PDA

View Full Version : [Spazio/Scienza] Come considerare gli Iridium Flare?

razziadacqua
18-01-2008, 11:22
Salve signori, vi porgo un mio dubbio.

Stavo controllando e revisionando alcune pagine da me create su Wikipedia, quando mi scontrai in un dubbio che non mi sorse mai prima.
Considerando tipo di fenomeno, natura, luogo e aspetto, come considerare gli Iridium Flare (http://it.wikipedia.org/wiki/Iridium_Flare)?
Astri Artificiali?
Fenomeni Atmosferici?
UFO?
Fenomeni Ottici Atmosferici?

Quando ho creato la pagina sugli Astri (http://it.wikipedia.org/wiki/Astro_%28astronomia%29) (non esisteva,mi pareva una bestemmia) mi sono permesso di inserire anche il termine Astri Artificiali (guardate la pagina e capirete).

Ma poi mi sono venute in mente una serie di considerazioni sull'uso corretto del termine Astro Artificiale, considerazioni scritte e li per li risolte sempre nell apposita pagina wikipediana.(basta leggere 2minuti)
Insomma approfondendo meglio l argomento atmosfera (http://it.wikipedia.org/wiki/Atmosfera), UFO e Fenomeni Meteorologici (http://it.wikipedia.org/wiki/Meteorologia), mi sono sentito di escludere queste 3 possibili famiglie per gli Iridium Flare.

Ma poi mi sono scontrato nell ipotesi dei Fenomeni Ottici Atmosferici (http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_ottico). Non ho trovato chiarezza sulla loro definizione a riguardo ma io pensavo:
considerando che gli Iridium Flare sono creati dai Satelliti (quindi artificiali,quindi non ci stanno con i fenomeni meteorologici,naturali...), i quali orbitano nell Esosfera (i fenomeni meteorologici si sviluppano tutti nella troposfera), dove ripeto ORBITANO, non volano (ergo non c'entrano nulla con gli UFO), pensavo che fosse più corrette inserirli in teoria nella famiglia dei Fenomeni Ottici Atmosferici, visto che l Esosfera fa ancora parte della nostra atmosfera.

In teoria mi pare la cosa più giusta, ma studiando i fenomeni ottici atmosferici, si ha a che fare con fenomeni NATURALI (guardate questo splendido sito (http://www.atoptics.co.uk/)), a parte i fenomeni correlati alle scie degli aerei, quindi certamente di origine artificiale.

Ma allo stesso tempo nessuno di questi fenomeni ha un aspetto SEMI STELLARE, simil astro, a dispetto degli Iridium Flare che invece c'è l'hanno. E' per questo che io mi orientavo più sul termine Astro Artificiale, perchè i Flare degli Iridium e della ISS sono identici a Stelle.

Insomma mi sono perso :mc:

Dove inserire fenomeni come gli Iridium Flare?Come definirli?

RiccardoS
18-01-2008, 13:02
se hai definito l'astro come qualsiasi oggetto visibile nel cielo notturno o diurno,al di fuori dell atmosfera, che emani luce. secondo me un iridium flare è un astro solo nel momento in cui è visibile, pertanto io lo definirei come "brillamenti di satelliti artificiali" (senza limitarsi ai soli iridium) e lo inserirei in questa categoria creata ad hoc.

(questo se proprio proprio dovessi farlo... :O :sofico: )

albertoz85
18-01-2008, 13:26
Direi senza dubbio "satelliti artificiali", poi se fai un articolo sulla costellazione Iridium puoi scrivere che possono provocare questo fenomeno... ma non sono gli unici a farlo e comunque rientrano nel settore dell'osservazione satellitare...

Scusa se ti faccio un appunto, ma questa cosa dove l'hai letta?
"In condizioni meteo ottimali, totale oscurità ed osservazione di un Iridium Flare molto luminoso (almeno magnitudine -8), stando in cima ad una montagna è teoricamente possibile osservare il fascio di luce del "centro del flare" avvicinarsi al sito di osservazione e riallontanarsi. La cosa è del tutto analoga alle Eclissi Totali di Sole dove se la natura del terreno lo consente è possibile osservare l'arrivo dell ombra lunare."

Sono anni che faccio osservazione satellitare... e francamente non l'avevo mai sentita...

razziadacqua
21-01-2008, 11:06
Direi senza dubbio "satelliti artificiali", poi se fai un articolo sulla costellazione Iridium puoi scrivere che possono provocare questo fenomeno... ma non sono gli unici a farlo e comunque rientrano nel settore dell'osservazione satellitare...

Si ma il mio cruccio è più per quanto riguarda l aspetto ottico del fenomeno. IN quanto fenomeno ottico, visibile nel cielo, ma di natura artificiale, che avviene non proprio nello spazio, ma nell atmosfera, ma visto il suo aspetto pressochè stellare, come diavolo lo definiresti?
Io onestamente mi sono arrangato in questa cosa, se dovessi prediligere l aspetto li chiamerei Astri Artificiali, ma dovessi prediligere il luogo, Fenomeni Ottici Atmosferici, MA NON SONO NATURALI:in questo campo fanno eccezioni le scie lasciate dagli aerei...

Scusa se ti faccio un appunto, ma questa cosa dove l'hai letta?
"In condizioni meteo ottimali, totale oscurità ed osservazione di un Iridium Flare molto luminoso (almeno magnitudine -8), stando in cima ad una montagna è teoricamente possibile osservare il fascio di luce del "centro del flare" avvicinarsi al sito di osservazione e riallontanarsi. La cosa è del tutto analoga alle Eclissi Totali di Sole dove se la natura del terreno lo consente è possibile osservare l'arrivo dell ombra lunare."

Sono anni che faccio osservazione satellitare... e francamente non l'avevo mai sentita...
Solo Satellitare? Ma che noia :p

Allora a parte che io l'ombra della Luna arrivare durante un eclissi totale l'ho vista davvero, il fenomeno è possibile e anche documentato(sempre in quell occasione vidi pure le ombre volanti :sofico: ).
Comunque, ora onestamente il link o la fonte precise non sò dartela, mi pare che avevo letto che essendo l area illuminata molto ambia, ed essendo il centro del flare molto intenso, facendo un analogia con le eclissi, sarebbe teoricamente possibile veder arrivare il fascio luminoso arrivare, se non che addirittura avevo letto di un americano, che nel deserto, da una montagna, aveva potuto osservare questa cosa. Ricordo bene che la fonte fosse Americana e mi pare ci fossi arrivato partendo da Heavens Above...

albertoz85
21-01-2008, 11:18
Si ma il mio cruccio è più per quanto riguarda l aspetto ottico del fenomeno. IN quanto fenomeno ottico, visibile nel cielo, ma di natura artificiale, che avviene non proprio nello spazio, ma nell atmosfera, ma visto il suo aspetto pressochè stellare, come diavolo lo definiresti?

Guarda che avviene nello spazio, sono satelliti a 780km di altezza, più spazio di così... di atmosferico francamente non c'è nulla...

Solo Satellitare? Ma che noia :p

No, anche... ;)

Allora a parte che io l'ombra della Luna arrivare durante un eclissi totale l'ho vista davvero, il fenomeno è possibile e anche documentato(sempre in quell occasione vidi pure le ombre volanti :sofico: ).

Si sulla Luna non ci sono dubbi, ma un Iridium è decisamente più debole...