PDA

View Full Version : Mi scatta il SALVAVITA!

Gabro_82
18-01-2008, 09:32
Non so se è la sezione giusta, ma penso la piu' appropriata.

Il mio problema è che da 2 giorni mi scatta il salvavita dell'impianto elettrico in casa.
Praticamente, un mio amico mi ha portato un computer da formattare, avendo 3 postazioni a casa di computer ho staccato il pc di mia madre e ho attacato il pc del mio amico.
Finito il lavoro sul pc del mio amico mi appresto a ricollegare il pc di mia mamma, mouse, tastiera, monitor, uscita audio e tac appena attacco l'alimentazione salta il salvavita. :doh: :mbe:

Vado al contatore e lo riaccendo ma non ne vuole sapere. Allora stacco l'alimentazione al pc, ritorno al contatore e lui si accende.
Allora il problema è il pc.
Faccio un altra prova, riattacco di nuovo il pc ma stavolta non salta la corrente e il pc viene usato per 2 - 3 ore e fila tutto liscio.

Mi sveglio la mattina e la corrente è saltata di nuovo... :muro:

Azz, cambio alimentatore al pc con un'altro che avevo di scorta ma purtroppo
anche questo è un alimentatore vecchiotto.
Cmq lo monto e fila liscio per 1 giorno, stamattina mi sveglio e di nuovo manca la corrente e si ripete la trafila descitta prima.

Adesso ho staccato il pc e ci darò un'occhiata, smonto tutto e vedo se c'è qualche contatto ma ad occhio non vedo niente di strano.

Secondo voi che cosa puo' essere? Cosa puo' far scattare il contatore? e soprattutto perchè non scatta appena attacco l'alimentazione ma scatta a random e di notte quando il pc non è utilizzato?

Camme
18-01-2008, 09:48
Per il problema è l'alimentatore del pc, magari ti fa quello scherzo quando si surriscalda.
Fattene prestare uno "buono" da amico per fare una prova.

Gabro_82
18-01-2008, 09:57
Per il problema è l'alimentatore del pc, magari ti fa quello scherzo quando si surriscalda.
Fattene prestare uno "buono" da amico per fare una prova.

Azz 2 alimentatori su 2 bacati che dannno lo stasso problema mi sembra difficile, ma puo' anche essere, sono alimentatori purtroppo non di marca e quindi delle ciofeche.

Altre soluzioni?

Camme
18-01-2008, 10:34
Con gli scadenti può capitare...
Quanti watt eroga? Che configurazione hai?
Magari già che ci sei prova anche a cambiare i cavi di alimetazione e le presa su cui l'hai collegato, non si sa mai...

maccioni
18-01-2008, 10:47
Azz 2 alimentatori su 2 bacati che dannno lo stasso problema mi sembra difficile, ma puo' anche essere, sono alimentatori purtroppo non di marca e quindi delle ciofeche.

Altre soluzioni?

prova ad invertire la spina della 220 del pc incriminato e vedi se cambia qualcosa.

Gabro_82
18-01-2008, 11:13
Con gli scadenti può capitare...
Quanti watt eroga? Che configurazione hai?
Magari già che ci sei prova anche a cambiare i cavi di alimetazione e le presa su cui l'hai collegato, non si sa mai...

Ali: Marca "Deer" 300 W e 15 A sulla 12 V

Configurazione: Asrock K7S8XE+, Sempron 2800+, Geforce mx 440 128 mb, HD 120 GB, 512 MB ram.

Cmq ho pensato al cavo o alla presa, purtroppo pero' ho gia cambiato la ciabatta quindi la presa la escluderei.

Camme
18-01-2008, 11:23
La marca è inquietante :) però effettivamente la tua config non ha grosse pretese elettriche.
Non riesci proprio a farti prestare un ALI discreto per fare una prova?

Gabro_82
18-01-2008, 11:39
La marca è inquietante :) però effettivamente la tua config non ha grosse pretese elettriche.
Non riesci proprio a farti prestare un ALI discreto per fare una prova?

:D

Sinceramente nel mio PC ho un Enermax FMA II, pero' prima di smontarlo le volevo provare tutte.

Cmq aggiorno all'ultimo bollettino: :D

Ho aperto il pc e ho notato che il cavo del tasto di accensione del case (power switch per intenderci) ha un pezzo avvolto da nastro isolante e ho notato che non sono coperti bene, difatti si vede una piccola porzione di rame dei fili. Azz. :doh:
Questo case l'ho comprato usato da un amico e mi ha fatto spendere poco, adesso capisco perchè. :asd:

Mi sembra cmq che non tocca da nessuna parte del case o del pc ma ovviamente ho coperto bene con altro nastro isolante questo maledetto cavo. :doh:

Cmq gli ho cambiato anche il cavo di alimentazione al Pc e lo riattaccato.

Per ora funziona perfettamente :sperem:, ma anche ieri per una giornata è andato e poi è saltato il salvavita.

Camme
18-01-2008, 12:18
eheh magari hai scoperto l'arcano
In bocca al lupo!
Facci sapè come è andata
ciao

Gabro_82
18-01-2008, 12:23
eheh magari hai scoperto l'arcano
In bocca al lupo!
Facci sapè come è andata
ciao

Crepi il lupo. :D

Certo che vi faccio sapere, ciao e grazie. ;)

Gabro_82
21-01-2008, 16:29
Sono passati 3 giorni e tutto è filato liscio. :D

Camme
22-01-2008, 07:54
Eheh cavoli era una stupidata, ma t'ha fatto impazzire!
Alla fine però è bene quel che finisce bene no? :sperem:

Ciao ciao