque alla fine risolto disinstallando il conroller dell'hd e reinstallandolo.

Non metto in dubbio cmq quello che dici ma a dire il vero.. con l'opzione disabilitata il so risponde in maniera piu' pronta, il multitasking piu' veloce etc ... prima invece l'hd lavorava continuamente, l'avvio dei programmi era come "affaticato".

nikodemus

paolofog
29-09-2008, 09:09
Anche io ho lo stesso problema, ma quando metto la spunta su "abilita cache..." rimane tutto grigio ma in eventi di sistema mi segnala che in verità ho disattivato la cache in scrittura sul disco. tu 6 riuscito a risolvere questo problema? scrivo un pò in ritardo ma ho visto questo forum per caso oggi proprio perchè mi sono accroto di questa cosa sti giorni.

ciao ciao