PDA

View Full Version : miglior scanner in assoluto per fotografie sotto 150 euro

leomeya
18-01-2008, 11:51
ho selezionato questi
epson
v200
v350
mi sembrano uguali come caratteristiche tecniche solo che il secondo puo' acquisire negativi con il caricatore automatico, ma ne posso fare a meno

canon
8800f

hp
g4010
g4050
identici solo che il secondo puo' acquisire piu' diapositive il che non mi importa molto

ho visto che gli hp acquisiscono immagini a 96bit allettante come cosa che ne dite?

voi quale mi consiglieresti?

nomeutente
18-01-2008, 14:26
I due epson hanno anche velocità diverse, mi pare (il 350 è un po' più lento in alcuni utilizzi).

Precisato questo, penso (come ho già avuto modo di esplicitare altre volte) che stiamo spaccando il capello in quattro. Campionare 16 bit per 6 colori sarà senz'altro meglio di campionarne 16 per 3, però considerando che su schermo l'immagine la vedi a 32 bit mentre in stampa la fedeltà del colore è data da una concomitanza di molti fattori (carta, inchiostro, profilo icc) mi pare che il campionamento a 96 bit sia utile solo se uno ha esigenze particolarissime.
Imho (e lo dimostra anche il fatto che raramente si discute di scanner), ha poco senso parlare di "miglior scanner in assoluto", visto che le caratteristiche tecniche sono ormai ben al di là delle esigenze dell'utente medio. La differenza imho è data dal costo e dalla dotazione software (e li bisogna vedere cosa serve effettivamente).

leomeya
18-01-2008, 16:53
lo scopo è scannerizzare un milione di immagini di altà qualità fatte con reflex analogiche.

ho letto alcune recensioni e sembra che l'hp g4010 e g4050 siano pessimi come qualità d'immagine, mentre sembra buono il v200 ed i migliori sembrano essere il v350 e 8800f, pero' forse l'8800f va fuori budget.
da questa review sembra che il v350 sia migliore dell'8800f come qualità di immagine
http://www.pcpro.co.uk/reviews/128849/canon-canoscan-8800f.html

quindi io sarei indeciso quindi tra v350 e v200 come qualità d'immagine c'e' differenza tra i due?

leomeya
18-01-2008, 19:41
uppa mariano uppa

leomeya
19-01-2008, 11:29
siete andati tutti in ferie?

nomeutente
19-01-2008, 12:04
lo scopo è scannerizzare un milione di immagini di altà qualità fatte con reflex analogiche.

ho letto alcune recensioni e sembra che l'hp g4010 e g4050 siano pessimi come qualità d'immagine, mentre sembra buono il v200 ed i migliori sembrano essere il v350 e 8800f, pero' forse l'8800f va fuori budget.
da questa review sembra che il v350 sia migliore dell'8800f come qualità di immagine
http://www.pcpro.co.uk/reviews/128849/canon-canoscan-8800f.html

quindi io sarei indeciso quindi tra v350 e v200 come qualità d'immagine c'e' differenza tra i due?

Io invece ho letto recensioni secondo cui gli hp sono il top :D

Imho (e rigorosamente imho) epson fa ottimi scanner: in media a parità di prezzo ha densità ottiche più alte da quello che ho visto quando ho acquistato gli ultimi due scanner cioè negli ultimi 4 anni. Hp ha migliorato l'elettronica con questa novità dell'esacromia, ma come ho detto sopra non so quale effettivo vantaggio possa portare.
Il v350 ha 3,2 dMax di densità, mentre canon non fornisce questo dato per il canoscan 8800F quindi non si può paragonare.
Aggiungo che epson ha un supporto tecnico on line estremamente rapido ma disgraziatamente non altrettanto utile per risolvere i problemi.

Purtroppo è tutto ciò che posso dire, visto che gli scanner che citi non li ho mai provati personalmente.
Dovessi scegliere io, prenderei il v350 o meglio ancora il perfection 4490 che però costa un botto di più. Ma è solo l'opinione dettata dalla mia personale esperienza con epson (squadra che vince non si cambia) e presumo che troverai altri che preferiscono canon o hp. ;)

leomeya
22-01-2008, 00:25
ho preso il v200 a 100 euro nel negozio frael vicino casa mia, su trovaprezzi lo danno a 90+spedizioni quindi credo di averlo preso ad un buon prezzo.
ero indeciso con il v350 pero' in negozio costava 163 e su internet invece 140 spedizioni comprese, pero' parlando con il negoziante della frael mi ha detto che secondo lui non c'e' differenza tra i due, ha solo la funzione di lettura dei negativi automatica e basta, poi la qualità è identica.

ho fatto bene?

nomeutente
22-01-2008, 09:13
ho fatto bene?

Visto il prezzo, direi di sì. Se sei completamente soddisfatto, però, devi dirlo tu dopo averlo provato ;)