PDA

View Full Version : Giudizio su Case+Ali in questa configurazione

Valerio80
17-01-2008, 22:53
Dunque questa è la configurazione che ho in mente (la scheda video è in forse, ma se anche dovessi cambiare idea ne prenderei una della stessa fascia)... quelli di fianco sono i prezzi ivati:

Asus TA-881 Midi Tower ATX (no ali) ---- 30
Lc-Power 550W PFC 2.0 LC6550 ---- 39,9
Asrock Alive NF7G-HDReady Socket AM2 ---- 56,4
Amd Athlon X2 6400 AM2 Boxed Wof ---- 160,8
OCZ 2gb DDR2-800 SLI Ready 5-4-4-15 ---- 57,6
Seagate 250gb 7200.10 SATA2 16mb 8,5ms ---- 64,8
Sapphire X1950PRO 256MB PCI-E ---- 147,6
LG DVD 16X52X IDE Black Bulk ---- 16,8
Asus 2014L1T 20x SATA Lightscribe Nero+Silver Retail ---- 34,8

Vorrei da voi un giudizio generale, e soprattutto sapere se secondo voi case e alimentatore possono andare. Tenete presente che il mio budget è limitato, per cui 100 euro solo per l'alimentatore non potrei mai spenderli.

Grazie in anticipo :)

Camme
18-01-2008, 10:25
Con quei soldi puoi fare di meglio...
La scheda video è oramai datata e costa uno sproposito, per la stessa cifra circa prendi una hd3850 che è molto più performante.
Cambia cpu, buttati su un c2d e2160 e una scheda madre non ASrock, tipo una ABIT IP35 e spingilo un pò su con la frequenza.
Spendi 100€ di sceda madre e 70€ di cpu, con i soldi che rimangono compra un alimetatore come si deve, tipo un bel Corsair VX da 550W (80€)
Dimenticavo una cosa fondamentale... che devi farci col pc (giochi, internet, fotoritocco,ecc )? :)

maccioni
18-01-2008, 10:43
il case è bello anche se ...."leggero":D ma per 30€ ha anche una ventola 8x8 in dotazione.
l'alimentatore...effettivamente per quella configurazione non è il massimo (non tanto per la qualità quanto per la potenza effettiva che negli alimentatori economici non sai mai se la regge) io opterei per un buon 450/500watt di marca.
ciao

Valerio80
18-01-2008, 15:44
Allora intanto grazie a entrambi per l'aiuto :)

Poi passiamo alle risposte:

La scheda video è oramai datata e costa uno sproposito, per la stessa cifra circa prendi una hd3850 che è molto più performante.

Sì sulla scheda video hai ragione, ma la 3850 nello stesso negozio costa 165, ed è troppo. In realtà per le mie esigenze è troppo anche 147, vorrei spendere sui 120-130 euro, cosa mi consiglieresti in quella fascia?

Cambia cpu, buttati su un c2d e2160 e una scheda madre non ASrock, tipo una ABIT IP35 e spingilo un pò su con la frequenza. Spendi 100€ di sceda madre e 70€ di cpu.

Mmm no credo tu abbia fatto confusione sul processore, l'Athlon X2 6400 che ho postato è per prestazioni di poco superiore a un core 2 Duo e6750 (comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_index.html)), non è un processore economico... dubito che a meno di spendere un'enormità potrei trovare di meglio :-/

Per la scheda madre purtroppo il mio negozio di fiducia tratta solo Asus e Asrock... per l'overclock non importa, tanto non mi interessa (non sono capace e non mi va di smanettarci ^_^), però se mi dici che le Asrock sono scarse magari mi butto su un'Asus... dici che è meglio?

Con i soldi che rimangono compra un alimetatore come si deve, tipo un bel Corsair VX da 550W (80€)

Il fatto è che non ne rimangono ^_^

In realtà all'inizio avevo addirittura pensato di comprare un case con ali integrato (sai quelli della Codegen, o della Colorsit), ma me lo hanno sconsigliato tutti e alla fine ho desistito. Degli alimentatori lc power però avevo sentito parlare bene qui sul forum tempo fa, credevo che fossero di qualità accettabile... alternative per la stessa fascia di prezzo non ce ne sono? Perché altrimenti mi toccherebbe "mutilare" il processore, o la scheda video...

Dimenticavo una cosa fondamentale... che devi farci col pc (giochi, internet, fotoritocco,ecc )? :)

Hai ragione, dovevo scriverlo... internet (navigazione e download ad alta velocità), giochi (ma non sono molto esigente sui dettagli, mi basta che girino... conta che al momento sto con una GeForce2 64mb ^_^), e poi sì a livello puramente amatoriale anche un po' di fotoritocco e altre cose simili (sempre senza grandi pretese).

In realtà per queste esigenze credo che anche 5600 come processore (più o meno al livello del Core 2 Duo e6550) potrebbe andare... risparmierei 40 euro... non so.

il case è bello anche se ...."leggero":D ma per 30€ ha anche una ventola 8x8 in dotazione.

Ottimo grazie :)

l'alimentatore...effettivamente per quella configurazione non è il massimo (non tanto per la qualità quanto per la potenza effettiva che negli alimentatori economici non sai mai se la regge) io opterei per un buon 450/500watt di marca.

Capito... ma quanto dovrei spendere in più? Non posso discostarmi tanto dal budget al quale mi sono attenuto, per cui per prendere un alimentatore da 100 euro dovrei "mutilare" il processore o la scheda video, e non è che mi vada tanto ^_^

Una cosa importante volevo sapere: degli lc power avevo sentito parlare abbastanza bene qui sul forum; ovviamente sono sempre degli alimentatori economici, quindi lontani dalla perfezione, però sono comunque superiori ai vari alimentatoti integrati che mi darebbero coi case della Codegen o della ColorsIt, giusto? Te lo chiedo per sapere, nel caso mi trovassi costretto a ripiegare comunque sull'economico, quale fra questi pezzi di fascia bassa è il "meno peggio"...

Grazie ancora a entrambi :)

Camme
18-01-2008, 17:06
Allora intanto grazie a entrambi per l'aiuto :)

Poi passiamo alle risposte:

Sì sulla scheda video hai ragione, ma la 3850 nello stesso negozio costa 165, ed è troppo. In realtà per le mie esigenze è troppo anche 147, vorrei spendere sui 120-130 euro, cosa mi consiglieresti in quella fascia?

Abiti a Roma, è pieno di negozi di pc (tiburcc, romacc,ecc) con ottimi prezzi... la 3850 la trovi alla stessa cifra dell'altra

Mmm no credo tu abbia fatto confusione sul processore, l'Athlon X2 6400 che ho postato è per prestazioni di poco superiore a un core 2 Duo e6750 (comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_index.html)), non è un processore economico... dubito che a meno di spendere un'enormità potrei trovare di meglio :-/

Non ho fatto confusione, il procio che t'ho indicato costa poco e lo fai tranquillamente andare come l'x6400 spendendo meno della metà...

Per la scheda madre purtroppo il mio negozio di fiducia tratta solo Asus e Asrock... per l'overclock non importa, tanto non mi interessa (non sono capace e non mi va di smanettarci ^_^), però se mi dici che le Asrock sono scarse magari mi butto su un'Asus... dici che è meglio?

Vale il disocrso del primo punto

Il fatto è che non ne rimangono ^_^

In realtà all'inizio avevo addirittura pensato di comprare un case con ali integrato (sai quelli della Codegen, o della Colorsit), ma me lo hanno sconsigliato tutti e alla fine ho desistito. Degli alimentatori lc power però avevo sentito parlare bene qui sul forum tempo fa, credevo che fossero di qualità accettabile... alternative per la stessa fascia di prezzo non ce ne sono? Perché altrimenti mi toccherebbe "mutilare" il processore, o la scheda video...

Sì che te ne rimangono :)

Hai ragione, dovevo scriverlo... internet (navigazione e download ad alta velocità), giochi (ma non sono molto esigente sui dettagli, mi basta che girino... conta che al momento sto con una GeForce2 64mb ^_^), e poi sì a livello puramente amatoriale anche un po' di fotoritocco e altre cose simili (sempre senza grandi pretese).

In realtà per queste esigenze credo che anche 5600 come processore (più o meno al livello del Core 2 Duo e6550) potrebbe andare... risparmierei 40 euro... non so.

Ottimo grazie :)

Capito... ma quanto dovrei spendere in più? Non posso discostarmi tanto dal budget al quale mi sono attenuto, per cui per prendere un alimentatore da 100 euro dovrei "mutilare" il processore o la scheda video, e non è che mi vada tanto ^_^

Una cosa importante volevo sapere: degli lc power avevo sentito parlare abbastanza bene qui sul forum; ovviamente sono sempre degli alimentatori economici, quindi lontani dalla perfezione, però sono comunque superiori ai vari alimentatoti integrati che mi darebbero coi case della Codegen o della ColorsIt, giusto? Te lo chiedo per sapere, nel caso mi trovassi costretto a ripiegare comunque sull'economico, quale fra questi pezzi di fascia bassa è il "meno peggio"...

Grazie ancora a entrambi :)

facciamo così, dopo ti posto una configurazione così vedi che puoi farti un pc migliore spendo la stessa cifra.

Valerio80
18-01-2008, 17:52
facciamo così, dopo ti posto una configurazione così vedi che puoi farti un pc migliore spendo la stessa cifra.

Ok ^_^

mentalrey
18-01-2008, 18:11
Se gli postate una configurazione, spiegate anche che non e' roba da negozio,
ma da acquisto online, perche' anche io se passo dal mio negozietto sotto casa
trovo solo materiale della esprinet (Asus-Asrock-MSI-Maxtor-creative)
e finisco col pagare circa 50/60 euro in piu' rispetto agli acquisti online.
Bisogna vedere se lui vuole fare altrimenti.

Fai conto che io ne sto facendo uno simil htpc per un amico,
sono riuscito a stare al di sotto dei 500 euro tra
case lian-li c35 (http://www.lian-li.com/product/product06.php?pr_index=80&cl_index=1&sc_index=1&ss_index=34&type=a) con ali da 300 watt
CPU core2 duo 2180
2giga di ram kingstone
mother Intel DG33TL (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/359390.htm) con 2 uscite viedo, una e' DVI, per il televisore da 32 pollici
Un disco da 160 giga WD Caviar
Un master della samsung
mouse ottico usb logitech
tastiera usb
Una ventola ultrasilenziosa da 1400 giri per il procio.

con 60 euro in piu' rispetto a quello online in piu' il negozio mi rifilava
Il case...va be' nemmeno me lo trovavano
disco maxtor, rumorosissimo
masterizzatore lg o sony, anche quelli piu' rumorosi
mother Asus - che io valuto al di sotto di quelle intel
mouse orribile
tastiera ps2 perche' quella usb costava il doppio

La differenza sta nel fatto che se un pezzo non funziona faccio 500 metri
gli dico che non va il pezzo e loro me ne danno unaltro uguale al volo e mandano
l'altro in riparazione. Al contrario con un negozio online il problema si fa decisamente piu' annoso.

Camme
18-01-2008, 19:51
Questa è tutto roba da negozio "Romacc" , per cui niente ordini online

Ati Radeon HD3850 512Mb DDR-3 PCI-E Connect3D € 154,80
S-ATAII Western Digital 320Gb 3.5''7200rpm 16Mb € 66,00
Ddr II 2Gb (2x1Gb) OCZ 800Mhz Special OPS € 50,40
Asus P5k-R PCI-E DDrII SataII Fw GLan € 103,20
Intel Dual Core E2180 2.0Ghz 2Mb € 68,40
Pioneer DVR-115D DVR±R/RW 20X 8X ±DL € 23,40
Alimentatore ATX 650W Cooler Master Extreme Power € 90,00
Colors MidiTower ATX 450W 7004 C/43 € 34,80

La cpu DEVI overclockarla, è una stupidata e con nemmeno 600€ viene un bel pc!
Il case anche se ha l'ali compreso nel prezzo costa pochissimo (eventualmente poi puoi comprare quello che hai scritto nel primo messaggio)

Valerio80
19-01-2008, 02:55
Scusate ma continuo a non capire perché quel processore... voglio dire si tratta di un processore economico, che stando alla comparativa fatta da hardware upgrade (link (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_index.html)) è enormemente meno performante di quello che ho messo io... cos'è che mi sfugge?

In ogni caso non so se le vostre configurazioni fanno per me. Voglio dire comprare un processore meno potente per poi overclockarlo mi costringe a spendere poi molto di più per l'alimentatore, con la conseguenza che il prezzo alla fine resta simile, ma con più rogne e rischi... non sono un esperto, ve l'ho detto non mi va di smanettarci.

Per lo stesso motivo preferisco comprare da Syspack: è sotto casa mia, ci ho già comprato 3 pc (e quindi so che sono affidabili, visto che con me hanno sempre gestito le garanzie in maniera ineccepibile), e poi ad esempio include nel prezzo l'assemblaggio del pc (cosa che RomeCC non fa, bruciando in tal modo praticamente tutti i vantaggi che da coi suoi prezzi leggermente più bassi)... e no, non mi va neanche di assemblarlo da solo ^_^

In realtà io volevo sapere soprattutto se, volendo spendere sui 60-70 euro al massimo, la mia scelta per case+ali era la migliore possibile. Oltre a questo poi ora vorrei capire anche come mai consigliate tutti questo processore, perché mi avete incuriosito. Per il resto non vorrei procedere a stravolgimenti molto radicali della mia configurazione, anche se sono aperto a consigli alternativi per scheda video e scheda madre (due pezzi sui quali sono ancora un po' indeciso), però tenendo presente che per la scheda video vorrei spendere sui 120-130 euro, mentre per la scheda madre posso spendere anche 100 euro, ma la differenza deve valerlo, il raddoppio del prezzo :)

La mia domanda principale comunque resta quella su case+ali (per questo ho postato qui) :)