View Full Version : Consiglio acquisto quadcore
Alberto230269
18-01-2008, 11:32
Vorrei cambiare computer e avrei bisogno di un consiglio.
Il dubbio è se prenderlo adesso o aspettare ancora un mesetto (metà febbraio) se nella stessa fascia di prezzo esce qualcosa di più performante.
Il computer verrà utilizzato soprattutto per rendering principalmente con cinema4d + maxwellrender o v-ray(molto importante quindi la velocità della cpu)
La configurazione sulla quale vorrei andare è questa:
Cpu q6600
2 dischi da 80 giga in raid 0 (per il sistema operativo) e programmi + 1 disco da 500 per i dati
4 giga di ram
win xp 64 bit
Per la scheda video userei la mia (una geforge 8800 gts 512) per cinema 4d va benone.
Per una spesa di 1200 euro circa iva compresa (con ram e scheda madre buone).
Il dubbio è: rimanendo sulla stessa fascia di prezzo, mi conviene aspettare un mesetto per vedere se uscirà una cpu più potente o posso procedere con l'acquisto?
Grazie.
Vorrei cambiare computer e avrei bisogno di un consiglio.
Il dubbio è se prenderlo adesso o aspettare ancora un mesetto (metà febbraio) se nella stessa fascia di prezzo esce qualcosa di più performante.
Il computer verrà utilizzato soprattutto per rendering principalmente con cinema4d + maxwellrender o v-ray(molto importante quindi la velocità della cpu)
La configurazione sulla quale vorrei andare è questa:
Cpu q6600
2 dischi da 80 giga in raid 0 (per il sistema operativo) e programmi + 1 disco da 500 per i dati
4 giga di ram
win xp 64 bit
Per la scheda video userei la mia (una geforge 8800 gts 512) per cinema 4d va benone.
Per una spesa di 1200 euro circa iva compresa (con ram e scheda madre buone).
Il dubbio è: rimanendo sulla stessa fascia di prezzo, mi conviene aspettare un mesetto per vedere se uscirà una cpu più potente o posso procedere con l'acquisto?
Grazie.
Ciao, io aspetterei visto che per metà febbraio dovrebbero essere in circolazione i nuovi Quad Penryn. Con la cifre che hai destinato all'acquisto dovresti riuscire a comprare un quad di buon livello, perlomeno potente quanto il Q6600, solo che avresti una CPU più nuova e, in teoria... e sottolineo in teoria, un po' più performante grazie alle SSE4.
Ovviamente, all'uscita dei Penryn, si dovrebbe registrare un abbassamento del prezzo del Q6600.
macerf900
20-01-2008, 11:10
Quoto la tua configurazione e quello che ti ha consigliato Carlo 1.
Se non vuoi aspettare ti dico che puoi overcloccare il tuo Quad a 3.3ghz con v-core default e vai alla grande...
Per esperienza ti dico che con il mio pc in firma ho spesso rippato quattro film contemporaneamente con il programma DivXToDVD, file HDMI da 1,8Gb ciascuno, quattro destinazioni diverse e i film tutti rippati in mezz'ora circa...
Alberto230269
21-01-2008, 06:06
Grazie per i consigli.
In realtà anch'io avevo pensato da un q6600 oveckloccato, il mio unico dibbio è la stabilità, spesso e volentieri il computer rimane acceso per tutta la sttimana: di giorno lavoro e di notte batch rendering
Nemesis2
21-01-2008, 08:19
Ciao, io aspetterei visto che per metà febbraio dovrebbero essere in circolazione i nuovi Quad Penryn. Con la cifre che hai destinato all'acquisto dovresti riuscire a comprare un quad di buon livello, perlomeno potente quanto il Q6600, solo che avresti una CPU più nuova e, in teoria... e sottolineo in teoria, un po' più performante grazie alle SSE4.
Ovviamente, all'uscita dei Penryn, si dovrebbe registrare un abbassamento del prezzo del Q6600.
Diciamo anche fine marzo! : D :D
Non esiste l'idea di aspettare nell'acquisto di IT. Tra un mese ti consiglieranno di aspettare perchè dopo 2 mesi usciranno altri processori più potenti. Compra ora e bon.
un altro consiglio.. riguardante i dischi rigidi ti consiglio (e ci arrivi benissimo anche con quella cifra) di mettere due western digital raptor in raid 0. avrai tempi di accesso bassisimi e caricamenti lampo ;)
o ti prendi due 36gb o du e 74 (considera che poi ti si sommano le capacita e cmq hai un disco per i dati quindi ci andrebbe solo il sistema operativo e programmi e credimi ti basta e ti avanza)
ciao!
Alberto230269
25-01-2008, 09:14
E se volessi spendere la metà? Faccio una cavolata?
Sono un po' stanco di spendere cifre alte per un computer, e sono mezzo invogliato da un'offerta che dovrebbe esserci a giorni alla Coop.
Lo so, vi si stanno rizzando i capelli sulla testa.
Il computer è un desktop con q6600 da 2,4, si tratta di un Acer aspire5630 (ma non dovrebbe essere un portatile?) con 2 giga di ram, hd da 160, masterizzatore dvd,scheda video ati radeon 2400 e vista premium. A parte verificare bene i dati, l'idea sarebbe quella di comprare il computer, metterci la mia 8800 gts 512 e un secondo hd da 300 (che ho già), per avere un computer più veloce per fare rendering ( visto che rispetto al mio dualxeon, un q6600 viaggia decisamente di più), il tutto senza spendere cifre esagerate (lo vendono a 585 euro).
Calcolando che potrei poi vendere la mia scheda madre con gli xeon, alla fine non mi verrebbe a costare molto.
Il dubbio è che l'alimentatore non regga la 8800 gts.
Certo non è come avere 2 dischi in raid 0...
Secondo voi si può fare o è meglio lasciare perdere?
Nemesis2
25-01-2008, 09:34
E se volessi spendere la metà? Faccio una cavolata?
Sono un po' stanco di spendere cifre alte per un computer, e sono mezzo invogliato da un'offerta che dovrebbe esserci a giorni alla Coop.
Lo so, vi si stanno rizzando i capelli sulla testa.
Il computer è un desktop con q6600 da 2,4, si tratta di un Acer aspire5630 (ma non dovrebbe essere un portatile?) con 2 giga di ram, hd da 160, masterizzatore dvd,scheda video ati radeon 2400 e vista premium. A parte verificare bene i dati, l'idea sarebbe quella di comprare il computer, metterci la mia 8800 gts 512 e un secondo hd da 300 (che ho già), per avere un computer più veloce per fare rendering ( visto che rispetto al mio dualxeon, un q6600 viaggia decisamente di più), il tutto senza spendere cifre esagerate (lo vendono a 585 euro).
Calcolando che potrei poi vendere la mia scheda madre con gli xeon, alla fine non mi verrebbe a costare molto.
Il dubbio è che l'alimentatore non regga la 8800 gts.
Certo non è come avere 2 dischi in raid 0...
Secondo voi si può fare o è meglio lasciare perdere?
Fai malissimo, non ti danno assistenza, in caso di problemi non riconoscono alcune volte il singolo elemento ma devi rispedire tutto il pc insomma se non lo compri e lo usi come un portatile così come è non aprendolo e non guardandoci dentro, compra i singoli pezzi su internet e spenderai uguale se non anche meno. Fidati, sò benissimo quello che dico. I singoli pezzi non li rivenderesti facilmente perchè senza garanzia singola e spesso alcuni componenti come la scheda madre non si sa bene cosa siano e ci si ritrova delusi. Se questo è un modo di evitare di cadere nel vortice del... allora meglio questo anche se costa 20 euro in più... imponiti un budget e non sforarlo, vedrai che la soddisfazione sarà dieci volte tanto.
Diciamo anche fine marzo! : D :D
Non esiste l'idea di aspettare nell'acquisto di IT. Tra un mese ti consiglieranno di aspettare perchè dopo 2 mesi usciranno altri processori più potenti. Compra ora e bon.
Un mese o poco più di attesa, a meno che uno non abbia assoluta necessità di aggiornare il PC, non sono poi molti e, secondo me, ne varrebbe la pena. Se per processori più potenti ti riferisci al Nehalem, bè...l'attesa penso che non sarà solo di un paio di mesi. L'uscita è prevista per fine 2008 ma, visto le difficoltà di AMD, credo che Intel se la prenderà un po' più comoda non subendo pressioni concorrenziali, e lo vedremo per il primo trimestre 2009.
Poi ovviamente nel campo informatico e delle scelte personali tutto è opinabile. Alla fine uno fa come meglio crede e compra quando lo ritiene opportuno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.