View Full Version : Dimensione HD scarsa quale distro?
Ciao Ragazzi,
dunque ho un'amico che vuole mettere linux su un HD da 3Gb..... l'uso è prevalentemente sentire musica, skype e poco altro.
Ho letto che con fedora 8 con un'installazione completa si arrivano a 175Mb confermate?
io ci metterei gnome non ci installerei i giochi, grafica, office.
dite che ci sta?
Se sostituisci gnome con XFCE potresti risparmiare ancora qualcosa. Tra l'altro non è nemmeno troppo brutto. :)
sandman972
18-01-2008, 10:43
Ciao!
Anche se non sono un esperto mi sa che quei 175 mega di cui hai letto erano l'utilizzo di memoria RAM e non di hard disk...:) distribuzioni complete in grado di installarsi in 256 mega (quindi in una chiave usb di piccole dimensioni) esistono, ma devi andare su distribuzioni ultra-minimali tipo DamnSmallLinux o simili; una Fedora (anche se non la conosco bene) penso sia nettamente piu abbondante come occupazione di hard-disk.
Io in un hard disk con una partizione da 3 giga (swap esclusa però) ero riuscito ad installare una Xubuntu, oppure ci stava anche la cara vecchia Dreamlinux...
Probabilmente (anche se io non l'ho mai fatto, ne ho solo letto) potresti fare anche una installazione di Debian con netinstall e mettere su solo i pacchetti indispensabili, ma su questo non ho idea di come consigliarti!;)
ma infatti credo che un'installazione piuttosto completa di fedora si aggiri su 1,5Gb così a occhio.... il fatto è che su i cd che ho di ubuntu 7.10 c'è scritto di avere 4gb....
sandman972
18-01-2008, 12:21
La distribuzione di cui ti ho parlato io non è Ubuntu ma XUbuntu...praticamente è una Ubuntu con interfaccia grafica piu leggera (xfce) che rispetto a gnome ti lascia piu spazio di manovra, come ti ha già detto due post fa mondutz.:)
A parte che per sapere di preciso cosa potresti usare devi anche dare qualche altra dritta sulla tua configurazione, tipo la quantità di RAM, processore, scheda video, eccetera...se hai meno di 128 mega di RAM per esempio ti conviene pensare subito a DamnSmallLinux, perchè di suo anche la Xubuntu sarebbe un pò sacrificata.
Una bella discussione su sistemi da usare in macchine datate la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269
Prova dan small linux (oggi c'è la DSL-N che mi pare che usi il kernel 2.6, mentre le altre versioni usano il 2.4) oppure la PuppyLinux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.