PDA

View Full Version : istallare 2 sistemi operativi su 2 hard disk diversi!!

vitale12345
18-01-2008, 10:45
Salve ...cercavo aiuto in merito all'istallazione di 2 sistemi operativi su 2 hard disk diversi!!

Nel mio pc ora è correttamente configurato il sistema operativo windows vista ultimate su un hard disk IDE da 160GB (maxtor diamond max 17)!
siccome alcuni programmi cad di modellazione che uso spesso sono incompatibili o + lenti sul vista volevo istallare su un altro hard disk da 120GB l'XP prof!

Cercavo informazioni in merito alla corretta procedura da seguire, alla configurazione del bootloker e ad eventuali programmi da scaricare per la corretta configurazione!!!

Nb:
non voglio procedere con l'istallazione del doppio SO sullo stesso HD perche anche se è partizionato mi serve spazio!!!

grazie 1000!!! :D

Saturn891
18-01-2008, 11:32
1)Stacca l'hard disk col Vista.
2)Attacca il nuovo hard disk e installa il Windows Xp Pro.
3)Spegni il computer e riattacca l'hard disk precedentemente staccato.
4)A questo punto per scegliere quale sistema avviare entra nel bios e imposta da quale hard disk deve essere avviato il sistema operativo.
5)Salva le impostazioni ed esci dal bios.

Se tutto è andato bene allora partirà il sistema operativo che vuoi far partire.
La stessa procedura l'ho fatta col mio computer delle prove tecniche (vedi la firma), dove ho due sistemi operativi su due hard disk diversi.

vitale12345
18-01-2008, 12:47
1)Stacca l'hard disk col Vista.
2)Attacca il nuovo hard disk e installa il Windows Xp Pro.
3)Spegni il computer e riattacca l'hard disk precedentemente staccato.
4)A questo punto per scegliere quale sistema avviare entra nel bios e imposta da quale hard disk deve essere avviato il sistema operativo.
5)Salva le impostazioni ed esci dal bios.

Se tutto è andato bene allora partirà il sistema operativo che vuoi far partire.
La stessa procedura l'ho fatta col mio computer delle prove tecniche (vedi la firma), dove ho due sistemi operativi su due hard disk diversi.

Ok...ma i jumper sugli hard disk vanno messi come?
tutti e 2 su master o uno su master e uno su slave(sono entrambi con interfaccia IDE)

ma poi ogni volta che devo far partire un SO devo entrare sul bios e modificare il primary boot...o compare una finestra che mi permetta la scelta??

grazie 1000 per l'interesse!! :fagiano:

vitale12345
18-01-2008, 12:49
ah...dimenticavo....sentivo parlare di programmi per la scelta del bootloker tipo EasyBCD o VistaBoootPro...!!!
qualcuno sa spiegarmi meglio nei dettagli come configurarli e dove scaricarli??? :confused:

MM
18-01-2008, 13:12
Le domande sui sistemi operativi è meglio farle nella sezione Windows, dove magari certe domande hanno già innumerevoli risposte già nelle guide in testa alle sezioni ;)

vitale12345
18-01-2008, 13:26
GRANDE....gli do' un'occhiata!
;)

vitale12345
19-01-2008, 16:48
Ho risolto il mio problema!!!
chi ha bisogno di eventuali info puo' trovarle al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20654786#post20654786

ciaooo!!!;)