PDA

View Full Version : Chipset AM2, continuo a non capire ^_^

Valerio80
18-01-2008, 00:24
Sto per comprare questo pc:

Asus TA-881 Midi Tower ATX (no ali) ---- 30
Lc-Power 550W PFC 2.0 LC6550 ---- 39,9
Asrock Alive NF7G-HDReady Socket AM2 ---- 56,4
Amd Athlon X2 6400 AM2 Boxed Wof ---- 160,8
OCZ 2gb DDR2-800 SLI Ready 5-4-4-15 ---- 57,6
Seagate 250gb 7200.10 SATA2 16mb 8,5ms ---- 64,8
Sapphire X1950PRO 256MB PCI-E ---- 147,6
LG DVD 16X52X IDE Black Bulk ---- 16,8
Asus 2014L1T 20x SATA Lightscribe Nero+Silver Retail ---- 34,8

Ma non ho ancora capito se ho scelto la scheda madre giusta oppure no. Voglio dire a me non interessano SLI, Scheda Video integrata, espandibilità, overclock, ecc... io voglio solo una scheda madre efficiente, che mi permetta di sfruttare al meglio la gli altri componenti che sto comprando.

Sul sito del negozio dove acquisterò ce ne sono molte, solo che non so come individuare quella che fa al caso mio. Sapevo che era importante fare attenzione al chipset, ma non riesco a capire qual'è il migliore fra quelli che mi trovo davanti.

So che in teoria non si potrebbero linkare negozi, ma non è che potreste chiudere un occhio, andare qui (http://www.syspack.com/listino.aspx?Area=I&MarCat=0&Gruppo=02&Sottogruppo=Z3&order=Prezzo-asc) e dirmi voi al posto mio quale comprereste? Sempre tenendo conto del fatto che a me interessa solo sfruttare al meglio i pezzi che sto comprando, overclock ed espansioni future non mi interessano...

Grazie in anticipo :)

Nemesis1984
18-01-2008, 11:09
Se puoi spendere una trentina di euro in più questà è una buona scheda, ha il minimo indispensabile con un chipset ben affermato NForce 570Ultra:
M2N-E SOCKET AM2 NF570 ULTRA 86€
Poi ti consiglio inoltre di prendere la scheda video della tua configurazione con 512MB di RAM, non te ne pentiresti.

Valerio80
18-01-2008, 17:13
Dunque intantanto grazie per l'aiuto :)

Poi passiamo alle risposte:

Se puoi spendere una trentina di euro in più questà è una buona scheda, ha il minimo indispensabile con un chipset ben affermato NForce 570Ultra: M2N-E SOCKET AM2 NF570 ULTRA 86€

Ah ecco quindi un chipset NF570 Ultra è superiore all'NF630A MCP di quella che avevo messo io... vedi è questo che mi crea confusione, i numeri non sono consecutivi... non è che sapresti farmi (o linkarmi) un elenco dei vari chipset am2 ordinati per prestazioni? Per capire meglio... scusa se rompo ^_^

Poi ti consiglio inoltre di prendere la scheda video della tua configurazione con 512MB di RAM, non te ne pentiresti.

Giustissimo, infatti volevo, ma per qualche strano motivo in quel negozio hanno solo la versione da 256mb (o anche quella da 512mb, ma solo agp)... ma senti e se prendessi qualche modello più recente? Voglio dire la 1950pro era una delle scede migliori tempo fa ma ora è vecchia, magari potrei prendere un modello di fascia media ma più recente... mi avevano consigliato la 3850 ad esempio, ma costa troppo (165 euro)... qualcosa sui 120-130 euro sapresti consigliarmelo?

Grazie ancora :)

Valerio80
19-01-2008, 21:52
Up :)

skirzo
20-01-2008, 02:24
per il case, con 10-15 euro in più trovi già un ottimo enermax pandora ca3030 che ha cestello hard disk estraibile, montaggio senza viti, ventole da 12cm.

per l'HD con pochi euro in più prendi il 320gb. il 250gb è un 320 "castrato" è uguale, ha gli stessi piatti, solo che nel modello da 250 vengono rese non scrivibili delle zone che lo portano alla capienza inferiore. vista l'esigua differenza di prezzo...

per la scheda madre, sinceramente la scheda che ti ha consigliato nemesis è fra le migliori "medie" che tu possa montare se non ti interessa SLI e simili. ottimo chipset, ottima dissipazione, ottima componentistica, ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi mi fermerei a quella.

inoltre ti volevo far notare che la scheda video che indichi si trova anche a meno.
ciao

Valerio80
20-01-2008, 04:05
per il case, con 10-15 euro in più trovi già un ottimo enermax pandora ca3030 che ha cestello hard disk estraibile, montaggio senza viti, ventole da 12cm.

Ok grazie per il consiglio, vedo se lo hanno :)

per l'HD con pochi euro in più prendi il 320gb. il 250gb è un 320 "castrato" è uguale, ha gli stessi piatti, solo che nel modello da 250 vengono rese non scrivibili delle zone che lo portano alla capienza inferiore. vista l'esigua differenza di prezzo...

Incomprensibilmente lì dove comprerò (syspack) passano dal 250 (65 euro) al 400 (95 euro)... anche io vorrei il 320, ma non c'è :-/

per la scheda madre, sinceramente la scheda che ti ha consigliato nemesis è fra le migliori "medie" che tu possa montare se non ti interessa SLI e simili. ottimo chipset, ottima dissipazione, ottima componentistica, ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi mi fermerei a quella.

Ok grazie :)

inoltre ti volevo far notare che la scheda video che indichi si trova anche a meno.

Vero, ma in realtà credo che la cambierò, ne vorrei una compatibile con directx 10 (al momento non ho alcuna intenzione di installare vista, ma non so cosa accadrà fra un paio d'anni)... solo che costano tanto :-/

Non ce n'è una buona sui 120/130 euro? No perché a quanto ho visto si passa dalla 2600, che è molto economica ma mi dicono tutti anche scarsa, alla 3850, davvero ottima ma cara (165 da syspack)...

Grazie per l'aiuto :)

Speedy L\'originale
20-01-2008, 12:49
Per la vga allo stesso prezzo o con 10€ d + riesci a metterci una 3850, directX10.1 e ben + prestazionale ;)

Mentre x l'alimentore va su un Titan 560W, costa sui 60€ e rotti, ma qualitativametne è ben superiore a quello..

X rientrare nel budget mettici un 5600+, non è di molto inferiore rispetto al 6400+, ma costa abb meno e consuma/scalda decisamente meno

Grillo.M
20-01-2008, 14:05
Ma non ho ancora capito se ho scelto la scheda madre giusta oppure no. Voglio dire a me non interessano SLI, Scheda Video integrata, espandibilità, overclock, ecc... io voglio solo una scheda madre efficiente, che mi permetta di sfruttare al meglio la gli altri componenti che sto comprando.

Ti consiglio, al contrario di quanto ti è stato suggerito, di prendere una scheda madre con socket AM2+, ovvero il nuovo socket AMD in grado di supportare tutte le nuove caratteristiche dei Phenom quad core (HTT3, split power plane, ecc). Il socket AM2 è compatibile con i nuovi quad (ovvero li puoi mettere al posto degli X2), ma se poi funzionano dipende dal chipset montato e soprattutto dalla bontà dei bios (che i produttori stanno rilasciando) che permettono di montare i nuovi Phenom. Con l'AM2+ sei sicuro che i bios che escono sono già ok e non devi aspettare aggiornamenti, fix e altro per installare la CPU.
Inoltre in internet trovi i Phenom 9500 2,2GHz a 170-180€, poi vedi tu in base alle tue esigenze per la CPU, ma da subito andrei su AM2+ piuttosto che AM2.

Valerio80
20-01-2008, 18:51
Per la vga allo stesso prezzo o con 10€ d + riesci a metterci una 3850, directX10.1 e ben + prestazionale ;)

Mentre x l'alimentore va su un Titan 560W, costa sui 60€ e rotti, ma qualitativametne è ben superiore a quello..

X rientrare nel budget mettici un 5600+, non è di molto inferiore rispetto al 6400+, ma costa abb meno e consuma/scalda decisamente meno

Sulla vga hai ragione, è che già la 1950pro costa più di quanto volevo spendere... comunque sì a meno di non trovare un'alternativa valida sui 120 euro, al posto della 1950pro metto la 3850.

L'alimentatore che dici invece mi sa che non lo hanno... ma gli lc power fanno così schifo? Lo chiedo perché è proprio su questo forum che avevo sentito dire che per la fascia economica erano buoni... conta che tutti i miei pc precedenti hanno avuto alimentatori integrati, e non ho mai avuto guasti (forse è anche merito del gruppo di continuità, ma vabbé) ^_^

Sì al processore avevo pensato... diciamo che al momento sarei indeciso sul fare un pc "tutto economico" (HD2600, CPU 5600, Scheda madre Asrock, ecc) oppure spendere un po' di più per un computer più potente (HD3850, CPU 6400, Asus M2N-E, ecc)... vedremo ^_^

Ti consiglio, al contrario di quanto ti è stato suggerito, di prendere una scheda madre con socket AM2+, ovvero il nuovo socket AMD in grado di supportare tutte le nuove caratteristiche dei Phenom quad core (HTT3, split power plane, ecc). Il socket AM2 è compatibile con i nuovi quad (ovvero li puoi mettere al posto degli X2), ma se poi funzionano dipende dal chipset montato e soprattutto dalla bontà dei bios (che i produttori stanno rilasciando) che permettono di montare i nuovi Phenom. Con l'AM2+ sei sicuro che i bios che escono sono già ok e non devi aspettare aggiornamenti, fix e altro per installare la CPU.
Inoltre in internet trovi i Phenom 9500 2,2GHz a 170-180€, poi vedi tu in base alle tue esigenze per la CPU, ma da subito andrei su AM2+ piuttosto che AM2.

Ma il processore che sto comprando è un athlon... tu dici per upgrade futuri?

Grazie a entrambi per le risposte :)

Grillo.M
20-01-2008, 19:02
Ma il processore che sto comprando è un athlon... tu dici per upgrade futuri?

Si anche per upgrade futuri, ma dato che fai la spesa almeno ti assicuri una scheda madre nuova e che non avrà problemi con i quad, poi se ci vuoi mettere l'X2 6400+ fino al prossimo upgrade sei libero di farlo, però non si sa mai.
Su AM2+ puoi montare dal sempron + triste al Phenom migliore, il vantaggio è che i nuovi socket nascono espressamente per i quad core di conseguenza le schede madri escono con bios già calibrati per quelle cpu. Le vecchie schede madri AM2 con chipset serie 5xx, necessitano di un aggiornamento del bios per montare i Phenom, cosa fattibile ovviamente, ma dato che ci sei prendi una scheda nuova. Se vuoi rimanare su Asus c'è la M3A, la trovi a 80€ circa.

Valerio80
21-01-2008, 01:31
Si anche per upgrade futuri, ma dato che fai la spesa almeno ti assicuri una scheda madre nuova e che non avrà problemi con i quad, poi se ci vuoi mettere l'X2 6400+ fino al prossimo upgrade sei libero di farlo, però non si sa mai.
Su AM2+ puoi montare dal sempron + triste al Phenom migliore, il vantaggio è che i nuovi socket nascono espressamente per i quad core di conseguenza le schede madri escono con bios già calibrati per quelle cpu. Le vecchie schede madri AM2 con chipset serie 5xx, necessitano di un aggiornamento del bios per montare i Phenom, cosa fattibile ovviamente, ma dato che ci sei prendi una scheda nuova. Se vuoi rimanare su Asus c'è la M3A, la trovi a 80€ circa.

Non credo che cambierò mai processore (di solito quando compro un pc tendo a sfruttarlo così com'è fino alla sua "morte"), d'altra parte è vero il prezzo della M3A è praticamente lo stesso della M2N-E... ma quali sono le differenze, a parte la compatibilità coi Phenom? Il 6400 viaggerebbe tanto bene sull'una quanto sull'altra indifferentemente?