PDA

View Full Version : Regolare la luminosità per la stampa

rspock
18-01-2008, 13:02
Salve,

Ultimamente mi è capitato di stampare, dal fotografo, qualche scatto fatto da me, il problema è che tutte le foto stampate sembrano sottoesposte.
Il motivo è palese, il monitor emette luce mentre la foto su carta la riflette e quindi riflettendone di meno risulta più scura.
La domanda è: di quanto devo aumentare la luminosità di una fotografia da stampare in pp?

Scusate admins ho sbagliato sezione, ma pensavo di aver scelto "discussioni generali"

Luca-BH
18-01-2008, 14:21
La domanda è: di quanto devo aumentare la luminosità di una fotografia da stampare in pp?

Non credo che esista una risposta a questa domanda.
Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' fare un test "rigoroso".
Prendere una foto e prepararne diverse copie con diversi valori di esposizione, blacks, fill lights, ecc. e poi portare dallo stampatore.
In questo modo, confrontando i vari risultati, dovresti riuscire a determinare i valori dei vari parametri che producono un risultato stampato il piu' vicino possibile a quello visibile a monitor.

andreasperelli
18-01-2008, 14:40
Prima dovresti tarare il tuo monitor in modo da avere una rappresentazione corretta dei colori... puoi farlo ad occhio (approssimativo) o con uno strumento apposito.

Poi vai dal tuo fotografo e gli chiedi come si è attrezzato per riprodurre fedelmente il colore... e lì si vede la sua professionalità.

Tempo fa per esempio ho stampato da pixmania e tutte le foto venivano sistematicamente saturate nei colori... forse perché alla gente piace così, ma di sicuro non è una stampa professionale.

(IH)Patriota
18-01-2008, 14:41

La risposta è calibra il monitor (con colorimentro e non ad occhio) sperando che tu non abbia un LCD ultrabright/cristalbright & C che sono molto sensibili alla luce ambiente e facilmente ti portano a sotto o sovraesporre , anche se calibrati a dovere.

Ci sono buone probabilità che la colpa di una difformita' di esposizione sia piu' tua che dello stampatore ;)

Ciauz
Pat

Luca-BH
18-01-2008, 14:43
Ci sono buone probabilità che la colpa di una difformita' di esposizione sia piu' tua che dello stampatore ;)

Pat, ahime' non e' sempre cosi'.
Almeno nel mio caso, ho stampato un pacco di foto da digitalpix (carta satinata) e le ombre (fill lights & blacks) risultano decisamente + carichi che come si vedono a video.

(IH)Patriota
18-01-2008, 14:54
Pat, ahime' non e' sempre cosi'.
Almeno nel mio caso, ho stampato un pacco di foto da digitalpix (carta satinata) e le ombre (fill lights & blacks) risultano decisamente + carichi che come si vedono a video.

Per l' esposizione il 95% lo sistemi con il monitor , dominanti varie e saturazioni piu' o meno desiderate dipendono dallo stampatore.

Stampo spesso da digitalpix e a seconda del formato (si vede che usano macchine diverse) cambia la gestione del colore , a volte mi capita di dover stampare lo stesso scatto e piu' di una volta ho visto che la resa del 20x30 è diversa dal 30x45 :eek:

Non parliamo poi di photocity che ha dominanti fucsia e verdognole "a muzzo" e ha dei bianconeri tendenti al violetto..

D'altra parte per una stampa non ti fanno quasi pagare nemmeno la carta :D

Ci sarebbe poi da affrontare il discorso dello spazio colore , del macchinario che stampa , della manutenzione cui viene sottoposta la macchina , della resa cromatica delle carte sia per marca che per finitura (lucida,satinata,metal..)

Insomma per avere una certa affidabilita' credo occorra un servizio piu' professionale e purtroppo anche costoso :p

Ciauz
Pat

starscream
18-01-2008, 15:24
la questione è controversa...più di una volta, facendo architettura, ho dovuto plottare tavole. ti posso dire che nello stesso posto, dalla sera alla mattina, due tavole con colori identici in psd sono state stampate diversamente...quindi anche l'idea "prova di stampa", di fronte a questo, va a farsi benedire. e non era un posto qualsiasi, li ci stampano architetti, fotografi , "artisti visivi" and so on...sono arrivato alla conclusione che l'unico modo(assusrdo e costoso) per essere soddisfatti è stamparsi le cose da se.Dico assurdo perchè un plotter, nel mio caso, ovviamente costa svariate migliaia di euro, ma cosi è.
Pensa, render bellissimi, costati ore di lavoro, resi inguardabili da una dominanza di blu, troppo scuri, a via discorrendo.Quello che la sera era un bel giallo senape la mattina avea tonalita verdastra....

(IH)Patriota
18-01-2008, 15:32
Le macchine vanno pulite e tarate di continuo (cosi' come i monitor che andrebbero tarati settimanalmente ) , servizi professionali per la stampa fotografica esistono ma di sicuro non ti porti a casa un 30x45 con 1.25€ ma cominci a spedere 5/7€.

Ciauz
Pat

rspock
18-01-2008, 15:36
Visto che non mi posso permettere di calibrare il monitor con lo strumento vorrei provare a farlo ad occhio, sapete consigliarmi come?
In realta quanlche tempo fa dalla firma di un post sono finito in un sito che aveva la scala dei grigi da bianco e nero, e seguendo le istruzioni ero giunto alla conclusione che il monitor andava bene...

Vi giuro che la differenza si vede e c'è molto...

Voi quindi in linea di massima non avete un metodo preciso...

(IH)Patriota
18-01-2008, 15:49
Senza colorimetro ogni tentativo di calibrazione diventa molto approssimativo.

Ad ogni modo , impostare la temperatura colore sui 6500k , e con adobe gamma loader si puo' fare una calibrazione di massima.

Visto che essenzialmente il tuo è un problema di luminosità prova a scurire/schiarire il monitor in modo che assomigli il piu' possibile alle stampe che hai fatto.

Ciauz
Pat

andreasperelli
18-01-2008, 16:03
Visto che non mi posso permettere di calibrare il monitor con lo strumento vorrei provare a farlo ad occhio, sapete consigliarmi come?
In realta quanlche tempo fa dalla firma di un post sono finito in un sito che aveva la scala dei grigi da bianco e nero, e seguendo le istruzioni ero giunto alla conclusione che il monitor andava bene...

Vi giuro che la differenza si vede e c'è molto...

Voi quindi in linea di massima non avete un metodo preciso...

qui spiegano come calibrare il monitor ad occhio, ma è l'autore stesso che sconsiglia di farlo.

http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html

Sul Mac il sw necessario e di serie su windows no.

Io non ci riesco a farlo ad occhio, sto cercando qualcuno che mi presti lo strumento poi semmai me lo compro anch'io (la calibrazione va fatta almeno una volta al mese).

teod
19-01-2008, 11:39
la questione è controversa...più di una volta, facendo architettura, ho dovuto plottare tavole. ti posso dire che nello stesso posto, dalla sera alla mattina, due tavole con colori identici in psd sono state stampate diversamente...quindi anche l'idea "prova di stampa", di fronte a questo, va a farsi benedire. e non era un posto qualsiasi, li ci stampano architetti, fotografi , "artisti visivi" and so on...sono arrivato alla conclusione che l'unico modo(assusrdo e costoso) per essere soddisfatti è stamparsi le cose da se.Dico assurdo perchè un plotter, nel mio caso, ovviamente costa svariate migliaia di euro, ma cosi è.
Pensa, render bellissimi, costati ore di lavoro, resi inguardabili da una dominanza di blu, troppo scuri, a via discorrendo.Quello che la sera era un bel giallo senape la mattina avea tonalita verdastra....

Ne so qualcosa.... e, pur avendo un plotter in ufficio, la faccenda si fa complicata.
Però, se devi madare a stampare parecchie tavole e immagini, chiedi al tuo stampatore di far calibrare il plotter sulla carta (in caso non abbia strumenti appositi, anche i plotter base di HP hanno la funzione automatica... se poi usa inchiostri non originali sono cazzi però) prima della stampa e procurati un calibratore per il monitor.
Io ho risolto il 90% dei problemi così, senza sbattimenti particolari... rimangono le magagne da scanner.
Certo che un monitor senza calibratore ora come ora non riuscirei ad usarlo più...
Ciao

teod
19-01-2008, 11:42
qui spiegano come calibrare il monitor ad occhio, ma è l'autore stesso che sconsiglia di farlo.

http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html

Sul Mac il sw necessario e di serie su windows no.

Io non ci riesco a farlo ad occhio, sto cercando qualcuno che mi presti lo strumento poi semmai me lo compro anch'io (la calibrazione va fatta almeno una volta al mese).

Compralo... ad occhio rischi solo di peggiorare la situazione.
Con nuovi MacbookPro con pannello a retroilluminazione LCD, se non li tari, rischi di avere foto fredde e poco sature... quei dannati monitor saturano parecchio e tendono al giallo in modo osceno... oltretutto il calibratore non garantisce nulla perché creato per CRT e retroiluuminazione a lampada e non a led.
Ciao

francescosalvaggio
19-01-2008, 12:39
ragazzi ma per la stampa digitale meglio 4/3 o 2/3...per la mia d80 facendo rapporto base/altezza trovo più giusto il rapporto 2/3 ....che ne dite ?? E' giusto

teod
19-01-2008, 12:49
ragazzi ma per la stampa digitale meglio 4/3 o 2/3...per la mia d80 facendo rapporto base/altezza trovo più giusto il rapporto 2/3 ....che ne dite ?? E' giusto

2/3 è il rapporto nativo della tua reflex... per la scelta del formato di stampa usa 2/3 se vuoi l'immagine intera; se la vuoi 4/3 scegli 4/3... non c'è "il miglior formato".
Ciao

starscream
19-01-2008, 12:54
Ne so qualcosa.... e, pur avendo un plotter in ufficio, la faccenda si fa complicata.
Però, se devi madare a stampare parecchie tavole e immagini, chiedi al tuo stampatore di far calibrare il plotter sulla carta (in caso non abbia strumenti appositi, anche i plotter base di HP hanno la funzione automatica... se poi usa inchiostri non originali sono cazzi però) prima della stampa e procurati un calibratore per il monitor.
Io ho risolto il 90% dei problemi così, senza sbattimenti particolari... rimangono le magagne da scanner.
Certo che un monitor senza calibratore ora come ora non riuscirei ad usarlo più...
Ciao

il problema è che costano tanto i calibratori...io ancora studio..
appena metto su lo studio (:D :D :D si spera!!!:D :D :D ) comprero un plotter (economico, si intende)!!!

francescosalvaggio
19-01-2008, 12:55
grazie .... infatti come dicevo il rapporto base / altezza se la base si considera la parte più larga della foto mi veniva tipo 1.47 che è circa 1.5 = 3/2

andreasperelli
19-01-2008, 13:01
Compralo... ad occhio rischi solo di peggiorare la situazione.
Con nuovi MacbookPro con pannello a retroilluminazione LCD, se non li tari, rischi di avere foto fredde e poco sature... quei dannati monitor saturano parecchio e tendono al giallo in modo osceno... oltretutto il calibratore non garantisce nulla perché creato per CRT e retroiluuminazione a lampada e non a led.
Ciao

sì è vero settato di default il LED presenta colori più saturi, sicuramene più attraenti ma problematici per regolare una foto da inviare alla stampa.

Tu dici che devo cercare un calibratore apposta per i LED? non penso...

teod
19-01-2008, 14:04
il problema è che costano tanto i calibratori...io ancora studio..
appena metto su lo studio (:D :D :D si spera!!!:D :D :D ) comprero un plotter (economico, si intende)!!!

Sí, è vero, non costano poco, partono comunque da 100€, anche quelli base ti sono parecchio d'aiuto.
Puoi prenderne uno in società con i compagni, oppure se conosci qualcuno, fattelo prestare.
Ciao

teod
19-01-2008, 14:08
sì è vero settato di default il LED presenta colori più saturi, sicuramene più attraenti ma problematici per regolare una foto da inviare alla stampa.

Tu dici che devo cercare un calibratore apposta per i LED? non penso...

Non credo che esistano ancora, anche perché i monitor lcd a led sono poco diffusi e sono impiegati in ambito strettamnte consumer; per ora i calibratori, che io sappia, non li supportano ufficialmente, ma li calibrano ugualmente.
Ciao

andreasperelli
19-01-2008, 23:52
Questo sembra "relativamente" economico... com'è secondo voi?

http://www.colorvision.com/product-mc-s2e.php

teod
20-01-2008, 00:01
Questo sembra "relativamente" economico... com'è secondo voi?

http://www.colorvision.com/product-mc-s2e.php

Già, e funziona discretamente bene... è lo stesso che ho preso io; non è precisissimo, ma se non hai esigenze professionali va bene.
Ciao

andreasperelli
20-01-2008, 00:08
Già, e funziona discretamente bene... è lo stesso che ho preso io; non è precisissimo, ma se non hai esigenze professionali va bene.
Ciao

quanto l'hai pagato? sul sito del produttore vedo 79$ ,ma cercando su kelkoo i prezzi in italia sembrano essere più sui 120€ :cry:

Secondo te se lo compro su ebay rischio di trovarlo "starato"?

teod
20-01-2008, 00:24
quanto l'hai pagato? sul sito del produttore vedo 79$ ,ma cercando su kelkoo i prezzi in italia sembrano essere più sui 120€ :cry:

Se non erro costa 85€ + iva di listino... 102 euro in negozio.
Su ebay non dovresti trovarlo starato comunque.
Ciao

andreasperelli
20-01-2008, 09:54
Se non erro costa 85€ + iva di listino... 102 euro in negozio.
Su ebay non dovresti trovarlo starato comunque.
Ciao

un ultima domanda... tu l'hai provato su MacOS? ho letto alcuni commenti che su quel sistema funzionava male.

Luca-BH
20-01-2008, 10:13

Io l'ho comprato qui (http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?Z=F&ida=S2E100)

un ultima domanda... tu l'hai provato su MacOS? ho letto alcuni commenti che su quel sistema funzionava male.

La mia esperienza su OS X devo dire che e' buona.
La differenza fra prima e dopo e' evidentissima.
Le stampe, dopo la calibrazione, mostrano una buona corrispondenza con quanto vedo a video.

andreasperelli
20-01-2008, 10:47
Io l'ho comprato qui (http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?Z=F&ida=S2E100)

La mia esperienza su OS X devo dire che e' buona.
La differenza fra prima e dopo e' evidentissima.
Le stampe, dopo la calibrazione, mostrano una buona corrispondenza con quanto vedo a video.

Ok, quindi il SW per la calibrazione è ben fatto anche per i nostri Mac ;)

Fino al qualche mese fa pensavo che i calibratori fossero una raffinatezza per professionisti, ma ora che sto cercando di migliorare la mia tecnica fotografica ho capito che sono essenziali e penso proprio che saranno il mio prossimo acquisto...

Grazie a tutti dei consigli.

rspock
20-01-2008, 12:27
Che dite, i fotografi lo avranno? E se me lo faccio prestare da loro? Sai, sono 100 euretti risparmiati...