PDA

View Full Version : Serial_Ch0 Master: No Device...help!

Sh4k3r
18-01-2008, 11:34
Salve, un mio amico ha il seguente problema:
Quando prova ad accendere il computer appare quasi immediatamente sullo schermo questo messaggio:
Scan device, please wait.....
Press <TAB>Key into user windows!

Serial_Ch0 Master: No Device
Serial_Ch1 Master: No Device

Qualche istante dopo scompare e mi appare un altro messaggio che mi dice che la cartella system di windows è danneggiata e che se voglio procedere al ripristino devo insere il cd e premere il tasto R......
Trovandomi per caso da lui ho tentato ad inserire il cd di win all'avvio ma non succede nulla.
Se clicco il tasto TAB mi fà accedere in una pagina dove però non riesco a navigare ma posso solo uscire.
Il suo processore dovrebbe essere un p4 su scheda asrcok con windows xp.

Nemesis1984
18-01-2008, 11:45
Se c'è un danneggiamento di un file di windows potresti fare un punto di ripristino attraverso la modalità provvisoria se questa è avviabile o procedere ripristinando attraverso appunto la consolle di ripristino di windows avviando il PC dal CD, devi accertarti, però di quale sia il file danneggiato.
Se si tratta del file system procedi in questo modo, avvia la consolle di ripristino e scrivi questa stringa: "copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config" poi ti dirà di confermare la sovrascrizione del file e ovviamente scegli ok, se poi l'avvio avverrà normalmente molto probabilmete sarà necessario reinstallare alcuni driver.
Il tuo primo problema invece può essere dato dalla errata configurazione dei jumper master/slave dei supporti hardware (Hard disk1 e hard disk2 per esempio o hard disk-lettore ottico) se questi sono PATA.
Quindi procedi, appunto nell'accertarti che l'hard disk principale quello del sistema operativo sia impostato su master e il secondo drive su slave.
Se ancora su un canale c'è solo un drive procedi spostando il jumper su Cable Select o sulla configurazione suggerita sulla scheda dello stesso drive che si trova al di sopra dello chassis che ricopre L'hard Disk.

Sh4k3r
18-01-2008, 12:01
Se c'è un danneggiamento di un file di windows potresti fare un punto di ripristino attraverso la modalità provvisoria se questa è avviabile o procedere ripristinando attraverso appunto la consolle di ripristino di windows avviando il PC dal CD, devi accertarti, però di quale sia il file danneggiato.
Se si tratta del file system procedi in questo modo, avvia la consolle di ripristino e scrivi questa stringa: "copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config" poi ti dirà di confermare la sovrascrizione del file e ovviamente scegli ok, se poi l'avvio avverrà normalmente molto probabilmete sarà necessario reinstallare alcuni driver.
Il tuo primo problema invece può essere dato dalla errata configurazione dei jumper master/slave dei supporti hardware (Hard disk1 e hard disk2 per esempio o hard disk-lettore ottico) se questi sono PATA.
Quindi procedi, appunto nell'accertarti che l'hard disk principale quello del sistema operativo sia impostato su master e il secondo drive su slave.
Se ancora su un canale c'è solo un drive procedi spostando il jumper su Cable Select o sulla configurazione suggerita sulla scheda dello stesso drive che si trova al di sopra dello chassis che ricopre L'hard Disk.
Il problema è che il cd di windows non parte quindi non posso procedere al ripristino.
Non credo siano settati male i jumper anche perchè il pc non è mai stato toccato ed inoltre non ha mai avuto problemi fino ad ora e ti parlo di un paio di anni.

Nemesis1984
18-01-2008, 12:04
Prova a cambiare il BUS (la piattina che collega i vari drive) spesso è sottovalutata, ma può essere responsabile di mafunzionamenti.

Sh4k3r
18-01-2008, 12:21
Siccome il pc non è il mio vorrei trovare prima altre soluzioni prima di procedere alla sostituzione di qualche componente.

Sh4k3r
19-01-2008, 12:26
Up...

Sh4k3r
22-01-2008, 11:08
Up...

Sh4k3r
23-01-2008, 13:42
Ok, resettando il cmos sono riuscito ad entrare nel bios e disattivare il controller sata.
Ora rimane solo il problema del file daneggiato di windows:
C\windows\system32\config\system
Ho inserito il cd di windows ma premendo r oppure invio il pc torna a riavviarsi per tornare sempre sulla stessa scheramata.

Sh4k3r
24-01-2008, 13:37
Up...:mc:

Sh4k3r
25-01-2008, 13:54
UP...:help: