PDA

View Full Version : aiuto skeda madre nuova

MIKIIII
18-01-2008, 12:25
salve a tutti ho appena comprato una skeda madre FOXCONN CK804K8MA SOCKET939 prima montavo a8s-x asus che lo bruciata montandola non ho tolto dei supporti che toccavano sulla skeda madre
cmq questa nuova lo attaccata e non mi legge le periferiche hd cd rom ecc all'avvio mi dice DISK BOOT FAILURE INSERT DISK SYSTEM aiutatemi cosa devo fare magari ce qualche impostazione da cambiare o sulla skeda madre o sul bios grazie x le risp ciao

Nemesis1984
18-01-2008, 12:33
Ovviamente se il disco rigido è vergine, il sistema cerca di caricare il sistema operativo da CD-ROM, vai sul bios e nella sezione boot seleziona l'avvio da cd-rom o dvd quel che sia e riavia con il cd del sistema operativo inserito nel drive.

MIKIIII
18-01-2008, 12:41
già provato ma il cd non parte sul bios non mi legge ne hd ne cd rom nulla come si fa x provare a far partire manualmente il cd rom?

Nemesis1984
18-01-2008, 12:49
La scheda madre e quindi i tuoi drive sono SATA o PATA?
Nel caso siano PATA devi accertarti della corretta configurazione dei drive overo Hard Disk con il jumper su master e Lettore ottico su slave se sono collegati sullo steso canale, altrimenti configura l'hard disk su cable Select o la configurazione suggerita dal costruttore di solito riportata al di sopra della targhetta dell'hard disk, e quindi procedi ugualmente anche per quanto riguarda il lettore ottico se sono ovviamente paralleli.

MIKIIII
18-01-2008, 12:58
sono pata bhè non ce tanto da provare io ho messo solo l'hd su master x vedere se funzionava ma nulla non trova lhd secondo me a qualcosa la sched madre può essere?

Nemesis1984
18-01-2008, 13:02
Prova a metterlo su cable select o appunto come ti dicevo prima sulla config suggerita dal produttore, se lo imposti da solo su master non te lo legge molte volte, poi dipende anche dall'hard disk.Valuta anche un'eventuale danneggiamento del BUS (la piattina che collega i vari drive), spesso è sottovalutato, ma può essere responsabile di mafunzionamenti.

MIKIIII
18-01-2008, 18:26
niente da fare ho provato in tutti i modi e non legge un bel niente :(