PDA

View Full Version : Help esame del caizer, cerco esperti (ma neanche troppo)


Marphil
17-01-2008, 22:53
Premessa: è un esame diviso in 2 parti fatte da 2 professori differenti, una molto teorica l'altra + pratica.

Il problema è quella pratica visto che il prof. ha dato una cifra di cose per scontato e non ha spiegato un cazzo di come sono organizzati i vari flussi.

Allora gli esercizi pratici è una roba di architettura di reti proprio a livello base, 3 livelli DMZ, Front End e Back end con i vari server disposti su questi livelli.

L'esercizio è del tipo io ti dico una tipologia di servizio tu mi disegni l'architettura o viceversa, io ti do l'architettura tu mi dici che servizio è.

Qui di seguito vi mostro gli esercizi e soluzioni:

http://www.godog.it/images/MMOG/immagine1.jpg


http://www.godog.it/images/MMOG/immagine2.jpg


http://www.godog.it/images/MMOG/immagine3.jpg


http://www.godog.it/images/MMOG/immagine4.jpg


http://www.godog.it/images/MMOG/immagine5.jpg


Devo capire come collegare bene i vari elementi a seconda di quanto mi viene chiesto (come districarmi con i flussi)

Marphil
17-01-2008, 22:54
Dunque, partiamo dal secondo esercizio:

il testo mi dice che devo predisporre un servizio di news per gli abbonati di ciascun servizio già erogato nel canale web.

Il fatto che si parli + avanti di registrazione al servizio via http mi dovrebber far pensare ad un flusso del tipo

Utente --> web server --> server PAA (dove sono conteuti i dati di registrazione)

In questo modo l'utente dovrebbe registrarsi al servizio news.

Nel disegno vi è un altro flusso (quello blu) che fa entrare l'utente in un cache proxy server (che da quello che ho capito serve a disaccoppiare la dinamica client - server e quindi a velocizzare il tutto) per poi collegarlo ai server dei contenuti.

Questo flusso onestamente l'avrei organizzato in maniera differente, intanto visto che si parla di abbonati mi fa pensare ad un' autenticazione dell'utente quindi avrei fatto in modo che l'utente prima di accere ai contenuti multimedial si dovesse autenticare quindi facendo un flusso del tipo (utente -> web server --> biforcazione flusso (una parte va al PAA e l'altra dal server dei contenuti finisce al web server (passando magari via cache server? boh)).

Boh ditemi voi se è giusto o meno.

Continuando sempre nel punto 1 chiedeva il bilanciamento dei flussi di questo servizio il che fa suggerire penso un load balancer (e infatti il flusso di registrazione passa per 3 load balancer messi nei 3 livelli).

Ora il punto 2 parla di Erogazione ad alta affidabilità del servizio di spedizione mail e di non in alta affidabilità del servizio relativo agli errori.

Ora penso che abbia voluto disegnare l'alta affidabilità splittando il server mail tramite switch in modo che se un server è down c'è l'altro e così il servizio può continuare.

Ignoro tuttavia coma ha rappresentato (se l'ha rappresentato) il servizio relativo agli errori.

Iniziamo con sti dubbi va.

Marphil
18-01-2008, 09:36
Piccolo up ^^

hmetal
18-01-2008, 11:13
Ora il punto 2 parla di Erogazione ad alta affidabilità del servizio di spedizione mail e di non in alta affidabilità del servizio relativo agli errori.

L'alta affidabilità non lo puoi gestire con uno switch come indichi, perche se intendiamo alta affidabilità intendiamo un sistema che sia in grado si sopportare e auto configurarsi ad un down fisico di una macchina. La tua soluzione implica diverse operazioni manuali a seconda dei casi (cambio record manuale sui dns, cambio puntamenti dei firewall sul nuovo server e riallineamnto dei database di posta.)

I modi per gestire la cosa in HA (alta affidabilità) sono 2:
1- cluster
2- virtualizzazione

ciao

hmetal
18-01-2008, 11:19
ah e sia con il cluster e virtualizzando la parola "ECONOMICA" è di fatto un controsenso.

Pensando anche ai bilanciatori...a parte che adesso puoi bilanciare in diversi modi...ma non credo che la soluzione sia pratica ma credo tu debba trovare qualcosa di piu teorico.

Ah io comunque parlo di ambiente Microsoft.

Se parliamo di unix/linux mi tiro indietro perche non ho le competenze sufficienti.


ciao

Marphil
18-01-2008, 13:23
Quelle sono le soluzioni indicate dal prof. non le mie.

Il fatto è che sono ad un livello estremamente base/concettuale ma richiedono conoscenze piuttosto minime.

Quindi tutti gli elementi devono essere quelli mostrati in figura.

E' normale che dietro un collegamento ad es. di richiesta autenticazione ci siano vari passaggi ma il flusso deve essere estremamente semplificato (come mostrati nelle soluzioni del prof.)

Magari ora è + chiara.

Quindi grazie per la risposta ma di cluster, virtualizzazione ecc. non se n'è proprio fatto cenno, quello sono gli strumenti a disposizione, anche se magari è esatto al 100% purtroppo io l'esame lo devo fare con quegli strumenti non ne posso aggiungerne altri che il prof. non ha introdotto.

hmetal
18-01-2008, 13:33
e allora mi dispiace.

Se le soluzione è legata a quello che ti viene insegnato e secondo quello che il prof intende come soluzione corretta, l'unica è parlarne con le persone che stanno frequentando il tuo stesso corso con lo stesso professore.

Qui infatti non devi trovare una soluzione che puo andare bene per un azienda, ma una soluzione che vada bene al tuo professore secondo quello che lui crede sia la risposta giusta.

La risposta giusta non è necessariamante quella che implementata poi risulta funzionante, ma quello che il prof ritiene quella giusta.

Quindi lascio la parola ad altri, sempre che non vuoi chiedere altro.

ciao!