View Full Version : art. 78 del codice civile...
L’affinità è il vincolo tra un coniuge e i parenti dell’altro coniuge.
Nella linea e nel grado in cui taluno è parente di uno dei coniugi, egli è affine dell’altro coniuge.
Ok.... allora per il marito di mia sorella io sono affine, essendo io parente di mia sorella, sua coniuge.
Ma l'affinità è reversibile? Ovvero, lui è mio affine se io lo sono per lui?
In teoria no... poichè lui non è parente del mio coniuge...
La mia ragazza fa giurisprudenza, ma non sa come rispondermi... aiutatemi che ho in ballo uno sconto sull'assicurazione della moto :)
nomeutente
18-01-2008, 10:42
Ok.... allora per il marito di mia sorella io sono affine, essendo io parente di mia sorella, sua coniuge.
La mia ragazza fa giurisprudenza, ma non sa come rispondermi... aiutatemi che ho in ballo uno sconto sull'assicurazione della moto :)
Siete cognati.
Uno è il cognato dell'altro :mbe:
"Reversibile" sì, se tua sorella divorzia.
però se leggi la definizione... non è proprio così
o quantomeno... avrebbero dovuto metterci un "viceversa" finale
comunque, secondo me... siamo affini entrambi
nomeutente
18-01-2008, 10:45
Anzi, no. Nemmeno se divorzia, solo se è annullato. Ma comunque non intendevi questo.
nomeutente
18-01-2008, 10:48
però se leggi la definizione... non è proprio così
o quantomeno... avrebbero dovuto metterci un "viceversa" finale
comunque, secondo me... siamo affini entrambi
Trattandosi di un vincolo, mi parrebbe sottointeso: il vincolo unisce me ai miei suoceri (sono il loro genero) e ai fratelli di mia moglie (sono il loro cognato e loro sono i miei cognati).
Poi alcuni hanno nomi specifici (suocero, genero, cognato), mentre ad esempio mio zio credo che per mia moglie sia semplicemente un affine senza ulteriori specificazioni.
anche secondo me la cosa è scontata... però se qualcuno ha altri punti di vista, parliamone
lukeskywalker
18-01-2008, 12:57
letteralmente la norma direbbe proprio questo ovvero che l'affinità corra solo in un senso ovvero il parente è affine al coniuge e non viceversa.
ma non mi pare che la affinità e la parentela possa essere unilaterale.
Anzi, no. Nemmeno se divorzia, solo se è annullato. Ma comunque non intendevi questo.
si parla di coniuge legalmente separato l'annullamento non centra.
nomeutente
18-01-2008, 13:30
si parla di coniuge legalmente separato l'annullamento non centra.
Però non tutti gli effetti del matrimonio vengono meno con il divorzio (vedi ad es. gli obblighi di assistenza o la reversibilità della pensione nei confronti dell'ex coniuge).
lukeskywalker
18-01-2008, 13:48
Però non tutti gli effetti del matrimonio vengono meno con il divorzio (vedi ad es. gli obblighi di assistenza o la reversibilità della pensione nei confronti dell'ex coniuge).
no, infatti. ma nemmeno occorre sempre l'annullamento ad esempio (art. 434) l'obbligazione alimentare del suocero o della suocera e quella del genero e della nuora cessano quando la persona che ha diritto agli alimenti è passata a nuove nozze.
di contro in taluni casi l'annullamento non basta ad esempio nel caso:
dell'Art. 87 Parentela, affinità, adozione e affiliazione
Non possono contrarre matrimonio fra loro:
l) gli ascendenti e i discendenti in linea retta, legittimi o naturali;
2) i fratelli e le sorelle germani, consanguinei o uterini;
3) lo zio e la nipote, la zia e il nipote;
4) gli affini in linea retta; il divieto sussiste anche nel caso in cui l'affinità deriva dal matrimonio dichiarato nullo o sciolto o per il quale è stata pronunciata la cessazione degli effetti civili;
comunque in via generale, rileggendo l'art. 78 parla di cessazione degli effetti per annullamento,
nomeutente
18-01-2008, 13:51
Curiosità: sei avvocato?
lukeskywalker
18-01-2008, 14:24
Curiosità: sei avvocato?
no no :nono:
"Reversibile" sì, se tua sorella divorzia.
:asd:
nomeutente
18-01-2008, 14:29
no no :nono:
Però sei preparato.
Bravo: essere preparati in legge senza essere avvocati è molto positivo :D
e quindi alla fine? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.