PDA

View Full Version : Problema Nvidia driver per Vista 64 Bit?

Antiriad
18-01-2008, 11:32
Salve a tutti :)

premesso che la mia configurazione hardware è la seguente:
- Monitor Samsung SyncMaster 2032 MW 20" 16:10
- Scheda video Nvidia GeForce 8800 GTS 320MB

Da quando ho installato Vista 64 Bit non riesco a settare il monitor ad una risoluzione decente che abbia una frequenza sopra i 60Hz. Su XP, per esempio, con una risoluzione 1280x800 (a 16:10) arrivavo tranquillamente a 75Hz mentre su Vista con la stessa risoluzione non vado oltre i 60Hz, per averla a 75hz sono obbligato a impostarla su 1280x1024 (che è + alta...mah), ma non è proporzionata e vedo tutto "stirato".

Se provo a mettere risoluzioni più basse si vede malissimo (a 75hz ma tutto sfocato), mentre con risoluzioni più alte non vado oltre i 60Hz e si vede troppo piccolo, e dopo un pò la combinazione "bassa frequenza + caratteri piccoli" risulta molto fastidiosa per gli occhi, con conseguente mal di testa.

Ho provato diverse soluzioni:
-driver aggiornati 169.25 ufficiali, beta 169.28 e di terze parti (omega, extreme)
-rivatuner 2.06: ho provato a creare diverse risoluzioni custom a 16:10, all' interno del programma mi visualizzava come disponibili anche frequenze di 70 e 75 Hz, ma dopo il riavvio del pc rimaneva il limite dei 60Hz senza modo di andare oltre :mbe:

E' un problema dei driver nvidia a 64bit? e se fosse così, possibile che dopo un anno ancora non siano riusciti a fare dei driver al passo con quelli per XP? Una prova è il fatto che nel pannello di controllo nvidia non sia ancora presente la voce per creare delle risoluzioni personalizzate...

Oppure è un problema del monitor? del sistema operativo (non so se su Vista 32 bit ci sia lo stesso problema)?

Per favore aiutatemi a capire :doh:

Antiriad
19-01-2008, 07:38
ho provato a cercare anche in altri forum italiani ed esteri ma non riesco a trovare una soluzione

nessuno riesce a darmi una mano? :mc

Antiriad
30-03-2008, 10:56
ancora non sono riuscito a trovare una soluzione, ho provato anche col nuovo rivatuner 2.08 ma mi da la schermata blu all' avvio

dopo aver guardato in giro tra i vari forum sembra che l' unica soluzione sia di editare un certo file di nv_disp.inf nei driver nvidia prima di installarli, solo che non ci capisco una mazza!

help!

Antiriad
01-04-2008, 16:44
visto che nessuno ha risposto, lo scrivo io nel caso qualcuno abbia lo stesso problema...

con i nuovi driver 174.74 hanno (finalmente) aggiunto nel pannello di controllo nvidia la voce per la gestione delle risoluzioni personalizzate: basta crearne una impostando manualmente la frequenza a 75hz, ed il gioco è fatto

certo che potevano farlo prima

:bsod: