PDA

View Full Version : GIOVANE VIOLENTO E RECIDIVO? SPEDITO IN SIBERIA , LA SOLUZIONE MADE IN GERMANY.

LotharInt
17-01-2008, 23:14
SI ACCENDE IL DIBATTITO SULLA CRIMINALITA' GIOVANILE IN GERMANIA
Ragazzo violento spedito in Siberia
Il 16enne troppo aggressivo condannato a nove mesi in un campo di rieducazione in situazioni estreme

MILANO – Il gabinetto in giardino, se l'è dovuto costruire; la legna per riscaldare, la deve tagliare giorno per giorno; all'acqua calda, dovrà rinunciare: l'ufficio di assistenza per i minorenni dell'Assia in Germania ha spedito un giovane di 16 anni, ritenuto violento, in un campo per la rieducazione in Siberia – per nove mesi. La notizia, rilanciata dalla "Süddeutsche Zeitung", arriva nel mezzo di un acceso dibattito sulla criminalità giovanile in Germania, avviato dal governatore dell'Assia, Roland Koch dei cristiano-democratici della Cdu.

SOLUZIONE RADICALE - Il giovane, risultato spesso aggressivo, dovrà vivere per circa 270 giorni in situazioni estreme, raccontano i media tedeschi, anche se metà del periodo, tuttavia, è già trascorsa. La decisione è stata presa dai servizi sociali di Giessen, un centro a circa 60 chilometri da Francoforte. ll responsabile locale per i minori, Stefan Becker ha spiegato alla "Süddeutsche" che l'adolescente è costretto a vivere in una situazione che equivale «all'incirca a quella che avevamo in Germania 30 o 40 anni fa». Una soluzione radicale, resa necessaria non come atto punitivo ma come misura pedagogica, ha voluto chiarire Becker. La scelta di spedire per un certo periodo il sedicenne criminale in Siberia trova anche l'appoggio di diversi psicologi, scrive il quotidiano. Secondo i dati dell'Associazione degli uffici di assistenza per i minorenni, nel 2006, pressappoco 600 ragazzi tedeschi sono stati spediti all'estero, nell'ambito di un programma di rieducazione regolato dal codice di previdenza sociale.

NEGLI URALI - Per la Bild, il giovane studente - che avrebbe aggredito in collegio in più occasioni i responsabili - si trova tuttora nel piccolo villaggio di sole 5000 anime, Sedelnikovo, dietro gli Urali. Il ragazzo viene anche seguito da un assistente. I costi per il vitto sono di 150 euro al giorno, un terzo quindi di quanto si spenderebbe per una sistemazione simile in Germania. Per Becker il trasferimento in Siberia era «l'ultima ratio, l'unica strada». Alla "Gießener Zeitung" il responsabile dell'ufficio di assistenza ai minorenni, Peter Heidt, ha dichiarato che «il ragazzo non si poteva più tenere in nessun luogo».

I MINORI ALL'ESTERO - Una scelta, quella di mandare minori violenti all'estero per essere rieducati, assai discussa e controversa: nel 2004 fece scalpore il caso di un 14enne, inviato in Grecia, che uccise poi il suo assistente. Nel 2005 un 17enne, spedito in Kirghizistan, sparì per diverse settimane. Il governatore dell'Assia Roland Koch ha esortato la politica ad affrontare la problematica della dilagante criminalità giovanile in Germania, proponendo la creazione di cosiddetti «campi di rieducazione». Sostegno all'iniziativa è arrivato anche dalla cancelliera Angela Merkel. In questi giorni, ricorda la stampa, la temperatura media in Siberia è di 55 gradi sotto lo zero.

Elmar Burchia
17 gennaio 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_17/germania_ragazzo_violento_siberia_condannato_93b9a8e8-c50a-11dc-8929-0003ba99c667.shtml

a quanto pare le soluzioni adottate dai tedeschi verso la criminalità giovanile si fanno sempre piu' rigorose, mi viene da ridere quando penso al tizio che ha massacrato 4 persone col furgone e prendeva il sole nel residence qua da noi, per non parlare delle bande di ragazzini che non esitano a picchiare donne e anziani ,nonchè coetanei senza il minimo scrupolo,cosi' per noia. Questi invece li spediscono in siberia....sarà mica il caso di prendere esempio?

eriol
17-01-2008, 23:24
SI ACCENDE IL DIBATTITO SULLA CRIMINALITA' GIOVANILE IN GERMANIA
Ragazzo violento spedito in Siberia
Il 16enne troppo aggressivo condannato a nove mesi in un campo di rieducazione in situazioni estreme

MILANO – Il gabinetto in giardino, se l'è dovuto costruire; la legna per riscaldare, la deve tagliare giorno per giorno; all'acqua calda, dovrà rinunciare: l'ufficio di assistenza per i minorenni dell'Assia in Germania ha spedito un giovane di 16 anni, ritenuto violento, in un campo per la rieducazione in Siberia – per nove mesi. La notizia, rilanciata dalla "Süddeutsche Zeitung", arriva nel mezzo di un acceso dibattito sulla criminalità giovanile in Germania, avviato dal governatore dell'Assia, Roland Koch dei cristiano-democratici della Cdu.

SOLUZIONE RADICALE - Il giovane, risultato spesso aggressivo, dovrà vivere per circa 270 giorni in situazioni estreme, raccontano i media tedeschi, anche se metà del periodo, tuttavia, è già trascorsa. La decisione è stata presa dai servizi sociali di Giessen, un centro a circa 60 chilometri da Francoforte. ll responsabile locale per i minori, Stefan Becker ha spiegato alla "Süddeutsche" che l'adolescente è costretto a vivere in una situazione che equivale «all'incirca a quella che avevamo in Germania 30 o 40 anni fa». Una soluzione radicale, resa necessaria non come atto punitivo ma come misura pedagogica, ha voluto chiarire Becker. La scelta di spedire per un certo periodo il sedicenne criminale in Siberia trova anche l'appoggio di diversi psicologi, scrive il quotidiano. Secondo i dati dell'Associazione degli uffici di assistenza per i minorenni, nel 2006, pressappoco 600 ragazzi tedeschi sono stati spediti all'estero, nell'ambito di un programma di rieducazione regolato dal codice di previdenza sociale.

NEGLI URALI - Per la Bild, il giovane studente - che avrebbe aggredito in collegio in più occasioni i responsabili - si trova tuttora nel piccolo villaggio di sole 5000 anime, Sedelnikovo, dietro gli Urali. Il ragazzo viene anche seguito da un assistente. I costi per il vitto sono di 150 euro al giorno, un terzo quindi di quanto si spenderebbe per una sistemazione simile in Germania. Per Becker il trasferimento in Siberia era «l'ultima ratio, l'unica strada». Alla "Gießener Zeitung" il responsabile dell'ufficio di assistenza ai minorenni, Peter Heidt, ha dichiarato che «il ragazzo non si poteva più tenere in nessun luogo».

I MINORI ALL'ESTERO - Una scelta, quella di mandare minori violenti all'estero per essere rieducati, assai discussa e controversa: nel 2004 fece scalpore il caso di un 14enne, inviato in Grecia, che uccise poi il suo assistente. Nel 2005 un 17enne, spedito in Kirghizistan, sparì per diverse settimane. Il governatore dell'Assia Roland Koch ha esortato la politica ad affrontare la problematica della dilagante criminalità giovanile in Germania, proponendo la creazione di cosiddetti «campi di rieducazione». Sostegno all'iniziativa è arrivato anche dalla cancelliera Angela Merkel. In questi giorni, ricorda la stampa, la temperatura media in Siberia è di 55 gradi sotto lo zero.

Elmar Burchia
17 gennaio 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_17/germania_ragazzo_violento_siberia_condannato_93b9a8e8-c50a-11dc-8929-0003ba99c667.shtml

a quanto pare le soluzioni adottate dai tedeschi verso la criminalità giovanile si fanno sempre piu' rigorose, mi viene da ridere quando penso al tizio che ha massacrato 4 persone col furgone e prendeva il sole nel residence qua da noi, per non parlare delle bande di ragazzini che non esitano a picchiare donne e anziani ,nonchè coetanei senza il minimo scrupolo,cosi' per noia. Questi invece li spediscono in siberia....sarà mica il caso di prendere esempio?

sì!
io però non lo manderei in siberia ma in qualche zona di guerra...così vedendo chi la subisce magari imparerebbe qualcosa.

dantes76
17-01-2008, 23:44
questo invece non e' violazione dei diritti umani, il 41 bis, si...

rip82
17-01-2008, 23:51

Non so come la vedi, ma io adotterei quella misura anche da noi :D

dantes76
17-01-2008, 23:52
Non so come la vedi, ma io adotterei quella misura anche da noi :D

no prob, sempre meglio che dividere gli scuolabus..., pero' pensavo al 3d sul 41bis

lowenz
17-01-2008, 23:55
Interessante, così quando torna è violento, incazzato e oltretutto coldproof :D

Ovviamente spero vivamente non sia così, ma ho qualche dubbietto.

tdi150cv
18-01-2008, 00:00
maledetti Nazisti ! :rolleyes:

:rotfl:

ben gli sta ... il problema e' che le reazioni a dette punizioni possono essere due ... o torni incazzato duro peggio di prima oppure torni che sei un cucciolotto impaurito con la codina tra le gambe ...
Per questo per scongiurare la prima delle ipotesi il trattamento deve essere molto duro ... ma non fisicamente ... mentalmente.

lowenz
18-01-2008, 00:02
Già, rubano pure il copyright del gulag comunista (=campo correttivo) :fagiano:

:sofico:

dantes76
18-01-2008, 00:04

ben gli sta ... il problema e' che le reazioni a dette punizioni possono essere due ... o torni incazzato duro peggio di prima oppure torni che sei un cucciolotto impaurito con la codina tra le gambe ...
Per questo per scongiurare la prima delle ipotesi il trattamento deve essere molto duro ... ma non fisicamente ... mentalmente.

ti ritorna indietro come pianta:D
no, si deve essere con il fisico, e non parlo ne di mazzate e ne pugni, ne di catene
bastano 16 ore al giorno a spaccare legna, con la neve, e dopo vedi il cervello...

SquallSed
18-01-2008, 00:11
bah..io non ne sono proprio convinto....secondo me fra qualche annetto ne sentiremo parlare, sengatevi il nome ;)

Fil9998
18-01-2008, 00:13

eggià...

come si sta bene bene da delinquenti qui da noi ...

certo che l'europa che ci accusa di barbarie per il 41 bis ...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

easyand
18-01-2008, 01:09
per me non serve a niente, anzi fa peggio, tornerà incazzato come una iena (robe che va a accoppare quelli che lo hanno spedito)....l'alternativa 2 è che torni traumatizzato...che torni normale non lo escludo ma la vedo dura

PS: io un 16enne che vive da solo nel villaggetto nella steppa non ce lo vedo, sarà che in germania son più coriacei, ma un 16enne italiano dopo 3 giorni sarebbe già cibo per i lupi

Maui78
18-01-2008, 07:29
Boh, per me è un'eccellente punizione, ma forse non è poi così educatica....

Chevelle
18-01-2008, 07:32
Bisogna vedere se poi, alla fine dei 270 giorni, tornerà come prima o meno. Funzionerà questa punizione?

Marco83_an
18-01-2008, 08:18
Fare previsioni mi sembra quantomeno azzardato , le situazioni dato che si tratta di un 16enne sono molteplici ; io nn credo che (a parte una forzatura mediatica e politica della cosa) si verrà a sapere che il ragazzo in questione è entrato in seminario ed ha trovato la pace dei sensi , anzi , credo che ad una persona "ignorante" di suo , abituata ad essere rude , duro , sicuramente introverso e fondamentalmente solo (dato che solitamente i violenti spesso si ritrovano soli) sti mesi in siberia nn possono far altro che creare una scorza acor più dura su questo ragazzo e , se nn venisse spaventato dalla punizione , diventerebbe un soggetto molto più pericoloso di quello che è ora a 16 anni ! :stordita:
D'altro canto , può essere anche che il ragazzo era solamente un bullo da compagnia che faceva il grosso con i piccoli e nel "branco" e forse sti mesi gli danno una vergata tale da farlo tornare con la coda tra le gambe e la consapevolezza della sofferenza e del dolore !
........staremo a vedere !

sider
18-01-2008, 08:25
Almeno da questo punto battiamo i tedeschi come civiltà.

Giovannino
18-01-2008, 08:29
Certo che è proprio fortunato questo qua, s'è beccato il meglio della rieducazione nazista e comunista messi assieme con Russia e Germania in joint-venture.

Duke.N.4ever
18-01-2008, 08:31
Punizione esemplare :O ma ancora troppo buona x certa gente..:rolleyes:

Aku
18-01-2008, 08:36
bah per avere qualche effetto dovrebbe anche vivere isolato li con qualcuno che una volta alla settimana gli passa solo il cibo e stop... il problema e che non ci credo neppure un pò.

Ileana
18-01-2008, 08:50
Punizione esemplare.
Ai bulletti nostrani basterebbe anche solo lo spettro di una punizione del genere per vederli andare a scuola in giacca e cravatta e studiare 9h al dì.

Aku
18-01-2008, 08:56
Punizione esemplare.
Ai bulletti nostrani basterebbe anche solo lo spettro di una punizione del genere per vederli andare a scuola in giacca e cravatta e studiare 9h al dì.

Errore, dovremmo mandarci anche i nostri a prescindere. Tanto finché non proveranno non impareranno mai.

stevejobs
18-01-2008, 08:56
Io non sono un violento e non lo sono mai stato ma se qualche fetente nazista mi desse una punizione del genere gli giurerei una morte lenta e dolorosa e aggiungo "meritatissima" Ma siamo pazzi?A meno 50 gradi senza l'acqua calda?Ma a questo merdoso che ha deciso la punizione gli auguro di essere violentato da 5 albanesi e poi spellato vivo.

AlexXxin
18-01-2008, 09:00
Magari non diventerà mai "educato", ma il pensiero di dover ritornare nel campo dell'orrore lo terrà calmo.

Ileana
18-01-2008, 09:01
Errore, dovremmo mandarci anche i nostri a prescindere. Tanto finché non proveranno non impareranno mai.
eh, non so.
Forse dopo i primi due l'effetto paura arriverebbe. Credo sinceramente che questa punizione sia talmente dura che solo lo spettro della punizione potrebbe funzionare.
Magari non con i più convinti, ma con la maggior parte si.

~ZeRO sTrEsS~
18-01-2008, 09:05
nessuno ha letto questo?

nel 2004 fece scalpore il caso di un 14enne, inviato in Grecia, che uccise poi il suo assistente.

io sarei piú per una riprogrammazione mentale.

Duke.N.4ever
18-01-2008, 09:06
bhe se non vogliono questa bella punizione dura durissima gli si fa uno sconto di pena riducendolo a 10 frustate in piazza come si dice punirne uno per educarne cento:D

stevejobs
18-01-2008, 09:14
Comunque sono allibito con chi è daccordo con questa pena?
Spero che il ragazzino si vendichi magari usando l'assistente
come legna per scaldarsi.

AlexXxin
18-01-2008, 09:29
Mi piace la Germania, sono stanco della moderazione italiana.

~ZeRO sTrEsS~
18-01-2008, 09:30
bhe se non vogliono questa bella punizione dura durissima gli si fa uno sconto di pena riducendolo a 10 frustate in piazza come si dice punirne uno per educarne cento:D

e perché non l'impiccaggione?

AlexXxin
18-01-2008, 09:32
Forse è meglio come da noi, è giovane non sapeva cosa stava facendo, è colpa dei videogiochi, ha la tv in camera, gli dispiace......................

nomeutente
18-01-2008, 09:33
Io non sono un violento e non lo sono mai stato ma se qualche fetente nazista mi desse una punizione del genere gli giurerei una morte lenta e dolorosa e aggiungo "meritatissima" Ma siamo pazzi?A meno 50 gradi senza l'acqua calda?Ma a questo merdoso che ha deciso la punizione gli auguro di essere violentato da 5 albanesi e poi spellato vivo.

Abbassiamo _un pelo_ i toni?

Marco83_an
18-01-2008, 09:44

allora vai li ! ma assicurati di nn perdere d'occhio un secondo tuo figlio , potrebbe essere la volta buona che lo beccano a fare cazzate e te lo spediscono in Siberia ;)

Duke.N.4ever
18-01-2008, 10:21
e perché non l'impiccaggione?

xkè quella è un esagerazione x l atto che ha compiuto

se fosse stato uno stupratore o un pedofilo o impiccagione o impalamento ovviamente in piazza pubblica che cosi il popolo veda che per certi crimini si paghi molto salato

wolfnyght
18-01-2008, 10:57
Punizione esemplare.

quotone

killercode
18-01-2008, 11:30
Mah, non credo che questo sia una soluzione per i bulletti...secondo me questo ha problemi serii (e vedendo gli altri ragazzi trattati da questo ufficio, sembrerei avere ragione), non la solita arroganza e mancanza di senso civico, altrimenti non si spiegherebbe una simile punizione e sopratutto non si spiegherebbe perchè solo lui e non tutti i teppisti

~ZeRO sTrEsS~
18-01-2008, 11:50
vabbe ci sta gente che si fa anni e anni di galera e come esce torna a delinquere... imho il provvedimento non é poi tanto diverso dallo stare in galera.

Duke.N.4ever
18-01-2008, 11:59
vabbe ci sta gente che si fa anni e anni di galera e come esce torna a delinquere... imho il provvedimento non é poi tanto diverso dallo stare in galera.

in galera non devi sopravvire alla legge della natura li si e si chiama sopravvivenza

k|o
18-01-2008, 12:02
altro che siberia. i nostri delinquenti li manderei a raccogliere mondezza in campania, ed una volta finita, giu nelle fosse a bonificare i terreni delle discariche.

~ZeRO sTrEsS~
18-01-2008, 12:05
in galera non devi sopravvire alla legge della natura li si e si chiama sopravvivenza

non credere che stare in galera sia una passeggiata... anche li ti devi adeguare al branco... cmq non é che lo hanno messo nel mezzo del niente stile 300 e deve tornare a casa da solo... sicuramente non lo farebbero morire

Duke.N.4ever
18-01-2008, 12:08
non credere che stare in galera sia una passeggiata... anche li ti devi adeguare al branco... cmq non é che lo hanno messo nel mezzo del niente stile 300 e deve tornare a casa da solo... sicuramente non lo farebbero morire

io spero tanto ke sia cosi come 300 :O

e non dico che in carcere sia una passeggiata anzi però a confronto a questa bella punizione i carceri italiani sono un albergo a 4 stelle

gefri
18-01-2008, 12:10
penso sia una pena concordata ad entrambi. L'esilio in unione europea è vietato, e questo, per quanto limitato nel tempo, è pure peggio :D

Si sarà messo d'accordo con le autorità per evitare di farsi della galera, così si fa una vacanza all'aria aperta senza troppi rompiballe in giro e spaccando la legna facendosi i viaggi stile rocki 4, così quando torna picchia più forte :D

ma provate a pensarci, voi preferireste un anno chiusi in una galera o un anno (che poi data la visibilità della punizione avranno fatto uno sconto sul tempo) in una casa in siberia? Mica gli mancherà il riscaldamento eh, non lo mandano a fare l'allenamento dei ragazzini spartani :D

edit, a parte il fatto che non credo che gli mancherà l'acqua calda come dice l'articolo, al limite se la scalda sul fuoco, anche se è senza riscaldamento il succo del mio discorso non cambia.

sinceramente un mesetto da solo me lo farei pure io ora come ora! :asd:

FastFreddy
18-01-2008, 12:11
Lager? Gulag?

Non è che stanno esagerando col drammatizzare la notizia?

Lo hanno mandato in una baita insieme a un tutore, fa impressione solo il fatto che si trovi in Siberia, se stava nel mezzo della foresta nera sarebbe stata diversa la sua condizione?

Arioch
18-01-2008, 12:14
Nei romanzi di George Martin i criminali li mandano alla Barriera, un muro di ghiaccio altissimo, a combattere contro gli Estranei...

momo-racing
18-01-2008, 12:25
secondo me stan creando un serial killer

Puffo_Siffredi
18-01-2008, 13:28
ma chi ti dice che quello che ha aprovato sia un nazista ? anzi un fetente nazista ... generalizzi e ofendi i tedeschi che leggono qui

e una ..

e due ....
meno male che non sei un violento

trallallero
18-01-2008, 13:29
:mano:

allora vai li ! ma assicurati di nn perdere d'occhio un secondo tuo figlio , potrebbe essere la volta buona che lo beccano a fare cazzate e te lo spediscono in Siberia ;)

"cazzate" ? non penso il giovane abbia rubato una mela al mercato e se la cazzata
è veramente da punizione, mio figlio sta più sicuro in Siberia che vicino a me ;)

~ZeRO sTrEsS~
18-01-2008, 15:11
"cazzate" ? non penso il giovane abbia rubato una mela al mercato e se la cazzata
è veramente da punizione, mio figlio sta più sicuro in Siberia che vicino a me ;)

Attento che invece di tuo figlio ti ci mandano a te in siberia BEllo Italienen :asd:

trallallero
18-01-2008, 15:12
Attento che invece di tuo figlio ti ci mandano a te in siberia BEllo Italienen :asd:

attento tu! ho saputo che l'Olanda invece li manda in esilio in Italia :O

dr-omega
18-01-2008, 15:33

Il 41 bis non è il carcere duro ovvero cella solo 4 stelle con Sky ma senza pay per view?

Che ridere, sono stato in un 4 stelle di Malta dove vitto e alloggio erano peggio del 41 bis.
Inoltre qui concediamo gli arresti domiciliari ai vips con megaville e piscine.
Che giustizia la nostra, da albo dei fumetti.

Per tornare in topic direi che la cosa dovrebbe essere importata anche qui.
Spediamo o tutti in Siberia, oppure nel deserto degli juventini (quello del Gobi).:D

paulus69
18-01-2008, 18:36
nessun problema:quando torna lo "scaldo" a masconi per 2 validi motivi....
il primo per le cazzate che ha fatto...
il secondo per essersi fatto beccare...;)

Duke.N.4ever
18-01-2008, 18:38
nessun problema:quando torna lo "scaldo" a masconi per 2 validi motivi....
il primo per le cazzate che ha fatto...
il secondo per essersi fatto beccare...;)

peccato che in italia non accada piu da un bel pezzo basta guardare in giro che razza di gente cè

..::CRI::..
18-01-2008, 18:39
cut
Ottimo... non sarebbe male se fosse cosi' anche in Italia...

Ich liebe Deutschland... :O

Almeno da questo punto battiamo i tedeschi come civiltà.
Beh... qui i delinquenti diventano vip...

paulus69
18-01-2008, 18:45
Beh... qui i delinquenti diventano vip...
no...siedono in parlamento...:read:

Ser21
18-01-2008, 18:55

come guantanamo per gli amerrigganni...

bjt2
18-01-2008, 19:15
Ma nessuno ha fatto caso che, secondo gli psicologi, questa punizione gli farebbe bene? Credo che se gli hanno dato questa "punizione", abbiano i loro buoni motivi!