PDA

View Full Version : Cosa ne pensate di questo?

Dario*
18-01-2008, 11:00
Ciao a tutti..
sono in procinto di cambiare il pc...
Vorrei aquistare questo modello..
Vorrei sapere (Da chi se intende veramente),cosa ne pensate di questo Pc,magari valutandone componente per componete..
E' molto potente secondo voi?
Come processore c'e' di meglio?
che voto da 1 a 10?
grazie in anticipo!

EDIT

Processore :INTEL Quad Core Extreme QX9650 3.0GHz/1333/12MB cache
Memoria RAM : 4GB DDR2/800 (2x2GB) Corsair TWIN2X4096-6400C5DHX
Hard Disk : 1TB 7200 rpm 16Mb cache SATA II (2 x HD 500GB Raid 0)
Scheda Madre : Mainboard ASUS STRIKER EXTREME nForce 680
Scheda Grafica : 2 x GE Force 8800ULTRA 768MB DDR3 PCI-E in SLI
Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : Dual Layer 18X 8.5GB
DVD 16x : Lettore DVD 16x/CDROM 52x
Scheda audio+TV : 6 CHANEL audio 6.1+TV DVBT/Analogica
Porte : 8 x USB 2.0 2xFirewire
Case : Case Thermaltake Armor VA8000 +850W continui+4x5"1/4+6x3"1/2
Tastiera Trust PS2, Speaker, Mouse Logitech Pilot Plus
Garanzia : 2 ANNI ON CENTER

2999 €

zos3r
18-01-2008, 11:02
secondo me è ottimo...se fai editing va benissimo...l'unica cosa (parere personale) non mi piace il case...quel lillà stona un pò

ah ora hai messo un link almeno :) cmq a parte gli scherzi è un mostro quel pc, ma se lo assembli tu risparmi

Dario*
18-01-2008, 11:05
Grazie ;)
Spero sia davvero veloce...Secondo te e meglio quella scheda madre o la Asus pk5 deluxe?

EmaXOC
18-01-2008, 11:06
ma scusa una cosa il chipset 680ì non supporta i penryn, cioè i qx 9650...mi sembra di ricordare, io ti consiglio di controllare molto molto bene sta cosa prima di spendere 3000 euro...
poi per quanto riguarda lo SLI, di 8800 ultra poi.... bè io sono uno di quelli che non ne capisce l'utilità, cmq IHMO x lo SLI...

MA per il chipset controlla bene bene!
Sarebbe importante sapere anche che alimentatore ci montano sopra....molto importante

Dario*
18-01-2008, 11:09
Mmm ti chiedo un favore..controlleresti tu per me?Non ho capito che volevi dire!

EmaXOC
18-01-2008, 11:15
allora la mobo di quel pc è una stricker extreme che ha chipset 680ì, la cpu che ha lo stesso computer è una cpu di nuova generazione a 45nm, il qx9650 e mi sembra di ricodare che queste due cose non sono compatibili tra loro! cioè su quella mobo quella cpu non va.... ora ti ripeto mi sem,bra di ricordare, cmq se non hai voglia di cercare te in rete vai nella sezione delle motherbord qui sul forum e cerchi il topic ufficiale della Stricker extreme e chiedi li sopra!

zos3r
18-01-2008, 11:18
se posso dire la mia specifica qual è l'utilizzo del tuo pc, qui ti suggeriranno una configurazione coi fiocchi senza farti spendere 3000 euro per un pc che ha bisogno di una centrale nucleare per accendersi

CRL
18-01-2008, 11:18
Mmm ti chiedo un favore..controlleresti tu per me?Non ho capito che volevi dire!
Dario attenzione a non fare confusione tra il tasto segnala e quello rispondi. ;)

- CRL -

TheMatrix83
18-01-2008, 11:21
secondo me è ottimo...se fai editing va benissimo...l'unica cosa (parere personale) non mi piace il case...quel lillà stona un pò

ah ora hai messo un link almeno :) cmq a parte gli scherzi è un mostro quel pc, ma se lo assembli tu risparmi

Cmq in quell'immagine non rende...è blu il colore dei led;)

Dario*
18-01-2008, 11:22
se posso dire la mia specifica qual è l'utilizzo del tuo pc, qui ti suggeriranno una configurazione coi fiocchi senza farti spendere 3000 euro per un pc che ha bisogno di una centrale nucleare per accendersi

Secondo te spendendo di meno,riesco ada vere un pc con quelle o delle prestazioni superiori?

TheMatrix83
18-01-2008, 11:23
Secondo te spendendo di meno,riesco ada vere un pc con quelle o delle prestazioni superiori?

si ma il problema è che cosa ci devi fare con il pc??;)

EmaXOC
18-01-2008, 11:24

dicci di preciso qual'è l'utilizzo del pc, quello pc si è (dipende dai punti di vista poi...) una bomba ma dell'60% delle sue prestazioni probabilemnte non tene farai di nulla...

Demistificatore
18-01-2008, 11:27
voto 2

per cosa lo usi il pc?
che monitor hai?

Dario*
18-01-2008, 11:27
Lo utilizzo per graafica..Photoshop,corel draw,programmi di editing grafici...
Dei componenti di quel pc,cosa secondo voi e' di scarsa qualita'?

TheMatrix83
18-01-2008, 11:28
dicci di preciso qual'è l'utilizzo del pc, quello pc si è (dipende dai punti di vista poi...) una bomba ma dell'60% delle sue prestazioni probabilemnte non tene farai di nulla...

Quoto

EmaXOC
18-01-2008, 11:30
preso singolarmente praticamente niente è di scarsa qualità ma tutto unito risulta troppo e diventerebbe inutile averlo.... forse il case è di scarsa qualità, poi mi ripeto non so che alimentatore andranno a montare e forse quello sarà di scarsa qualità... se lo usi per grafica a livelli professionali prendere un pc con VGA da gioco non è il massimo!

Dario*
18-01-2008, 11:32
preso singolarmente praticamente niente è di scarsa qualità ma tutto unito risulta troppo e diventerebbe inutile averlo.... forse il case è di scarsa qualità, poi mi ripeto non so che alimentatore andranno a montare e forse quello sarà di scarsa qualità... se lo usi per grafica a livelli professionali prendere un pc con VGA da gioco non è il massimo!

No beh non uso per giocarci..e' da lavoro propio

Demistificatore
18-01-2008, 11:32
Lo utilizzo per graafica..Photoshop,corel draw,programmi di editing grafici...
Dei componenti di quel pc,cosa secondo voi e' di scarsa qualita'?

ovvero? mi dovresti dire che programmi e che versioni usi di tutti i programmi che usi, rifacendoti magari a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645866) thread.

TheMatrix83
18-01-2008, 13:05
e usi programmi di grafica allora le 2 8800 GTX in SLi non ti servono ad un bel niente:D

cionci
18-01-2008, 15:16
e usi programmi di grafica allora le 2 8800 GTX in SLi non ti servono ad un bel niente:D
Già. Se fai grafica 3D al limite posso capire prendere una Quadro, non certo uno SLI di 8800.

4 GB di ram ci possono stare per una workstation grafica (soprattutto con Vista)
1 TB di hard disk è assolutamente sovradimensionato, i progetti finiti li archivi in multiple copie, non li tieni certo sul disco, piuttosto andrei su un Raptor da 150 GB per il file di swap di Photoshop e i file di lavoro ed un disco da 500 GB per l'archivio.
Anche il processore, se usi il solo Photoshop, mi sembra sovradimensionato, se fai grafica 3D magari può anche avere un senso

Se lo fai per lavoro imho ti consiglio di lasciare stare gli assemblati ed andare su qualche workstation di marca, non tanto per la qualità, ma per l'assistenza on-site e per i tempi di intervento. Se ti si rompe qualcosa in un paio di giorni sei nuovamente operativo, con un assemblato minimo ti ci vuole una settimana.

cionci
18-01-2008, 15:32
Con 2870€ ci si fa un Dell di questo tipo:

Componenti
PROCESSORE Intel Xeon E5420 (2.50GHz,1333FSB,2x6MB,Quad Core) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Professional autentico, SP2 (con CD di ripristino) (FAT32), italiano modifica
MEMORIA Memoria FBD DDR2 a quattro canali da 4 GB a 667 MHz (4 x 1 GB) modifica
SCHEDA GRAFICA 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 1700 Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card (MRGA14L) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 146G,(15,000rpm) SAS Hard Drive modifica
SECONDA UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB (7,200 rpm) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
UNITÀ OTTICHE 16X DVD+/-RW modifica
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Unità floppy USB esterna da 3,5" e 1,44 MB modifica
Accessori
MONITOR Monitor LCD Dell UltraSharp™ Wide Aspect 2007WFP da 20" nero (supp. altezza regol.), Italia modifica
ALTOPARLANTI Nessuna opzione altoparlanti modifica
TASTIERA Tastiera USB Dell Quietkey, italiano (QWERTY) nero modifica
MOUSE Mouse USB Dell con due pulsanti e rotellina di scorrimento nero modifica
Servizi e Software
SUPPORTO BUSINESS Nessun supporto Business richiesto modifica
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software antivirus richiesto modifica
CONNETTIVITÀ RAID All SATA drives, Non-RAID, 1 drive total configuration modifica
Il sistema include inoltre
Supporti sistema Precision Resource DVD
Documenti di spedizione System Documentation (Italian)
Riferimento pacchetto Gedis W01T70xp - T7400 BASE January
Supporto standard 3 anni di assistenza on-site internazionale NBD (con pacchetto di apprendimento online)
Informazioni sull'ordine Precision Order - Italy
Varie - Solo per Premier globale Etichetta di compatibilità Microsoft con Vista

Monitor da 20" incluso, 3 anni di garanzia onsite e se non ti interessa la grafica 3D puoi scalare 750€ di scheda video ;)

frikes
18-01-2008, 16:19
dario i link diretti agli shop non sono consentiti. ti ho inserito la configurazione in prima pagina ;)

quoto: le due 8800 in sli non servono a niente. ti duplicano solo i consumi e il calore prodotto apportando un incremento del 10% circa ma solo in modellazione 3D.

se ti occupi solo di grafica 2D l'accelerazione 3D della scheda video non è richiesta (solo con photoshop extended con cui puoi gestire modelli 3d). quind anche una singola quadro o geforce sono sprecate.

se ti serve qualcosa di professionale e se usi 2 o più monitor vai su quadro nvs, ati firemv o matrox.

per info maggiori sulle schede video pro 2D c'è una mini guida (che devo ancora completare :fagiano: ):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634661

attualmente photoshop cs3 non è stato compilato per 64bit :muro: e mi pare nemmeno corel draw x3, ma non ne sono sicuro. quindi il limite di ram utilizzabile dall'applicazione è 3.5gb. :muro:
4gb quindi vanno molto bene e ti permettono di usare i software in multitasking anche con progetti pesanti.
quindi servirebbe un sistema operativo a 64bit.

oppure leggevo questo sul utilizzo di 4gb di ram con XP 32bit:

Riconoscimento di 4GB di RAM reali a OS con x86 a 32bit (PAE)
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga.
N.B. Il PAE non è presente e non serve nei sistemi a 64bit

qualcuno ha mai provato? :stordita: io sarei molto tentato visto che uso software solo a 32bit per ora e 2gb di ram a volte sono insufficienti.

photoshop non sfrutta a pieno ancora il dual core, quindi secondo me ti basterebbe una configurazione con una quad core ma non della famiglia xeon.
in questo modo hai un pc che ti viene a costare sui 1400€ con un settore dischi molto performante, una buona ventilazione e via dicendo. il budget restante puoi investirlo nei monitor che a mio avviso sono fondamentali per una grafica professionale, o in aggiornamento di scheda madre, processore e ram quando è necessario.
mi riferisco ad un assemblato però, un pc dell del genere sicuramente ha un costo maggiore.
considera però che ci sono alcuni shop di hardware che offrono anche servizi di assistenza on site a pagamento. ;)

la config che ti ha postato cionci è ottima ma secondo me è più adatta (anche non montando una quadro) alla grafica 3D. 2 xeon quadcore in fase di rendering cacchio come trottano!!! :eek:

cionci ma quella config ha una scheda madre dual o mono cpu?
la WS è la precision 690?

ciao :)

cionci
18-01-2008, 16:31
Mono...è il precision T7400...mi ero scordato l'IVA :muro:
Comunque era giusto per fare un esempio per far capire cosa ci si compra con 3000€ e con 3 anni di garanzi next business day ;) La scheda video l'ho aggiunta per sfizio, toglieteci 750€ iva esclusa per una Quadro base.

frikes
18-01-2008, 16:37
Mono...è il precision T7400...mi ero scordato l'IVA :muro:
Comunque era giusto per fare un esempio per far capire cosa ci si compra con 3000€ e con 3 anni di garanzi next business day ;) La scheda video l'ho aggiunta per sfizio, toglieteci 750€ iva esclusa per una Quadro base.

:eek: piccolo incremento sul prezzo eh? :D

si certo! avevo capito con che spirito avessi postato la configurazione :)
però magari potrebbe essere presa come riferimento e secondo me prendere un pc mono xeon è controproducente perchè necessitano schede madri e ram più costose, offrendo per il tipo di utilizzo poco di più utile rispetto aduna soluzione con processori desktop. :)

edit: ma tu ne sai niente di sto PAE?

cionci
18-01-2008, 16:46
:eek: piccolo incremento sul prezzo eh? :D
Per l'IVA ? Eh sì, ma conta che c'è incluso il monitor ;)
si certo! avevo capito con che spirito avessi postato la configurazione :)
però magari potrebbe essere presa come riferimento e secondo me prendere un pc mono xeon è controproducente perchè necessitano schede madri e ram più costose, offrendo per il tipo di utilizzo poco di più utile rispetto aduna soluzione con processori desktop. :)
Dipende...sicuramente quella Ram costa molto, ma è anche quad channel :eek:
In ogni caso l'impatto del sovrapprezzo per una scheda madre per Xeon e un Xeon è minore su un Dell rispetto ad un assemblato.
Sono convinto che se vai a fare la stessa configurazione su un assemblato vai a spendere molto di più ;)
edit: ma tu ne sai niente di sto PAE?
Physical Address Extension...è una modalità di funzionamento della CPU che permette di sfruttare più di 4 GB di Ram con un piccolo hit prestazionale.

frikes
18-01-2008, 17:17
Per l'IVA ? Eh sì, ma conta che c'è incluso il monitor ;)

prendendo una soluzione con core2 quad può comperare due monitor eizo da 19" con quello che avanza. poi ovviamente è un opinione...anche perchè non tutti necessitano di monitor di quel livello. :)

Dipende...sicuramente quella Ram costa molto, ma è anche quad channel :eek:
In ogni caso l'impatto del sovrapprezzo per una scheda madre per Xeon e un Xeon è minore su un Dell rispetto ad un assemblato.
Sono convinto che se vai a fare la stessa configurazione su un assemblato vai a spendere molto di più ;)

no intendevo una configurazione con core2quad...comunque lo penso anch'io, su sistemi del genere le grandi aziende sono convenienti, e poi soprattutto offrono un servizio di assistenza impeccabile.

Physical Address Extension...è una modalità di funzionamento della CPU che permette di sfruttare più di 4 GB di Ram con un piccolo hit prestazionale.

eh questo lo so! :D
ma dato che non ne ho mai sentito parlare fino a qualche giorno fa e che tutti fin'ora hanno consigliato un sistema operativo a 64bit, volevo sapere se è fattibile come cosa...
con l'uso di software di fotoritocco e grafica vettoriale in xp32bit sarebbe un grande vantaggio perchè utilizzano grandi quantità di ram. :)

cionci
18-01-2008, 17:27
Il PAE è da molto tempo che c'è sui server (se non erro addirittura sul Pentium Pro), purtroppo non ti so dire quanto costi in performance.
Anche io andrei su un Core 2 Quad, comunque se fosse un computer dedicato esclusivamente al lavoro punterei su un computer di marca proprio per l'assistenza o al limite su un assemblato con un ottima assistenza.

frikes
18-01-2008, 17:34
Il PAE è da molto tempo che c'è sui server (se non erro addirittura sul Pentium Pro), purtroppo non ti so dire quanto costi in performance.
Anche io andrei su un Core 2 Quad, comunque se fosse un computer dedicato esclusivamente al lavoro punterei su un computer di marca proprio per l'assistenza o al limite su un assemblato con un ottima assistenza.

ok grazie;) ...sto spulciando nel sito della microsoft per vedere di capire bene.

appena so qualcosa di utile lo posto anche qui perchè immagino interessi anche all'autore del thread ;)