Entra

View Full Version : Prima volta con Linux[Ubuntu] tutto perfetto tranne....(help)

plutomagno
18-01-2008, 01:19
salve a tutti.

da qualche giorno ho installato perla prima volta linux distro ubuntu...devo dire che e stato sorprendente.....subito è riusito a connettersi alla rete sia con lan sia con wi fi...(io in windows nn sò nemmeno creare una rete...figuriamoci impostare i parametri Ip gateway del router ).
Ora però mi serve il vostro prezioso aiuto perche è sorto un problemino....mentre installava gli aggiornamenti scaricati io stupidamente l'ho interrotto....ora se provo a reinstallarli mi esce questo messaggio

E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.

che devo fare?????

Altra cosa che vorei sapere è sto fatto del grub....io ho linux installato sul primary master con 3 partizioni e windows sul primary slave....volevo capire come decido all'avvio del grub cosa far partire dato che dopo 5 secondi parte ubuntu....(se voglio far partire windows devo agire sul boot nel bios)....ho provato a premere ESC nel grub ma le voci presenti si riferivano sempre ad ubuntu...

Aspetto le vostre preziosissime risposte!

W linux!

Davidepoda
18-01-2008, 02:22
SALVE A TUTTI....scusate se mi intrometto, ma ho 1 grosso problema....ora in breve lo espongo.,
ho un pc fisso dell'acer e precisamente 1 acer aspire T180....premetto che ho cambiato praticamente tutto(ram,masterizzatore,hd,scheda video e altre schede di espansione PCI).,
il mio problema è sORTO QUANDO MI SONO TROVATO AD ISTALLARE LINUX uBUNTU, ora a parte tutti i problemi relativi all'istallazione(che cmq ho risolto senza troppi problemi), mi sono trovato al primo star up del nuovo linux con gran parte delle mie periferiche non funzionanti....in particolare non sono state riconosciute: la periferica audio(non c'è alcun tipo di suono), la scheda di rete(niente internet) ecc ecc....ù

Prima dell'istallazione avevo controlalto sul supporto dell'acer, ma come ricordavo nn ci sono driver per Linux.....quindi tramite Everest...mi sono ritrovato i driver delle singole periferiche ma non ho sortito effetti....

Se potete darmi una mano, mi fareste un grande favore........

vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

ciao a tutti

ilsensine
18-01-2008, 09:21
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.

che devo fare?????
Quello che ti dice. Da una console:
sudo dpkg --configure -a

Altra cosa che vorei sapere è sto fatto del grub....io ho linux installato sul primary master con 3 partizioni e windows sul primary slave....volevo capire come decido all'avvio del grub cosa far partire dato che dopo 5 secondi parte ubuntu....(se voglio far partire windows devo agire sul boot nel bios)....
Hai cambiato l'ordine di boot del bios quando hai installato linux!?
ho provato a premere ESC nel grub ma le voci presenti si riferivano sempre ad ubuntu...
Allega questi file e vediamo:
/boot/grub/menu.lst
/boot/grub/device.map

SALVE A TUTTI....scusate se mi intrometto, ma ho 1 grosso problema....
Apri una discussione sul tuo problema no?

plutomagno
19-01-2008, 14:30
l'errore è stato corretto.....

per quanto riguarda ilgrub invece ho ancoraproblemi....per far partire linux o windows devo agire ancora sul bios....

aspetto altri preziosissimi consigli.

plutomagno
19-01-2008, 15:30
ho appena riscontrato altri 2 problemini....

1. quando cambio la sequenza di boot e poi riapro ubunto la risoluzione dello schermo mi viene impostata su un inguardabile 1800 x1440 a 60 hz....senza possibilità di reimpostarla nella sessione corrente.

2.ubunto per caricare ci mette dai 3 ai 4 minuti (è normale?)

ps:ho un 2500+, 1 giga di ram

Dunque i problemi ora sono 3

1 funzionamento del grub
2risoluzione
3? tempi di caricamento

grazie

plutomagno
02-02-2008, 12:26
essuno mia aiuta?

adalucio
02-02-2008, 13:55
essuno mia aiuta?

posta come ti è stato detto i files:

/boot/grub/menu.lst
/boot/grub/device.map

mykol
02-02-2008, 14:00
ma all'avvio, nel menù di grub, non compare la voce relativa all'avvio di windows ? (strano, perchè quando ancora avevo windows sul PC quasi tutte le distribuzioni (es. mandriva) la aggiungeva automaticamente. Strano che ubuntu non lo faccia.

Comunque, devi aprire il file /boot/grub/menu.lst ed aggiungerci il blocco relativo all'avvio di windows.

Non so dirti di più perchè non ho né ubuntu né windows e quindi non ho un esempio sottomano da postarti. Aspetta qualcuno che lo possa fare.

3-4 minuti su un PC come il tuo mi pare veramente eccessivo.

Sul mio athlon 2000+ mandriva (rimpinzata di soft a non finire ed avviando in automatico konqueror, firefox, kaffeine) ci mette meno di 2 minuti.

D'altronde che ubuntu sia una distro "pesante" è risaputo.