View Full Version : rivista Total Linux
Oggi ho acquistato il 2° numero della rivista Total Linux e sono rimasto un po' "allibito" dalla linea editoriale della rivista stessa.
Io non critico il fatto che sia rivolta ad una utenza principiante, anzi ciò è ottimo in quanto significa che il bacino di utenza di Linux si sta sviluppando, ma il fatto che parli solo ed esclusivamente di Ubuntu, dichiarato spudoratamente anche nell'editoriale.
Inoltre nel DVD allegato solo distro di *Ubuntu, come nel primo numero
Quindi per loro Linux = Ubuntu!!!!!!
Ma stiamo scherzando? E lo dico come utente che ha usato, e sta usando solo Ubuntu e derivate.
Questo, IMHO, è un grave errore però, purtroppo, oggi si sta diffondendo l'equazione Linux = Ubuntu, e questo è un dato di fatto.
C'e` qualche legge che vieta di creare una rivista su Ubuntu ?
Per quanto mi riguarda fanno bene. Che i "principianti" se ne vadano pure tutti su Ubuntu.
premetto che non ho letto la rivista ma da quanto detto da robyros non mi sembra corretto creare l'uguaglianza Linux=Ubuntu nella testa di chi si avvicina per la prima volta a linux, sarebbe meglio dare una panoramica su tutte le distro, almeno su quelle più utilizzate...
...x le_
non c'è nessuna legge che lo impedisca ma forse sarebbe meglio chiamarla Total Ubuntu....per correttezza verso che intende comperare la rivista :)
jventure
18-01-2008, 08:24
però "Total Ubuntu" non sarebbe accattivante come "Total Linux"
sicuramente con il nome scelto per la rivista hanno un bacino di utenza maggiore, alemeno per i primi numeri.
comunque concordo che l'uguaglianza
linux = ubuntu
non è corretta ...
potrebbero metterci le grafe
linux = {ubuntu,...}
Concordo che non è bello ma ho visto di peggio, si tratta solo di una rivista per principianti in fondo.
potrebbero metterci le grafe
linux = {ubuntu,...}
:rotfl:
C'e` qualche legge che vieta di creare una rivista su Ubuntu ?
Per quanto mi riguarda fanno bene. Che i "principianti" se ne vadano pure tutti su Ubuntu.
nessuna legge
però la rivista si chiama TOTAL LINUX e nel primo numero, se hai letto l'editoriale, il loro scopo è quello di divulgare l'utilizzo di Linux e dell'Open Source, non quello di pubblicizzare Ubuntu.
Nei 2 dvd allegati hanno inserito solo distro *Ubuntu.
Quindi se vuoi fare una rivista su Ubuntu, falla è un'ottima cosa, però cambia il nome della rivista in TOTAL UBUNTU e, come ho già detto, io ho usato, e sto usando, solo *Ubuntu e derivate
l'ho vista anch'io.
Il mio edicolante ha l'ordine di tenermi da parte tutte le riviste linux che escono.
L'ho vista ieri, ma dopo essere stato deluso del primo numero, non l'ho comprata.
Ci sono già i forum pieni di ubuntu ...
non c'è nessuna legge che lo impedisca ma forse sarebbe meglio chiamarla Total Ubuntu....per correttezza verso che intende comperare la rivista :)
Sono d'accordo anch'io, sono liberi di farlo ma dovrebbero dovrebbero chiamarla Total Ubuntu.
Mi vengono in mente le pubblicazioni tipo "Guida al PC" che poi parlano solo di Windows, come se PC=Windows... :rolleyes:
Scoperchiatore
19-01-2008, 00:01
D'altronde è anche vero come per un principiante ubuntu sia comodissima.
Magari dal terzo numero in poi parleranno di cose sempre più complesse fino ad arrivare al kernel hacking :D
D'altronde, come è vero che il mondo linux si differenzia sulle distro, è anche vero come sia accomunato dalla suite GNU e dal kernel; sostanzialmente, dopo un po' che uno smanetta, tra ubuntu e gentoo, tra mandriva e debian, la differenza è solo sull' ideologia che ispira la distro (full GPL o meno) e sui programmi disponibili all'installazione, e questo secondo elemento è ben marginale rispetto al primo.
eclissi83
19-01-2008, 08:28
D'altronde è anche vero come per un principiante ubuntu sia comodissima.
per me resta sempre piu' comoda fedora, ma sono impressioni personali.. ad ogni modo quello che rilevo come fenomeno e' che si tende a parlare di ubuntu come di windows; spesso sento ragazzi parlare di problemi con ubuntu in questo modo: "sta cosa gira con la 7.04, mentre con la 7.10 non lo so" alla stregua di "con win98 gira, con il 2000 no". cio' secondo me e' un male per tutta la comunita', perche' la gente si fa un'idea sbagliata di cosa sia realmente gnu/linux. ovviamente non sto denigrando il lavoro del team di ubuntu, anzi, ma tutta la questione sta prendendo una piega sempre meno limpida e produttiva. secondo me avvicinare mille persone a gnu/linux per fargli credere che funziona come windows (ovvero gli stessi problemi, le stesse soluzioni, le stesse limitazioni) ha meno senso di avvicinarne cento consapevoli di cio' che fanno (e che poi, perche' no, useranno comunque ubuntu).
Magari dal terzo numero in poi parleranno di cose sempre più complesse fino ad arrivare al kernel hacking :D
la rivista secondo me ha centrato il problema di cui sopra, magari e' pura strategia di marketing, chissa'...
D'altronde, come è vero che il mondo linux si differenzia sulle distro, è anche vero come sia accomunato dalla suite GNU e dal kernel; sostanzialmente, dopo un po' che uno smanetta, tra ubuntu e gentoo, tra mandriva e debian, la differenza è solo sull' ideologia che ispira la distro (full GPL o meno) e sui programmi disponibili all'installazione, e questo secondo elemento è ben marginale rispetto al primo.
premesso che si puo' imparare con tutte le distro, ci sono quelle che tracciano un sentiero da percorrere verso la conoscenza del sistema, ed altre che si prendono carico di pensare. l'utente medio (che e' anche quello che smanetta un po', non lo fanno solo i nerd) in genere resta nella cosa piu' comoda.
my 2 cents
spesso sento ragazzi parlare di problemi con ubuntu in questo modo: "sta cosa gira con la 7.04, mentre con la 7.10 non lo so" alla stregua di "con win98 gira, con il 2000 no". cio' secondo me e' un male per tutta la comunita', perche' la gente si fa un'idea sbagliata di cosa sia realmente gnu/linux.
il problema di ubuntu è che accoglie la maggior parte dei linux n00bz...
e quando questi pensano di aver capito 2 cose iniziano a dare consigli...
a volte leggi cose davvero terrificanti sui forum... :eekk:
(ma non c'è la faccina con i capelli dritti?? :()
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.